Immobiliare franchising: l’unione fa la forza

Immobiliare franchising

Quando una rete immobiliare riunisce diverse agenzie sotto un unico marchio

In Italia, se c’è un settore conosciuto e rinomato per la sua redditività, senza ombra di dubbio è quello immobiliare, soprattutto l’immobiliare franchising. Un settore, quello del real estate, particolarmente dinamico che offre ottime prospettive e molte opportunità a chi desidera fare impresa, ma dove, comunque, la concorrenza è agguerrita. Per questo motivo, è importante avere il giusto bagaglio tecnico e legale per raggiungere il successo.

Cos’è il franchising immobiliare e come funziona

Il franchising è un contratto commerciale mediante il quale un’azienda concede ad un’altra azienda – o imprenditore – il diritto di commercializzare i suoi prodotti o servizi usando il suo nome o marchio che sta attirando sempre più professionisti, in particolar modo in campo immobiliare, in quanto viene considerato come una reale opportunità per sviluppare autonomamente il proprio business. Nonostante la crisi, infatti, soprattutto degli ultimi anni dovuta alle ripercussioni della pandemia da Covid 19, il settore immobiliare si è notevolmente sviluppato in franchising. Questo perché scegliere un franchising immobiliare significa scegliere di sviluppare la propria attività in modo indipendente beneficiando di un brand e una rete noti, di un know-how e di un concetto collaudati.

Ma perché il franchising funziona? Che differenza c’è con l’avvio di un’impresa autonoma? Aprire un’agenzia immobiliare significa immergersi totalmente in un ambito che permette di guadagnare attraverso la compravendita e l’affitto di immobili, ma non solo. Affidarsi ad una realtà già esistente, rinomata ed affermata, soprattutto a livello locale, garantisce un business più sicuro e facilita in tutte quelle pratiche dove l’esperienza e la forza di un gruppo fanno la differenza. Gestire un’agenzia immobiliare franchising farà di te un venditore professionista e di prestigio ben inserito nel network immobiliare.

In pratica, le agenzie immobiliari in franchising sono un raggruppamento di agenzie che opera sotto un unico marchio estendendo la loro presenza capillarmente in tutto il territorio nazionale, facendosi conoscere e conquistando così nuove fette di mercato.

Come aprire un’agenzia immobiliare in franchising

Per diventare agente immobiliare e aprire un’agenzia in franchising bisogna avere un temperamento commerciale, buone capacità interpersonali e attenzione al servizio al cliente ma, soprattutto, prendere l’abilitazione per poi sottoscrivere un accordo legale e commerciale. Le controparti di tale accordo sono chiamate franchisor e franchisee: l’affiliante (franchisor) rappresenta l’azienda che propone ad un’azienda affiliata (franchisee) di utilizzare il proprio marchio e di portare il proprio segno in cambio di un compenso.

L’affiliante si impegna, inoltre, a fornire formazione e a trasmettere all’affiliato il know-how e le tecniche e gli strumenti di vendita della sua azienda, nonché a fornire un’assistenza permanente per l’affiliato per tutta la durata del contratto. In cambio, quest’ultimo è vincolato al franchisor dal versamento di un canone e da regole e condizioni specifiche definite dalla società. Deve, quindi, corrispondere all’affiliante:

  • una quota di iscrizione iniziale per poter utilizzare il nome registrato dall’affiliante
  • le commissioni di franchising in corso per marketing
  • royalties periodiche fissate per contratto e che dipendono da ogni singolo marchio
  • duplicare il sistema operativo

Il franchising immobiliare è un modello di business che sembra tarato apposta per questa tipologia di mercato, poiché, sostanzialmente, le parti restano autonome. L’obiettivo finale è quello che le parti lavorino insieme e raggiungano i traguardi concordati.

Stimacasa: diventa imprenditore con l’immobiliare franchising n°1 in Italia

Il Gruppo Stimacasa, sito in Roma, è specializzato nel settore del mercato immobiliare sia a livello locale che nazionale da oltre trent’anni; di fatto, è stata una delle prime società a riconoscere e diffondere i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie su tutto il territorio italiano.

Vuoi avviare un’attività in proprio e investire su te stesso? Vuoi entrare a far parte del settore immobiliare e aprire un’agenzia immobiliare in franchising? Il mercato offre una varietà di marchi di successo tra cui scegliere. Noi di Stimacasa siamo qui per supportare il tuo progetto. Grazie alla nostra esperienza e al nostro know-how, abbiamo la formula per il giusto equilibrio tra la tua indipendenza di azione e l’ottimizzazione delle condizioni per il tuo successo.

Lasciati guidare dai professionisti dell’immobiliare, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare