Franchising settore immobiliare per un’attività di successo

Franchising settore immobiliare

Entrare a far parte di una rete di agenzie immobiliari in franchising consente di beneficiare della notorietà di un marchio affermato e di una rete consolidata

Se la tua ambizione più grande è quella di entrare nel mercato del real estate da protagonista prima di iniziare devi fare scelte opportune e oculate. Per fare l’agente immobiliare, oltre ad avere un’ottima predisposizione ai rapporti interpersonali, elevate capacità comunicative e una buona dose di intraprendenza bisogna conoscere molto bene il proprio mercato di riferimento e le sue dinamiche. Entrare a far parte di una rete di agenzie immobiliari in franchising ti consente di beneficiare della notorietà di un marchio importante e di una rete consolidata, nonché di politiche, strumenti e procedure già in atto e del comprovato successo di un’azienda madre più grande e di prestigio. Oggigiorno, il franchising settore immobiliare è la giusta opportunità per chi mira ad un’attività che funzioni.

Il franchising: tante agenzie immobiliari sotto un unico brand

Nel mercato immobiliare, per la buona riuscita di una compravendita, è sempre meglio affidarsi ad un’agenzia locale esperta che faccia da intermediario tra venditore e acquirente. La sua attività principale è quella di mettere in contatto persone che cercano di vendere una proprietà (terreno, appartamento, casa, edificio, locale commerciale, ecc.) con potenziali acquirenti. Grazie alla sua professionalità, alla sua esperienza, alla sua credibilità, un buon agente immobiliare è in grado di offrire alle parti contraenti una visione neutra che possa contribuire a trovare il giusto punto di incontro tra domanda e offerta.

Oggi, quasi due terzi delle transazioni immobiliari sono effettuate attraverso esperti del settore che si fanno carico delle procedure per conto dei diversi attori nella compravendita immobiliare: venditore, acquirente, notaio, ed altre eventuali figure. L’esperto immobiliare mette il suo know-how al servizio del successo di un progetto (acquisto, vendita, o affitto), consiglia e supporta in tutte le questioni immobiliari private o aziendali offrendo un perfetto ascolto e una precisa comprensione delle richieste sia che si tratti del proprietario, dell’investitore, del locatore o dell’affittuario.

Per chi vuole o sta per avviare un’agenzia immobiliare, utilizzare un nome che si è già affermato, che ha già una forte reputazione presso i futuri clienti, è una vera risorsa per lo sviluppo del proprio portafoglio. Ecco perché in Italia, nel settore immobiliare – come in altri del resto – si sta sviluppando sempre più il modello economico del franchising. Compravendite immobiliari, contratti di locazione, permute, diagnosi, perizie, home staging, sono servizi sempre più affidati ad agenzie immobiliari sotto un unico brand. Sono sempre di più, infatti, le reti immobiliari che offrono partnership in franchising.

Cosa offre il franchising

Posto che per esercitare questa professione occorre l’abilitazione di agente di Affari in Mediazione rilasciato dalla Camera di commercio, aprire un’agenzia in franchising ha i suoi pro e i suoi contro. Ma cosa offre realmente il franchising?

Con il termine franchising si intende un accordo commerciale con il quale l’affiliante o proprietario del marchio (franchisor) concede all’affiliato (franchisee) il diritto di utilizzare il suo marchio, il suo know-how e alcuni vantaggi che gli possono essere concessi.

Un’agenzia immobiliare affiliata ad un franchising gode, quindi, di numerosi benefici ma è tenuta anche a riconoscere una contropartita economica per integrare la rete e beneficiare di tutti i suoi asset, pagando una quota di iscrizione iniziale oltre alle commissioni di franchising in corso per marketing, royalties e altro. Deve, inoltre, rispettare un certo numero di regole, in particolare in termini di immagine, e deve partecipare allo sviluppo del franchising nell’area geografica in cui opera.

Un franchising settore immobiliare, oltre alla reputazione e alla notorietà sul territorio, fornisce alle proprie agenzie affiliate:

  • il sostegno iniziale e continuo
  • la formazione professionale
  • il supporto tecnologico
  • gli strumenti di comunicazione o le soluzioni di business
  • i mezzi di comunicazione utili allo sviluppo del proprio portfolio quali la promozione nel punto vendita, il sito web, i materiali di marketing vari, ecc.
  • un maggiore potere negoziale nei confronti dei fornitori di servizi

I proprietari di filiali franchising possono beneficiare dell’esperienza e della competenza dell’azienda madre, senza dover affrontare le sfide dell’apertura e della gestione di un’agenzia immobiliare da soli. Tuttavia, in un settore estremamente competitivo come quello immobiliare, la notorietà offerta dal network prescelto è sinonimo di garanzia di serietà e successo, basta saper scegliere.

Stimacasa, il Franchising Immobiliare a Roma

Stimacasa è un affermato gruppo sito in Roma specializzato nel settore del mercato immobiliare sia a livello locale che nazionale da oltre trent’anni, una delle prime società a riconoscere e diffondere i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie su tutto il territorio italiano.

Avviare un’attività in proprio è la chiave giusta per investire su se stessi. Se vuoi intraprendere questa professione e vuoi sapere come aprire un’agenzia immobiliare in franchising, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare