Immobiliare in franchising o indipendente?

Immobiliare in franchising

Prima di avviare un’attività immobiliare è opportuno valutare se aderire ad una rete consolidata o lavorare in maniera autonoma

Per chi vuole lavorare nel settore immobiliare aprire un’agenzia immobiliare in franchising può essere una scelta strategica per diversi motivi, sicuramente presenta grandi vantaggi rispetto all’apertura di un’agenzia indipendente. Di fatto, sono due modi diversi di avviare e gestire un’impresa in questo settore. La differenza principale tra un franchising immobiliare e un’attività autonoma riguarda la struttura e il modello di business utilizzato per operare nel mercato immobiliare.

Ma come si articola il franchising immobiliare?

Molto semplicemente, il franchising immobiliare altro non è che un raggruppamento di agenzie con lo stesso nome, frutto di un accordo commerciale con il quale l’affiliante, l’azienda madre, detto franchisor, concede all’affiliato o franchisee, un  imprenditore o piccola società, il diritto di utilizzare il suo marchio e il suo modello di business, e non solo. Naturalmente, come in tutti i settori di attività che lo adottano, il franchising semplifica la vita a chi intende fare impresa in quanto si può beneficiare di un concetto già costruito e testato in una o nelle unità pilota del franchisor. Il franchising consente quindi di fare affidamento su cifre concrete per stabilire il proprio business plan, una volta effettuato il proprio studio di mercato, nonché di sviluppare la propria attività in modo più efficiente che se ci si fosse lanciati in un’impresa autonoma.

Tutto ciò consente all’agente immobiliare di concentrarsi sul core business e di aumentare la propria visibilità e la propria credibilità sul mercato grazie a:

  • riconoscibilità di marchio
  • formazione
  • supporto gestionale
  • tecnologia
  • servizi di marketing
  • rete relazionale

Possiamo affermare che una delle ragioni principali che porta ad optare per il franchising è il brand riconosciuto: sì perché un franchising immobiliare di successo spesso ha un brand noto e affermato e una reputazione consolidata nel settore. Utilizzare un marchio conosciuto consente di beneficiare della fiducia dei Clienti già acquisita da tempo a livello locale rispetto ad un’agenzia indipendente che, altrimenti, deve costruire una reputazione da zero.

Inoltre, è possibile fruire del supporto e della formazione della rete: il franchisor fornisce solitamente un ampio supporto e una formazione iniziale e continua, l’accesso a strumenti e risorse, il know-how, le tecniche di vendita, il marketing condiviso e la consulenza operativa, e per chi è nuovo nel settore immobiliare, è molto prezioso avere accesso a metodologie di lavoro collaudate e linee guida dettagliate, lo aiuta ad iniziare e gestire l’attività in modo efficace.

Obblighi e vantaggi dell’immobiliare in franchising

Avviare un immobiliare in franchising significa, quindi, avere obiettivi comuni nel rispetto di condizioni specifiche definite dalla società. Lo scopo finale è quello che le parti lavorino insieme, raggiungano degli obiettivi concordati, condividano profitti. Questi profitti sono spesso suddivisi tra il franchisee e l’azienda madre in base ad un accordo contrattuale per cui il franchisee paga regolarmente un canone di affiliazione o royalties all’azienda madre in cambio dell’uso del marchio e altri segni distintivi, del supporto e dell’accesso alla clientela e, spesso, dell’esclusiva di zona. Di contro, il franchisor, che rimane proprietario del marchio, offre la sua autorità, la formazione, il know-how e il successo imprenditoriale.

In conclusione, al di là di una una serie di obblighi che devono essere adempiuti, l’affiliazione ad una rete in franchising offre una base confortevole, riduce il proprio investimento di marketing e garantisce una solida reputazione iniziale. Soprattutto se ha una dimensione regionale o nazionale, il marchio è già conosciuto dalla clientela locale, quindi, è probabile che ci si fidi semplicemente perché rappresenta un gruppo numeroso e solido con cui si ha familiarità.

Stimacasa, i pionieri del Franchising Immobiliare in Italia

Stimacasa è una società sita in Roma specializzata nel settore del mercato immobiliare sia a livello locale che nazionale da oltre trent’anni e riconosciuta per essere stata tra i pionieri delle società ad aver riconosciuto e diffuso i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie su tutto il territorio italiano.

Se vuoi avviare un’attività in proprio e investire su te stesso e vuoi entrare a far parte del settore immobiliare e aprire un’agenzia immobiliare in franchising devi fare le opportune valutazioni: il mercato, infatti, offre una varietà di marchi di successo tra cui scegliere. Noi di Stimacasa siamo qui per supportare il tuo progetto. Grazie alla nostra esperienza e al nostro know-how, abbiamo la formula per il giusto equilibrio tra la tua indipendenza di azione e l’ottimizzazione delle condizioni per il tuo successo.

Lasciati guidare dai professionisti dell’immobiliare, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare