Aprire agenzia immobiliare in franchising in Italia

Aprire agenzia immobiliare in franchising

La ripresa dell’attività immobiliare punta sul franchising

Oggi, in Italia, piccole o grandi, generaliste o specializzate che siano, le reti di agenzie immobiliari locali sono sempre più spesso sviluppate in franchising. Nonostante gli effetti della crisi dovuta alla pandemia, il mercato immobiliare non si è mai fermato, la compravendita e la locazione degli immobili, in termini di quantità di transazioni, non ha subito contraccolpi, e per il 2023 e 2024 si prevedono ulteriori crescite. Per chi è interessato ad avviare un’attività nel real estate con successo la migliore soluzione è aprire agenzia immobiliare in franchising, molto più in grado di adattarsi al mercato e di offrire ai propri clienti servizi ad alto valore aggiunto.

Ma cos’è un’agenzia immobiliare in franchising? E come si apre?

Le agenzie immobiliari in Italia rappresentano una bella fetta dell’intero comparto delle vendite e degli affitti; affidarsi ad un’agenzia, nonostante i costi di provvigione, risolve molti problemi a chi acquista e a chi vende. Tuttavia, la figura dell’agente immobiliare negli ultimi decenni è cambiata moltissimo, ora non ci si può più improvvisare intermediari, per fare questo mestiere bisogna rispettare canoni e regole. Aprire un’agenzia immobiliare, a prescindere che sia tradizionale o in franchising richiede determinati requisiti: il professionista, oltre a possedere un’ottima predisposizione ai rapporti interpersonali, capacità comunicative, un temperamento commerciale e una buona dose di intraprendenza, nonché passione, deve essere una persona preparata e deve conoscere le normative che regolano le operazioni dell’immobiliare.

A tutti coloro che intendono operare nel settore degli immobili e che vogliono fare impresa, infatti, la legge italiana, richiede:

  • il diploma di scuola superiore
  • un corso della durata di 200 ore alla fine del quale bisogna sostenere apposito esame di abilitazione alla professione
  • l’iscrizione al “Ruolo degli agenti di affari in mediazione” presso la Camera di Commercio
  • essere in possesso di partita IVA

Franchising immobiliare: diverse agenzie immobiliari sotto un unico marchio

Sempre più forte nel settore immobiliare, il franchising rappresenta al giorno d’oggi più del 10% sul totale delle agenzie immobiliari italiane. Sono ormai molte le reti immobiliari che offrono partnership in franchising.

Il franchising non è altro che un accordo commerciale tra due entità giuridicamente indipendenti. Questo modello di business si basa su un contratto di franchising, appunto, che regola i diritti e i doveri di entrambe le parti e autorizza l’affiliato – il franchisee –  a sfruttare il marchio di proprietà dell’affiliante – il franchisor.

Il franchising immobiliare, dunque, offre agli agenti immobiliari la possibilità di associarsi all’interno di un sistema professionale che si avvale di un marchio riconosciuto, di supporto commerciale e di servizi al fine di ampliare le opportunità e migliorare il loro lavoro.

Un affiliato in franchising, quindi, è un imprenditore indipendente ma contrattualmente integrato in un network immobiliare consolidato. Sostanzialmente, l’affiliato deve sottostare alle regole operative del proprietario del brand prescelto, lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi concordati e, dietro il pagamento di un canone, potrà utilizzare il marchio e l’insegna, nonché gli altri segni distintivi.

A sua volta, l’affiliante, oltre alla forza del marchio, offre:

  • la riconoscibilità del marchio sul territorio
  • la formazione
  • il know-how
  • il supporto gestionale
  • la tecnologia
  • le tecniche di vendita
  • i servizi di marketing
  • la rete relazionale
  • spesso, l’esclusiva di zona

Tutto ciò consente all’agente immobiliare di concentrarsi sul core business e di aumentare la propria visibilità e la propria credibilità sul mercato. Basta affidarsi al franchising immobiliare giusto.

Stimacasa, il franchising immobiliare del mercato moderno

Il Gruppo Stimacasa è una società immobiliare sita in Roma che da oltre trent’anni gestisce una grande rete di affiliati e partner sia a livello locale che nazionale, una delle prime a riconoscere e diffondere i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie in tutta Italia. Gran parte del suo successo è dovuto ad un team di agenti entusiasti e appassionati, empatici ed affidabili in grado di trattare anche con i Clienti più esigenti.

Se vuoi aprire un’agenzia immobiliare in franchising il mercato offre una varietà di marchi di successo tra cui scegliere, noi di Stimacasa ti offriamo la possibilità di costruire il tuo business e pianificare la tua crescita professionale in assoluta libertà grazie ad una formazione e ad un aggiornamento continuo.

Per saperne di più, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare