Stima di un immobile: perché e quando richiederla

Stima di un immobile

Per valutare la tua casa affidati a professionisti del settore immobiliare come Stimacasa

Ci sono molte ragioni per richiedere la stima di un immobile. In caso di vendita o acquisto, far valutare un immobile permette di conoscerne il valore sul mercato e determinarne il prezzo, a seconda della sua ubicazione e delle sue caratteristiche. Tuttavia, una valutazione immobiliare è un’operazione complessa che richiede una reale competenza. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare consente di ottenere una stima obiettiva dell’immobile, senza farsi coinvolgere dal “valore emotivo” nel calcolo del prezzo di vendita della proprietà. Vediamo insieme come fare.

Se intendi mettere in vendita la tua casa o il tuo appartamento richiederne la valutazione ti permette di considerare con calma la sua vendita. Impostando il prezzo di compravendita nel modo più accurato possibile in base alle qualità della tua proprietà e del mercato immobiliare, hai maggiori possibilità di attrarre potenziali acquirenti e vendere rapidamente. Ma il discorso vale anche per locare un immobile, farlo valutare ti permette di fissare un canone di affitto equo, in linea con il mercato, per mettere al sicuro il tuo investimento.

La stima di un immobile tiene conto di numerosi criteri quali la posizione geografica (città, quartiere), le caratteristiche dell’alloggio (superficie, numero dei locali, esposizione, condizioni, ecc.), il contesto economico ed il prezzo di immobili comparabili sul mercato. In qualità di proprietario di una casa, potresti essere tentato a sopravvalutarne il valore perché ci hai investito denaro e ne hai ricordi vissuti. Un professionista del settore, invece, sa valutare pregi e difetti di detta proprietà, sa cosa offre il mercato ed è in grado di determinare il giusto prezzo.

L’importanza della perizia di un agente immobiliare abilitato

La valutazione di un bene immobiliare è importante tanto per i venditori quanto per i compratori. Per i venditori, una valutazione attenta può aiutare a stabilire il prezzo di vendita giusto e competitivo, evitando di vendere la proprietà ad un prezzo troppo basso o troppo alto, mentre per i compratori può aiutare a negoziare il prezzo di acquisto giusto, evitando di pagare troppo per una proprietà. Chiaramente, per effettuare una stima immobiliare accurata, l’agente immobiliare o il professionista valutatore deve visitare la proprietà e prendere in considerazione diversi fattori come l’età della proprietà, il suo stato di manutenzione, la posizione, la dimensione e tutto ciò che può influire sul suo valore.

Una buona stima del prezzo di vendita di una casa consente di vendere nel minor tempo possibile e di limitare i margini di trattativa degli acquirenti. Per valutare obiettivamente l’immobile e determinare il giusto prezzo, l’agente effettuerà uno studio comparativo del mercato immobiliare della tua città, o del tuo quartiere se il tuo alloggio si trova in una grande area urbana e, focalizzandosi sui pregi e sui difetti del bene, lo metterà a confronto con quelli attualmente in vendita o che hanno recentemente trovato un acquirente.

  • I rischi di una stima sottovalutata: se un investitore fiuta l’affare e acquista rapidamente l’immobile ad un prezzo basso, il venditore ci rimette nella transazione. Tuttavia, anche un prezzo inferiore al prezzo di mercato può insospettire l’acquirente che potrebbe pensare che la casa abbia un difetto.
  • I rischi di una stima sopravvalutata: quando il prezzo di una proprietà è superiore al prezzo di mercato, gli acquirenti non verranno neppure a visitarla. In tal caso, l’annuncio immobiliare resta troppo tempo online o in vetrina e suscita diffidenza. Un immobile esposto al giusto prezzo troverà più facilmente un acquirente.

Affida la valutazione della tua casa o del tuo appartamento a dei professionisti, beneficerai della loro consulenza e otterrai un prezzo che corrisponde al valore reale del tuo immobile.

Stimacasa valuta i tuoi immobili

Prima di vendere o affittare un immobile occorre conoscerne il valore reale affinché se ne determini il prezzo obiettivo. Alcune caratteristiche e informazioni specifiche possono aiutare se ci si avvale di uno dei tanti simulatori in rete, ma perché non andare sul sicuro rivolgendosi ad un agente immobiliare locale?

Il Gruppo Stimacasa, un Franchising Immobiliare sito in Roma che gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio italiano da oltre trent’anni, ha tutti gli strumenti per fornire una stima immobiliare precisa ed efficace grazie al suo team di Consulenti qualificati e abilitati in grado di analizzare i dati del mercato e di garantire la corretta valutazione dei valori di beni privati, commerciali e pubblici.

Se vuoi conoscere il prezzo di mercato del tuo immobile GRATUITAMENTE e SENZA IMPEGNO, o per qualsiasi richiesta e informazione, compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare