Come aprire un’agenzia immobiliare nella città partenopea
Avviare un’attività nel settore immobiliare richiede molto impegno, farlo in una città dalle mille sfumature come Napoli anche di più. Gestire un’agenzia immobiliare significa immergersi in un settore che permette di guadagnare attraverso la compravendita e l’affitto di immobili. Per questo motivo, per essere immediatamente attivi e competitivi sul mercato e diventare un professionista di prestigio e di successo, affiliarsi ad un network immobiliare è la scelta più intelligente. Vediamo insieme come funziona il franchising immobiliare Napoli.
Franchising immobiliare, un successo assicurato
Ad oggi, il franchising rappresenta la soluzione commerciale di maggior successo raggruppando più imprese sotto un unico brand e con un obiettivo comune. Il risultato finale è, sostanzialmente, il lavoro di gruppo: il franchisor, proprietario del marchio, nonché creatore di un sistema di distribuzione di beni o servizi – con il compito di controllarne e coordinarne il funzionamento dei punti vendita operanti sul mercato – dietro il pagamento di un canone, consente al franchisee, affiliato, di utilizzare il marchio e l’insegna, nonché altri segni distintivi e proprietà immateriali, a fronte di una formazione continua, del know-how, delle tecniche di vendita, del vantaggio diretto dalla pubblicità e spesso dell’esclusiva di zona della rete stessa.
Per quanto concerne il settore immobiliare, questo modello di business sembra fatto apposta: nel franchising le parti restano autonome, in tal caso, l’agente immobiliare che si associa ad un marchio, sebbene vincolato per contratto, volendo, se è insoddisfatto, può migrare verso un marchio concorrente. Un affiliato in franchising, infatti, è un imprenditore indipendente a tutti gli effetti ma contrattualmente integrato in una rete, pertanto, dovrà rispettarne specifiche regole operative e in cambio potrà utilizzarne il marchio, la notorietà e gli strumenti e avere formazione e assistenza.
Chi volesse aprire un’agenzia immobiliare in franchising non ha che l’imbarazzo della scelta in quanto il mercato offre una grande varietà di marchi di successo. Sicuramente, affidarsi ad una realtà nota e consolidata garantisce un business più sicuro e agevola in tutte quelle pratiche laddove l’esperienza e la forza di un gruppo possono fare la differenza. Pertanto, meglio valutare attentamente la rete prescelta, guardando i costi iniziali e continui, i termini del contratto, il supporto fornito dal franchisor, la formazione e le risorse.
L’industria immobiliare, dunque, può essere un’opportunità di business redditizia, poiché molte persone, ogni giorno, cercano di acquistare, vendere o affittare proprietà. Avviare un’attività di franchising immobiliare Napoli può fornire un reddito stabile e potenzialmente elevato. Inoltre, offre l’opportunità di lavorare per se stessi e di avere maggiore flessibilità nell’organizzazione della propria vita lavorativa.
Grazie al franchising, un’agenzia – o un piccolo gruppo immobiliare – gode di una serie di vantaggi non solo per gli agenti immobiliari ma anche per i clienti. Gli agenti immobiliari affiliati beneficiano di una maggiore visibilità e credibilità grazie all’uso del marchio e del sistema di business consolidato dell’agenzia madre, possono così estendere la propria presenza capillarmente in tutto il territorio nazionale, farsi conoscere, conquistare una nuova fetta di mercato e godere della fiducia della clientela. I Clienti, dal canto loro, hanno accesso ad una vasta rete di professionisti immobiliari altamente qualificati e a una vasta gamma di proprietà in vendita o in affitto.
I requisiti dell’agente immobiliare professionista
Resta inteso che aprire un’agenzia immobiliare, a prescindere che sia tradizionale o in franchising, richiede dei requisiti. La figura dell’agente immobiliare, infatti, deve rispondere a determinati canoni, non bastano iniziativa, buona volontà, cortesia, empatia e spigliatezza, deve essere una persona preparata e deve conoscere la normativa di tutte le operazioni immobiliari. La legge italiana, inoltre, a tutti coloro che operano in qualità di imprenditori in questo settore richiede dei requisiti sia dal punto di vista dell’istruzione che burocratico:
- Diploma di Scuola Superiore
- Corso ed esame di abilitazione professionale
- Iscrizione al “Ruolo degli agenti di affari in mediazione” presso la Camera di Commercio
- Possesso di partita IVA
Stimacasa: un marchio, una garanzia per la tua impresa
Prima di aprire un’agenzia franchising immobiliare Napoli è fondamentale scegliere un network che abbia una buona reputazione, una presenza stabile sul mercato immobiliare e che sia un solido supporto per i partner. Ebbene, Stimacasa è la società che fa per te. Con sede a Roma, da oltre trent’anni gestisce un’importante rete di Franchising Immobiliare sia a livello locale che nazionale, è stata la prima, infatti, a riconoscere e diffondere i vantaggi di questo tipo di attività.
Se pensi di avere le carte in regola per avviare un’attività e diventare un agente immobiliare di successo, noi di Stimacasa, per aiutarti a partire con il piede giusto, ti offriamo un programma completo di supporto e formazione. Contattaci o richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.