Come e quando richiedere una valutazione immobiliare
Oggigiorno, conoscere il valore della propria casa è un vantaggio, consente di muoversi sul mercato immobiliare con cognizione. La stima di un immobile, del resto, può derivare da diverse circostanze e scopi. Se stai pensando di mettere in vendita la tua abitazione può darti un’idea del suo valore di mercato attuale e aiutarti a stabilire un prezzo di vendita competitivo, ma è importante anche se intendi ristrutturare o rinegoziare il mutuo, oppure per semplice curiosità. Prima di rivolgersi ad un agente immobiliare locale per sapere a quanto ammonta il valore della nostra proprietà, vale la pena fare un giro sui siti immobiliari più attendibili ed effettuare una valutazione casa online.
Cosa occorre sapere prima di far valutare il proprio immobile
La valutazione di una casa può essere un processo complesso che coinvolge una combinazione di approcci, e il modo migliore può variare a seconda delle circostanze. Da soli non siamo in grado di analizzare, capire e dare un giudizio che non sia dettato anche da sentimenti che ad essa ci lega, per questo occorre che sia frutto di uno studio professionale basato su una serie di fattori. Il valore effettivo di una casa può variare in base alla domanda e all’offerta del mercato immobiliare, alle condizioni economiche locali e ad altri fattori esterni.
Pertanto, prima di mettere in vendita il proprio immobile per comprare una nuova casa, magari più adatta alle proprie esigenze e a quelle della famiglia, oppure semplicemente per avere più liquidità sul conto, o qualunque sia il motivo, è sempre bene avere un’idea precisa del suo reale valore di mercato: la compravendita o qualsiasi altra operazione saranno più veloci.
Ecco una panoramica dei passaggi che è bene seguire per valutare una casa:
- analisi del mercato immobiliare locale: innanzitutto, occorre studiare il mercato immobiliare nella zona in cui si trova la casa, cercando informazioni su prezzi di vendita recenti di proprietà simili nella stessa area.
- dimensioni e caratteristiche della casa: valutare le dimensioni della casa, compreso il numero di camere da letto, bagni, metri quadrati e altre caratteristiche (più camere da letto e bagni tendono a dare un valore più alto). Considerare anche la qualità delle finiture, lo stato di manutenzione e altre caratteristiche come la presenza di una cantina, un garage, un giardino o una piscina.
- stato di manutenzione: valutare lo stato generale della casa, una proprietà nuova o comunque ben tenuta, con impianti idraulici ed elettrici funzionanti, tetto in buone condizioni e una manutenzione regolare, avrà un valore generalmente più elevato. Se ci sono problemi strutturali o necessità di importanti riparazioni, invece, il valore potrebbe diminuire.
- posizione: considerare la posizione della casa. Se situata in un quartiere bello e sicuro, vicino a servizi come scuole, negozi e trasporti pubblici, avrà un valore superiore rispetto alle case in zone meno attraenti e desiderabili. Valutare anche la vicinanza a parchi, luoghi di attrazione, viste panoramiche o altri elementi distintivi che possono influire sul valore.
Meglio affidarsi alle agenzie immobiliari tradizionali o ai siti web?
Per stimare la propria casa, meglio affidarsi ad agenzie immobiliari tradizionali o a siti online? Sicuramente entrambe le opzioni presentano i loro vantaggi e svantaggi, l’una non esclude l’altra, basta capire quale si adatta meglio alle proprie necessità.
Intanto, se non si sa da dove cominciare si può procedere in autonomia e gratuitamente facendo una valutazione casa online attraverso uno dei tanti strumenti presenti sul Web. Sono numerosi, infatti, i siti immobiliari che mettono a disposizione il cosiddetto valutatore che, in pochi click, consente di calcolare facilmente e velocemente il valore di un immobile. Con pochi passaggi è così possibile avere la valutazione del bene che si vuole vendere, comprare o di cui, semplicemente, si vuole sapere il valore di mercato indicativo.
Tuttavia, se si desidera una valutazione più precisa e affidabile, basta rivolgersi ad un agente immobiliare professionale in grado di tenere conto di tutti i fattori menzionati in precedenza e di fornire una valutazione dettagliata utilizzando anche metodi specifici come l’approccio basato sul costo di ricostruzione, l’approccio basato sul confronto di mercato o l’approccio basato sui redditi (se si tratta di una proprietà a reddito).
Valutazione di un immobile con Stimacasa
Stimacasa è una società immobiliare presente su tutto il territorio italiano da più decenni con sede legale a Roma. Tra le prime in Italia ad abbracciare il concetto di Franchising Immobiliare, oggi gestisce una grande rete di affiliati e partner sia a livello locale che nazionale.
Se vuoi vendere oppure affittare il tuo immobile e vuoi sapere prima quanto vale, gratuitamente e senza impegno, grazie alla professionalità, all’esperienza, alle competenze tecniche e di marketing, nonché all’assistenza personalizzata dei nostri consulenti, possiamo fare un sopralluogo della tua casa e dar seguito alla stima e alla determinazione del prezzo affinché tu possa concludere qualsiasi transazione immobiliare.
Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni in merito contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti contatterà prima possibile.