Quale franchising immobiliare scegliere: qualche consiglio

Quale franchising immobiliare scegliere

Come diventare imprenditori di successo nel settore immobiliare

Se hai deciso di avviare un’attività immobiliare in franchising dinamica e innovativa devi valutare bene brand, rete e format. Gestire una o più agenzie, in maniera facile e funzionale, in un settore redditizio come quello immobiliare dalle elevate potenzialità di successo, oggi è possibile grazie all’esperienza, alla formazione e al completo supporto di un gruppo consolidato al quale affiliarsi. Ma, poiché il mercato immobiliare è vario e complesso, quale franchising immobiliare scegliere?

Come funziona il franchising immobiliare

In Italia, ormai, quando un’agenzia immobiliare apre i battenti, può essere, fondamentalmente, di due tipi: indipendente o in franchising. Ma cosa vuole dire esattamente il termine franchising? Sostanzialmente, si tratta di una formula commerciale, una collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di servizi e/o beni. È un raggruppamento di piccole società, agenzie o negozi sotto lo stesso marchio, indicato, soprattutto, per chi vuole avviare una nuova impresa, ma non vuole partire da zero e preferisce affiliare la propria ad una rete già affermata.

Per quanto concerne il settore immobiliare, si stima che attualmente il 10% delle agenzie sia in franchising. Si dimostra sempre più un modello vincente – nonostante la congiuntura economica attuale – mostrando una crescita costante e promettente caratterizzata da un esponenziale aumento di punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Ma come ci si affilia ad una rete immobiliare?

Nel nostro paese, il settore immobiliare è piuttosto competitivo, pertanto, sfruttare l’immagine e il know-how di un marchio noto ed essere parte di una rete di professionisti già affermati offre un più facile accesso a Clienti potenziali e un valido contributo a far crescere la propria attività in modo più rapido e con meno sforzi. Tuttavia, poiché trattasi di un’affiliazione, un contratto che regola i diritti e i doveri di entrambe le parti, un’agenzia immobiliare che utilizza il modello di franchising deve rispettare condizioni specifiche definite dalla società madre.

In sostanza, il franchising si basa su un rapporto commerciale tra un franchisor (affiliante), azienda titolare di prodotti o servizi, e un franchisee (affiliato) che si prenderà cura di commercializzarli. Il vantaggio di questa formula permette all’affiliato, in cambio di un compenso, di beneficiare della notorietà della rete e della sua forza d’azione sul territorio nazionale, nonché di una formazione che gli consente di apprendere il mestiere e metodi collaudati nelle unità pilota e nelle altre agenzie della rete.

Poiché il franchising ha come scopo finale quello che le parti lavorino insieme, raggiungano degli obiettivi concordati, il proprietario del marchio, dietro il pagamento di un canone, consente all’affiliato di:

  • utilizzare il marchio, il know-how e l’insegna, nonché altri segni distintivi e proprietà immateriali
  • avere una formazione professionale adeguata
  • godere di una buona reputazione
  • ricevere supporto completo e continuato
  • avere a disposizione strumenti tecnologici e mezzi di comunicazione
  • fruire di tecniche di marketing innovative e di alta qualità
  • poter avere l’esclusiva di zona

Di sicuro, il franchising consente all’affiliato di sviluppare la sua attività in modo più efficiente che se si fosse lanciato sul mercato in maniera autonoma. Tuttavia, quando si intende aprire un’agenzia immobiliare in franchising è fondamentale scegliere un franchisor che abbia una buona reputazione, un solido supporto per i franchisee e una presenza stabile sul mercato immobiliare. Quindi, per scegliere il franchising immobiliare ideale, occorre tenere conto di una serie di fattori:

  • tipologia di contratto
  • tipo di mercato immobiliare (ad esempio, edilizia di lusso, immobili commerciali, ecc.)
  • possibilità di stabilimento
  • aspetto finanziario
  • valori dell’agenzia, garanzia di qualità e sicurezza per il cliente finale
  • brand identity
  • business plan funzionale

Una volta presa la decisione di diventare franchisee, bisognerà scegliere a quale rete aderire.

Stimacasa per scegliere il franchising immobiliare giusto

Il Gruppo Stimacasa è una società immobiliare con sede a Roma che da oltre trent’anni, con sedi proprie e con affiliati, gestisce un’importante rete di franchising sia a livello locale che nazionale.

La professionalità, la dedizione, nonché le competenze tecniche e di marketing offerte dagli agenti qualificati Stimacasa garantiscono alla clientela che vi si affida la corretta valutazione di un immobile per poterlo vendere o dare in locazione al miglior prezzo, nel minor tempo possibile e con la massima tranquillità.

Con la passione, la competenza e l’assistenza personalizzata a 360° gradi che ci contraddistinguono offriamo ai nostri affiliati la tranquillità di un business di comprovato successo, in continua crescita, e il sostegno di un marchio affermato su tutto il territorio italiano. 

Contattaci!

Mentre tu lavori sul tuo core business, i nostri consulenti rafforzeranno il tuo business. Quindi, se pensi di avere le carte giuste per avviare un’attività immobiliare in franchising, per maggiori informazioni non esitare a contattarci via telefono o compilando il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare