Come aprire un’agenzia immobiliare in franchising: consigli

Come aprire un'agenzia immobiliare in franchising

Il franchising immobiliare in Italia

In Italia, il settore immobiliare è uno dei più saldi. La ricca storia del paese, le bellezze architettoniche, così come lo splendido ambiente naturale, nonché la fantastica cucina e le antiche tradizioni, spingono persone da tutto il mondo non solo a visitarlo, ma anche a sceglierlo come loro casa. È anche così che il mercato immobiliare, tra alti e bassi, mantiene la sua posizione, i servizi offerti quali affitti e compravendite di immobili, valutazioni o gestioni immobiliari, portano gli investitori ad aprire attività sempre più vicine alle esigenze della clientela e alle caratteristiche locali. Nello specifico, vediamo insieme come aprire un’agenzia immobiliare in franchising.

Come funziona il franchising immobiliare e come affiliarsi

Il franchising, è un accordo commerciale tra due entità giuridicamente indipendenti, un contratto che regola i diritti e i doveri di entrambe le parti e autorizza l’affiliato a sfruttare il marchio di proprietà dell’affiliante. Di fatto, si basa sul principio di ripetere un business di successo: una società o un imprenditore sviluppa la sua attività facendo affidamento su un know-how specifico che affina nel tempo e, forte dei risultati ottenuti, decide di formalizzare le condizioni per la riuscita della sua attività sotto forma di un concetto che offre ad altri indipendenti imprenditori (franchisee), diventando così un franchisor. In pratica, viene a crearsi una rete di agenzie sotto lo stesso marchio.

Il franchising immobiliare è un modello economico in forte via di sviluppo. Sono diverse le reti immobiliari che offrono partnership in franchising e per l’imprenditore questo rappresenta una base confortevole, riducendo il suo investimento di marketing e garantendo fin da subito una solida reputazione. Del resto, un marchio già conosciuto nel settore, soprattutto se ha una dimensione regionale o nazionale, è più affidabile ed avvicina il pubblico. Tuttavia, affiliarsi richiede l’adempimento di una serie di obblighi.

Un’agenzia immobiliare affiliata ad un franchising gode di numerosi benefici ma è tenuta anche a riconoscere una contropartita economica per integrare la rete e beneficiare di tutti i suoi asset, pagando una quota di iscrizione iniziale oltre alle commissioni di franchising in corso per marketing, royalties e altro. Deve, inoltre, rispettare un certo numero di regole, in particolare in termini di immagine, e deve partecipare allo sviluppo del franchising nell’area geografica in cui opera.

La forza del franchising sta nella rete

Le agenzie immobiliari in Italia rappresentano una bella fetta dell’intero comparto delle vendite e degli affitti. Affidarsi ad un’agenzia, con i suoi normali costi di provvigione, risolve molti problemi: dalla scelta dell’immobile al prezzo, dalla gestione delle pratiche all’andamento dei lavori. Riguardo al franchising immobiliare, le cifre record di fatturato e occupazione parlano chiaro. La vera forza sta nella capacità di questi imprenditori di riposizionarsi in maniera efficace sul mercato grazie al forte spirito d’innovazione, una maggiore sensibilità verso la sostenibilità e un solido rapporto di fiducia tra franchisor e franchisee che rendono il franchising un modello vincente nel settore immobiliare. Attualmente, quasi 7 franchisor su 10 hanno multi-affiliati, un numero destinato a crescere.

Per coloro che desiderano avviare un’attività imprenditoriale, affiliarsi ad una rete solida riduce i rischi, grazie a un portafoglio “standardizzato” di prodotti e servizi. Per tale motivo, il futuro di questo settore dipenderà sempre più dalla capacità dei franchisor di comunicare le potenzialità della propria rete e di colmare, attraverso attività mirate di formazione rivolte ai franchisee, le lacune in competenze strategiche, comunicative e commerciali, che possono accelerare il raggiungimento degli obiettivi dei punti vendita.

Un franchisor, oltre al marchio, alla reputazione e alla notorietà sul territorio, fornisce alle proprie agenzie affiliate:

  • sostegno iniziale e continuo
  • formazione professionale
  • know-how
  • supporto tecnologico
  • strumenti di comunicazione o le soluzioni di business
  • mezzi di comunicazione utili allo sviluppo del proprio portfolio quali la promozione nel punto vendita, il sito web, i materiali di marketing vari, ecc.

Se vuoi aprire un’agenzia immobiliare in franchising il mercato offre una varietà di marchi di successo tra cui scegliere. Scegliere una realtà già esistente garantisce un business più facile e sicuro in tutte quelle pratiche dove l’esperienza e la forza di un gruppo possono aiutare. 

Per la tua agenzia immobiliare in franchising scegli Stimacasa

Stimacasa, società pioniera del Franchising Immobiliare, da oltre trent’anni offre ai suoi affiliati la tranquillità di un business di comprovato successo e il sostegno di un marchio affermato a livello nazionale.

Disponiamo di professionisti specializzati nonché delle migliori risorse e degli strumenti tecnologici più avanzati del settore affinché il tuo team sia costantemente motivato e preparato per offrire il miglior servizio. Avrai a portata di mano un insieme impareggiabile di risorse e supporto per creare materiali di marketing innovativi e di altissima qualità. Cerchiamo di essere sempre aggiornati sul mercato immobiliare per poter offrire ai nostri Clienti un servizio eccellente e una consulenza personalizzata.

Entra a far parte del Gruppo Stimacasa, l’unica rete di franchising immobiliare che mantiene una crescita continua nel mercato italiano. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via telefono o compilando il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare