Prima di mettere in vendita il tuo immobile controlla se è regolare

controllo immobile

Prima di mettere in vendita un immobile è bene controllare la relativa documentazione. Bisogna avere l’atto di acquisto con la Nota di Trascrizione, che ne determinano la legittimità della proprietà; la visura storica dell’immobile; la/le successione/i nel caso il bene sia giunto per eredità di uno o più comparenti venuti a mancare; la planimetria rasterizzata conforme allo stato dei luoghi; l’APE; la conformità urbanistica.

  • L’atto di acquisto o atto di provenienza dà data certa al passaggio di proprietà ma solo la Trascrizione (Nota di Trascrizione) nei registri immobiliari ne legittima il titolo. Nella Nota di Trascrizione immobiliare, infatti,sono riportati tutti i dati fondamentali della compravendita (dati identificativi dell’immobile, dati anagrafici dell’acquirente, dati anagrafici del venditore, data della trascrizione, nome del pubblico ufficiale che effettua l’atto, numero di registro particolare e generale).
  • La visura storica di un immobile rappresenta la sua storia, ovvero i passaggi di proprietà e le modifiche catastali avvenute nel tempo. È un documento molto utile non solo per determinare la cronologia storica, ma anche per consultare i dati catastali dell’unità immobiliare come ad esempio il Foglio, la Particella e il Subalterno; la Rendita Catastale, il numero dei vani, i metri quadri, la categoria Insomma, possiamo affermare il fatto che la Visura Storica per immobile è una vera e propria Carta di Identità dell’immobile stesso.
  • La successione è una dichiarazione presentata dagli eredi di una persona deceduta (de cuius), presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate del comune di residenza dello stesso defunto, entro 12 mesi dalla data del decesso. La successione però non completa la provenienza dell’eredità in fase di trasferimento se non viene fatto un atto di accettazione tacita presso un notaio. Gli eredi potranno accettare l’eredità anche contestualmente all’atto di compravendita.
  • La planimetria catastale(anche detta piantina o scheda catastale) rasterizzata è una planimetria dell’immobile scansionata online e archiviata telematicamente presso l’Ufficio del Catasto.
  • L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è un documento obbligatorio per la vendita e/o la locazione di un immobile, che certifica le prestazioni energetiche di un’abitazione, inserendola in una determinata Classe energetica in base a delle caratteristiche e a un calcolo rilevati da un tecnico
  • La conformità urbanistica di un immobile riguarda la documentazione presentata al comune di appartenenza dell’immobile stesso e, per gli immobili facenti parte di fabbricati costruiti in data antecedente al 01 settembre 1967, è composta dal progetto, dalle licenze edilizie con eventuali varianti e dall’abitabilità. Per gli immobili facenti parte di fabbricati costruiti dopo il 01 settembre 1967 la conformità urbanistica si compone di progetto, permesso a costruire e agibilità.

 

RICHIEDERE IN ANTICIPO LA DOCUMENTAZIONE URBANISTICA FACILITA LA VENDITA.

Il proprietario di un immobile dovrebbe porsi sempre la seguente domanda prima di vendere:

“il mio immobile è regolare sia dal punto di vista urbanistico che catastale?”

Oggigiorno non basta confrontare la planimetria catastale con lo stato dei luoghi come avveniva fino a pochi anni addietro. Il più delle volte, infatti, venivano stipulati atti facendo riferimento all’atto precedente senza andare ad indagare la situazione urbanistica. Dalle esperienze emerse si è constatato il fatto che parecchi fabbricati costruiti antecedentemente al 1967 purtroppo sono spesso non conformi al progetto originario, dove il costruttore il più delle volte non richiedeva le varianti e non presentava la domanda di abitabilità. Di conseguenza questi immobili compravenduti più volte nel tempo si scoprono adesso non essere conformi, se non, nei casi più estremi, addirittura abusivi e alle volte essendo insanabili risultano incommerciabili. È, dunque, fondamentale, prima della messa in vendita, consultare dei tecnici abilitati (geometri, ingegneri, architetti) o un’agenzia immobiliare che possa fare da tramite con professionisti del campo, al fine di verificare e accertare la regolarità dell’immobile. Queste verifiche facilitano la vendita dando garanzie a un potenziale acquirente per l’acquisto di un bene così importante. Siccome i tempi di attesa per avere tale documentazione in una città come Roma sono piuttosto lunghi, non richiederla per tempo potrebbe creare seri disagi durante l’iter di compravendita fino ad arrivare, nel peggiore dei casi, a dispendiose dispute legali.

 

STIMACASA SUPPORTA IL VENDITORE A 360°

Rivolgersi alla Stimacasa aiuta il venditore di un immobile ad ovviare le problematiche che possono scaturire durante l’iter di compravendita grazie all’esperienza pluridecennale e alla professionalità di agenti immobiliari abilitati e competenti. Affidarsi a un’agenzia come Stimacasa significa avere supporto a 360°, che allevierà il venditore da innumerevoli pensieri.

Per ulteriori informazioni, per una consulenza o direttamente per ricevere assistenza durante la vendita del tuo immobile, contatta un’agenzia Stimacasa di zona e fissa un appuntamento nei nostri uffici.

Richiedi un incontro, Ti aspettiamo!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare