Come aprire agenzia immobiliare franchising

Come aprire agenzia immobiliare franchising

Prima di avviare un’attività fissa i tuoi obiettivi

Se hai un’ottima predisposizione ai rapporti interpersonali, elevate capacità comunicative e una buona dose di intraprendenza e la tua massima ambizione è quella di entrare nel mercato dell’immobiliare da protagonista devi, innanzitutto, fare le dovute considerazioni e porti delle domande: avviare un’attività indipendente o in franchising? Qualora decidessi di voler essere coinvolto in un franchising, devi soppesarne tutti i vantaggi, ma anche tutti i potenziali rischi che potresti incontrare. In questa guida, delineeremo i pro e i contro in modo che tu possa decidere se il franchising è la mossa giusta per te e come aprire agenzia immobiliare franchising.

Cos’è il Franchising Immobiliare?

L’agente immobiliare non si occupa soltanto della gestione delle proprietà o della compravendita immobiliare, ma anche di locazione, permuta e di tutto ciò che concerne il real estate. Esercitare questa professione richiede determinate caratteristiche ma, soprattutto, l’abilitazione di agente di Affari in Mediazione rilasciato dalla Camera di commercio.

Di certo, avviare un’agenzia immobiliare è un’operazione che può risultare complessa e macchinosa, ci sono molte cose poi che incidono sulla decisione di aprire un’agenzia immobiliare in franchising o indipendente: dalle commissioni anticipate al riconoscimento del marchio, dalla flessibilità all’avanguardia, sono le priorità di ciascuno a determinare il tipo di intermediazione immobiliare di cui far parte. Tutto ciò richiede ricerca e uno sguardo attento ai propri obiettivi.

Perché prendere in considerazione l’idea di aprire un’agenzia immobiliare in franchising? E come funziona esattamente il franchising immobiliare? Quali sono i vantaggi per l’affiliato? Come scegliere il franchising più adatto al proprio profilo?

In poche parole, il franchising è un raggruppamento di agenzie sotto lo stesso nome, è la concessione esclusiva di un metodo testato e valorizzato sul campo da un gruppo di persone che ne hanno costituito il brand e poi un’immagine da diffondere attraverso gli affiliati che beneficiano del prodotto.

Le attività in franchising beneficiano della consapevolezza di un marchio riconosciuto, di politiche e procedure già in atto e del comprovato successo di un’azienda già esistente più grande. Per un’agenzia in avvio, utilizzare un nome che si è già affermato, che ha già una reputazione consolidata presso i suoi futuri clienti, è una vera risorsa per lo sviluppo del proprio portafoglio. Del resto, il franchising fornisce alle proprie agenzie affiliate anche i mezzi di comunicazione utili allo sviluppo del proprio portfolio: promozione nel punto vendita, sito web, materiali di marketing vari, ecc.

Come funziona e a chi rivolgersi

Con il termine franchising si intende un accordo commerciale con il quale l’affiliante o proprietario del marchio (franchisor) concede all’affiliato (franchisee) il diritto di utilizzare il suo marchio, il suo know-how e alcuni vantaggi che gli possono essere concessi.

Il franchising immobiliare è un modello che attrae sempre più agenzie: i vantaggi forniti dal marchio in termini di notorietà ma anche il supporto, la formazione professionale, gli strumenti di comunicazione o le soluzioni di business sono rassicuranti e gli investimenti, anche se maggiori, sono più facilmente remunerativi. Inoltre, permette di tenersi regolarmente informati sugli sviluppi legislativi relativi al proprio settore di attività. In alcuni casi, il franchising fornisce anche strumenti aziendali come la gestione degli affitti o un software sindacale se l’agenzia desidera offrire questo tipo di servizio. Alcune reti arrivano al punto di offrire alle agenzie in franchising personale qualificato o un ufficio acquisti centrale.

Un’agenzia affiliata ad un franchising gode, quindi, di numerosi benefici ma è tenuta anche a riconoscere una contropartita economica per integrare la rete e beneficiare di tutti i suoi asset, pagando una quota di iscrizione iniziale oltre alle commissioni di franchising in corso per marketing, royalties e altro. Deve, inoltre, rispettare un certo numero di regole, in particolare in termini di immagine, e deve partecipare allo sviluppo del franchising nell’area geografica in cui è stabilita. Per questo è richiesta una più che buona conoscenza del territorio in cui si opera, delle esigenze dei residenti e degli avvenimenti locali.

Resta da selezionare il franchising con cui lavorare. Le opportunità non mancano, tocca solo a te scegliere!

Stimacasa, il Franchising Immobiliare per la tua agenzia

Una volta presa la decisione di diventare un franchisee, resta da scegliere a quale network aderire. Se vuoi avvalerti dell’esperienza e della professionalità, Stimacasa è quello che fa per te.

Il Gruppo Stimacasa è una società immobiliare sita in Roma che gestisce una grande rete di affiliati e partner sia a livello locale che nazionale, una delle prime a riconoscere e diffondere i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie alle quali è dovuto gran parte del successo. Ci avvaliamo di un team di agenti entusiasti e appassionati, empatici ed affidabili in grado di trattare anche con i Clienti più esigenti.

Contattaci!

Se vuoi diventare un agente immobiliare in franchising, noi di Stimacasa ti offriamo la possibilità di costruire il tuo business e pianificare la tua crescita professionale in assoluta libertà grazie ad una formazione e ad un aggiornamento continuo. Per saperne di più, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare