Un team esperto a tua disposizione per avviare tuoi progetti imprenditoriali
Il franchising è un modello economico che si sta sviluppando sempre più in Italia, soprattutto nel settore immobiliare. Poiché la proprietà di una casa è ancora considerata un segno di successo e sicurezza finanziaria, c’è una forte domanda di acquisto e vendita immobili, sia da parte dei cittadini italiani che degli stranieri che cercano di investire in questo settore. Ed ecco che compravendita, locazione, diagnosi, perizie, home staging si affidano, ormai, ad attività organizzate in franchising. Nonostante la pandemia da COVID-19 abbia avuto un impatto negativo sull’economia italiana, il mercato immobiliare è rimasto relativamente stabile e in alcuni casi ha persino registrato una crescita. Nello specifico, ad oggi, il franchising immobiliare Italia rappresenta circa il 10% del mercato: sono diverse le reti immobiliari che offrono partnership in franchising riunendo così, sul territorio, più agenzie immobiliari sotto un unico marchio.
Perché entrare a far parte di una grande rete
Negli anni, il settore immobiliare ha saputo rinnovarsi per incontrare e soddisfare le nuove esigenze del mercato. I format proposti dalle reti in franchising hanno portato le società di intermediazione immobiliare a riconoscere e diffondere i vantaggi di questa tipologia di commercio portando all’apertura di numerose agenzie in tutta Italia.
Oggi, infatti, tra i migliori investimenti che un piccolo imprenditore possa intraprendere di sicuro c’è l’apertura di un’agenzia immobiliare in franchising. Basta avere alle spalle un solido gruppo e con un investimento iniziale più che ragionevole si può diventare imprenditori di successo gestendo una o più agenzie. Innanzitutto, però, è necessario registrarsi presso la Camera di Commercio del luogo in cui si intende svolgere l’attività e occorre anche ottenere un’autorizzazione dal Comune locale e registrarsi presso l’Albo degli Agenti Immobiliari.
In Italia vi sono molti marchi immobiliari affermati che operano e che offrono franchising a potenziali imprenditori. Si tratta di società che hanno sviluppato un modello di business collaudato ed efficace in grado di supportare i loro affiliati ed offrire una formazione e una solida reputazione dietro di loro che li aiuti ad attirare Clienti e costruire un’attività di successo.
Cosa fare per affiliarsi ad un franchising immobiliare
Aprire un franchising immobiliare Italia può offrire una buona opportunità di business per coloro che sono interessati a lavorare nel settore immobiliare e cercano una struttura di supporto stabile per avviare la propria attività. Ma come funziona esattamente?
Il franchising altro non è che un accordo legale e commerciale tra il franchisor e il franchisee. L’affiliante (franchisor) rappresenta l’azienda che propone ad un’altra azienda di utilizzare il proprio marchio e il proprio sistema operativo per aprire e gestire una o più agenzie immobiliari in cambio di un compenso. L’affiliante si impegna a fornire formazione e a trasmettere all’affiliato (franchisee) il know-how della sua azienda. In cambio, quest’ultimo, è vincolato all’affiliante da obblighi e deve versare una tassa iniziale e una percentuale dei profitti.
Il settore immobiliare può offrire la possibilità di guadagnare un reddito elevato. I franchising immobiliari, in particolare, possono offrire un’opzione di business a basso costo e ad alto potenziale di guadagno, poiché gran parte dell’infrastruttura e del supporto di back-office è fornita dal franchisor.
Il franchising consente all’affiliato di sviluppare la sua attività in modo più efficiente che se si fosse lanciato sul mercato in maniera indipendente. Tuttavia, un’agenzia immobiliare che utilizza il modello di franchising deve rispettare condizioni specifiche definite dalla società, che sono inquadrate da un contratto di collaborazione per integrare l’insegna. È un accordo legale e commerciale tra il franchisor e il franchisee, o una partnership tra le due società.
Diventa agente immobiliare in franchising con Stimacasa
Prima di avviare un’attività immobiliare in franchising, è importante valutare attentamente l’investimento e le opportunità offerte. Bisogna considerare i costi iniziali, le percentuali di guadagno, i servizi di supporto forniti dalla rete affiliata, la concorrenza locale, e la domanda di immobili nella zona di interesse.
Stimacasa è una società immobiliare sita in Roma in continua espansione che gestisce una grande rete di affiliati e partner sia a livello locale che nazionale ai quali è dovuto gran parte del successo. Siamo una delle prime società immobiliari a riconoscere e diffondere i vantaggi del franchising immobiliare con l’apertura di numerose agenzie e ci avvaliamo di un team di agenti entusiasti e appassionati, empatici ed affidabili per trattare con i Clienti più esigenti: tutti grandi comunicatori con un forte spirito di squadra ma anche capaci di lavorare in autonomia con impegno e motivazione.
Contattaci!
Se hai interesse nel settore, diventare un agente immobiliare in franchising con Stimacasa ti offre la possibilità di costruire il tuo business e pianificare la tua crescita professionale in assoluta libertà grazie ad una formazione e ad un aggiornamento continuo.
Cosa aspetti, dai il giusto valore alle tue capacità, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.