Contratto Franchising Immobiliare

Contratto Franchising Immobiliare

Per avere successo nel settore immobiliare affidati ad un network consolidato

Sei ambizioso e vorresti avviare un tuo progetto? Ti affascina il settore immobiliare ma non sai come muoverti? Hai molte idee ma confuse sul tipo di attività da intraprendere? Il franchising è la soluzione che fa per te. In questo articolo analizzeremo tutto quello che c’è da sapere sul contratto franchising immobiliare, in cosa consiste esattamente, quali sono i vantaggi per l’affiliato e come scegliere il network più adatto al proprio profilo.

Perché scegliere il franchising per aprire un’agenzia immobiliare

Se il tuo obiettivo è aprire un’agenzia immobiliare devi fare una previsione finanziaria, ottenere le autorizzazioni necessarie e seguire le classiche fasi della creazione d’impresa. Oggigiorno, quando un’agenzia immobiliare apre i battenti, può essere indipendente o in franchising, cioè appartenere ad una rete di franchising, vale a dire, un raggruppamento di agenzie sotto lo stesso marchio. Si stima che in Italia, attualmente, un quarto delle agenzie siano di questo tipo. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il franchising – che si applica a diversi tipi di imprese – è un accordo commerciale con il quale il franchisor, l’affiliante, concede all’affiliato, il franchisee, il diritto di utilizzare il suo marchio, il suo know-how e alcuni vantaggi che gli possono essere concessi.

I vantaggi non mancano di certo, senza dubbio, tra tutti, prevale quello di poter beneficiare della notorietà, dell’affidabilità e dell’immagine del franchising prescelto. Per un’agenzia in fase di avvio, utilizzare un nome già affermato, con una reputazione consolidata presso i futuri Clienti, rappresenta una buona risorsa per lo sviluppo del proprio portafoglio. Il franchising, infatti, mette a disposizione delle agenzie affiliate anche i mezzi di comunicazione utili allo sviluppo del proprio portafoglio: promozione sul punto vendita, sito web, software aziendali, materiale di marketing vario, ecc.

Non solo, l’affiliato beneficia anche di un sostegno nell’ambito dello sviluppo della sua attività, prima in termini di formazione professionale, poi in termini di aggiornamento continuo sul suo settore di attività. In alcuni casi, il franchising fornisce anche strumenti aziendali come la gestione degli affitti, personale qualificato o un ufficio centrale di acquisto se l’agenzia desidera offrire questo tipo di servizi.

Quanto costa stipulare un contratto franchising immobiliare?

Come abbiamo visto, un’agenzia immobiliare affiliata ad un franchising gode di numerosi vantaggi. Tuttavia, in cambio di questi benefici, l’impresa che aderisce al franchising deve rispettare un certo numero di regole, soprattutto in quanto ad immagine, e deve partecipare allo sviluppo del franchising nell’area geografica in cui è stabilita. Inoltre, esiste una contropartita finanziaria poiché l’affiliato, per integrare la rete e beneficiare di tutti i suoi vantaggi, deve pagare quote di iscrizione e corrispondere royalties periodiche per tutta la durata del contratto.

A questi costi, occorre anche aggiungere il proprio contributo personale che rappresenta l’investimento nella creazione della propria agenzia e nell’acquisizione dell’attività. Tutto ciò non può che favorire uno sviluppo più efficiente e quindi un ritorno dell’investimento più rapido per l’agenzia.

Possiamo dire che scegliere di avviare un’agenzia immobiliare in franchising consente di godere di numerosi vantaggi:

  • brand
  • modello
  • formazione
  • supporto
  • organizzazione
  • strumenti di gestione e comunicazione
  • soluzioni di business

Il franchising immobiliare è quindi un modello che attrae sempre più agenzie, soprattutto nella creazione, e questo anche se genera un notevole costo aggiuntivo rispetto all’avvio di un’agenzia immobiliare indipendente. Gli investimenti, anche se maggiori, sono più facilmente redditizi e il successo è più facilmente raggiungibile.

Tuttavia, poiché il mercato immobiliare è estremamente competitivo, uno degli asset principali è la visibilità e la notorietà offerta dal network prescelto. Una garanzia di serietà per i Clienti che, considerate le somme investite in un’operazione immobiliare, è per loro più rassicurante rivolgersi ad un marchio riconosciuto piuttosto che ad un’agenzia qualunque. L’offerta sul mercato è vastissima, non resta che scegliere il network giusto…

Contratto Franchising Immobiliare con Stimacasa

Stimacasa è un affermato gruppo sito in Roma specializzato nel settore del mercato immobiliare da oltre trent’anni, una delle prime società a riconoscere e diffondere i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie su tutto il territorio italiano.

Quando si intende aprire un’agenzia immobiliare in franchising è fondamentale scegliere un franchisor che abbia una buona reputazione, un solido supporto per i franchisee e una presenza stabile sul mercato immobiliare. Noi di Stimacasa possiamo fare la differenza.

Prima però, per diventare agente immobiliare e aderire ad un franchising occorre rispondere a determinati requisiti. L’esercizio di questa professione, infatti, può essere svolto solo se si è titolari di una tessera professionale che consente di effettuare operazioni immobiliari e/o gestioni immobiliari. L’ottenimento di questa abilitazione si basa, innanzitutto, sulla convalida delle competenze professionali in seguito alla frequentazione di un corso di formazione professionale, sull’esistenza di garanzie finanziarie nonché sulla sottoscrizione di un’assicurazione di responsabilità civile.

Pertanto, se vuoi intraprendere questa strada e vuoi sapere come aprire un’agenzia immobiliare in franchising, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare