Valutazione casa per vendere bene il tuo immobile

Valutazione casa

Prima di una trattativa di compravendita immobiliare è bene stimare il valore di mercato della proprietà

L’acquisto di una casa è un passo importante nella vita, che sia il “primo nido” o il ritrovo familiare per le vacanze, rappresenta un investimento, un impegno economico ma anche emotivo. Deve piacerci, essere adatta a noi, alle nostre esigenze. Lo stesso vale per la sua vendita, richiede un’attenta preparazione, nessuno vorrebbe darla via in maniera scriteriata. Per vendere con successo e prima possibile occorre sapere quanto vale il proprio immobile sul mercato per stabilirne il giusto prezzo, ma non è così facile da definire e dipende da diversi fattori. Ecco perché è importante effettuare la valutazione casa affidandosi ad esperti professionisti dell’immobiliare come Stimacasa.

Il valore di mercato di un immobile determina il prezzo di riferimento

Stimare una casa al “giusto prezzo” è un passo fondamentale nel suo processo di vendita. Generalmente, è il proprietario dell’immobile che decide il prezzo a cui vuole vendere il suo bene ma, purtroppo, questo non garantisce la riuscita dell’affare se non coincide con la volontà del compratore di acquistare. Il valore di una proprietà dovrebbe essere determinato nel modo più imparziale e obiettivo possibile, senza sentimentalismi, sopravvalutarla, invece, rischia di far spaventare i potenziali acquirenti e di allungare inutilmente la transazione.

Del resto, si sa, il prezzo è proprio uno degli elementi che rende più appetibile l’acquisto di un immobile scatenando il desiderio da parte di molti di visitarlo. Una buona stima del prezzo di vendita della propria casa consente di venderla nel minor tempo possibile e di limitare i margini di trattativa dei potenziali acquirenti.

Tuttavia, solo un agente immobiliare esperto sa valutare obiettivamente il valore dell’immobile effettuando uno studio comparativo di mercato e focalizzandosi sui pregi e sui difetti. Ciò significa che la valutazione del professionista potrebbe anche essere inferiore a quella del proprietario a volte troppo coinvolto dal valore affettivo della sua casa.

I fattori che influenzano la valutazione casa

Prima di determinare il valore di un immobile bisogna tenere in considerazione diversi fattori, alcuni dei quali hanno un grande impatto e possono influenzare positivamente o negativamente il valore della proprietà. Di fatto, non esiste un unico valore per una casa, il settore immobiliare non è una scienza esatta e non esiste un metodo per fissare definitivamente il prezzo di un immobile.

Vediamo, dunque, quali sono gli aspetti principali da prendere in considerazione:

  • Posizione dell’immobile: la posizione dello stabile è il primo parametro da considerare. La valutazione di un immobile cambia in maniera sensibile a seconda della regione, della città e del quartiere in cui si trova. L’ubicazione in luoghi tranquilli con una bella vista, spazi verdi, di facile accesso a servizi, negozi e trasporti pubblici sono solitamente i più ricercati. Un immobile situato in una zona molto centrale avrà una valutazione ben diversa rispetto ad uno posto in un quartiere di edilizia popolare. Alcune città sono anche più gettonate di altre, il che fa aumentare il valore delle proprietà, poiché l’offerta è solitamente più scarsa della domanda, ma si possono trovare differenze di prezzo significative anche tra quartieri della stessa città.
  • Tipo di proprietà: per casa si intende abitazione, ma questa può essere un appartamento in un palazzo antico del centro o in una struttura condominiale moderna di una zona residenziale; oppure può trattarsi di una proprietà privata, come una villetta fuori città o una magione di lusso. Le case unifamiliari sono generalmente più costose delle case bifamiliari, non solo perché sono più ricercate, ma anche perché solitamente offrono più spazio.
  • Superficie dell’immobile e del terreno: la dimensione della casa ed, eventualmente, del terreno è un criterio molto importante. Una grande casa costruita su un grande lotto è generalmente più preziosa di una casa più piccola su un lotto più piccolo, ma anche la disposizione degli ambienti della residenza ha il suo ruolo e può fare una grande differenza tra due proprietà di dimensioni equivalenti. Una casa ben studiata e organizzata risulta più spaziosa e funzionale. Avere cinque stanze ed un solo bagno, ad esempio, fa perdere parte del suo valore.
  • Condizioni generali dell’immobile: lo stato dell’immobile è fondamentale, anche se ha una superficie ampia e si trova in una zona molto richiesta, perde valore se le sue condizioni generali non soddisfano le aspettative. Una proprietà invecchia e si deteriora nel tempo, soprattutto se non viene fatta una manutenzione regolare per garantirne la conservazione. Pertanto, se la casa richiede lavori sostanziosi o numerose riparazioni, se si vuole venderla il prezzo va abbassato, pochi acquirenti sarebbero interessati a comprare un bene in cattive condizioni.
  • Qualità dei materiali, servizi e ecosostenibilità: la qualità della costruzione è un fattore fisico importante nella valutazione del valore di mercato degli immobili. I materiali utilizzati, la realizzazione, nonché la qualità delle finiture, sono tra gli elementi più considerati, così come gli elementi di dotazione e comfort (disposizione della cucina, numero dei servizi igienici, aria condizionata, terrazzi, giardino, cantina e box auto, ecc.). Inoltre, oggi, per la valutazione casa entrano in gioco anche altri criteri ritenuti significativi come la prestazione energetica dell’immobile. Un’abitazione “energivora”  potrebbe vedere il suo prezzo ridotto perché non ecocompatibile, il che richiederebbe l’esecuzione di lavori di ristrutturazione da parte dei potenziali acquirenti per la sua riqualificazione.

Per la valutazione della tua casa rivolgiti ai professionisti di Stimacasa

Un agente immobiliare che conosca la zona in cui si trova il tuo immobile può essere un ottimo alleato per aiutarti a determinare il prezzo di vendita ideale per la tua casa in base al mercato locale.

Stimacasa, agenzia immobiliare sita in Roma che gestisce una grande rete in franchising sia a livello locale che nazionale da oltre trent’anni, grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing, all’assistenza personalizzata, nonché alla passione dei suoi consulenti e agenti, valuta la tua casa gratuitamente e senza impegno.

Effettueremo un sopralluogo del tuo immobile per dargli il giusto valore e venderlo al miglior prezzo e nel minor tempo possibile.
Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare