Perché conviene aprire un’agenzia immobiliare in franchising
Oggi, avviare un’attività imprenditoriale, sotto alcuni aspetti, è molto più semplice rispetto agli anni passati ed è sempre più oggetto di interesse sia per mancanza di lavoro o semplicemente per la voglia di lavorare in proprio. Crearsi una carriera indipendente può fare la differenza se si vogliono raggiungere determinati obiettivi e un discreto successo. Tuttavia, vi sono anche delle difficoltà. Solo al timone della sua attività, l’imprenditore può sentirsi isolato e talvolta sopraffatto. Per questo, avviare un’attività in franchising conviene. Uno dei settori su cui puntare è senza dubbio quello del real estate. Vediamo insieme come aprire franchising immobiliare.
I vantaggi del franchising nel settore immobiliare
Chi desidera avviare la propria attività può farlo in modo indipendente o entrare a far parte di una rete in franchising. Nel settore immobiliare, come in tanti altri, questa modalità di sviluppo è molto diffusa, tant’è che è adottata dalla maggior parte dei grandi network nazionali.
Il franchising ha di sicuro molti vantaggi, offre un concetto chiavi in mano e consente di guadagnare rapidamente notorietà e fidelizzazione: la messa in comune delle royalty di comunicazione consente ad una rete in franchising di poter effettuare operazioni di comunicazione e fidelizzazione su larga scala. Scegliendo di creare un’agenzia immobiliare in franchising, i project leader beneficiano del know-how e della reputazione della rete prescelta – quella che meglio si adatta a loro – della formazione su misura, dell’assistenza, degli strumenti, oltre al supporto per tutta la durata del loro contratto. Tutti servizi che alla fine fanno risparmiare tempo e fatica.
Tuttavia, diventare agente immobiliare richiede dei requisiti, non bastano la voglia o la buona volontà. L’esercizio di questa professione, infatti, può essere svolto solo se si è titolari di una tessera professionale che consente di effettuare operazioni immobiliari e/o gestioni immobiliari. L’ottenimento di questa abilitazione si basa, innanzitutto, sulla convalida delle competenze professionali in seguito alla frequentazione di un corso di formazione professionale, sull’esistenza di garanzie finanziarie nonché sulla sottoscrizione di un’assicurazione di responsabilità civile.
Come funziona il franchising immobiliare
Quando si apre un’agenzia immobiliare con un marchio conosciuto da tutti la clientela è assicurata in quanto rassicurata e i contatti sono molti fin da subito. Il settore immobiliare è molto competitivo: sfruttare l’immagine di un marchio locale o addirittura nazionale ed essere parte di una rete di professionisti già affermati offre un più facile accesso a clienti potenziali, il che può innegabilmente aiutare a far crescere l’attività in modo più rapido e con meno sforzi.
Ma come funziona esattamente? In poche parole, il franchising si basa su un rapporto commerciale tra un franchisor (affiliante), azienda titolare di prodotti o servizi, e un franchisee (affiliato) che si prenderà cura di commercializzarli. Attraverso questo rapporto il franchisor deve fornire ai membri della sua rete:
- un marchio
- know-how
- mezzi di comunicazione e strumenti di comunicazione
- supporto completo
- buona reputazione
Il vantaggio di questa formula permette invece all’affiliato, in cambio di un compenso, di beneficiare della notorietà di questa rete e della sua forza d’azione sul territorio nazionale, nonché di una formazione che gli consente di apprendere il mestiere e metodi collaudati nelle unità pilota e in altre agenzie della rete.
Se l’imprenditore affiliato è indipendente, non è comunque solo. Può infatti contare sulla presenza del suo franchisor ma anche sugli altri membri della rete. Generalmente i franchisee intrattengono molti scambi tra loro e il capo della rete si preoccupa di organizzare ogni anno meeting regionali o convention nazionali che costituiscono altrettante occasioni per i franchisee di confrontarsi sui problemi riscontrati ma anche sulle best practice osservate.
Con il franchising non c’è bisogno di pensare al piano di comunicazione, all’identità visiva, alle modalità di vendita, al layout del punto vendita, ecc., tutto è già stato pensato dal franchisor. L’importante è che l’affiliato rispetti i segni distintivi del brand, le linee guida, i processi, gli standard e i modelli di gestione e commercializzazione che vengono decisi dall’affiliante.
Aprire franchising immobiliare con Stimacasa
Quando si intende aprire un’agenzia immobiliare in franchising è fondamentale scegliere un franchisor che abbia una buona reputazione, un solido supporto per i franchisee e una presenza stabile sul mercato immobiliare. Il Gruppo Stimacasa è la società giusta. Con sede a Roma, da oltre trent’anni gestisce un’importante rete di Franchising Immobiliare sia a livello locale che nazionale, ed è stata la prima a riconoscere e diffondere i vantaggi di questo tipo di attività.
Se pensi di avere le carte giuste per avviare un’attività immobiliare in franchising, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.