Quando e perché far valutare la propria casa
Chiunque abbia una casa di proprietà pensa di sapere quanto valga, spesso però questo valore è dettato dai sentimenti che ci lega all’immobile in questione. Magari si tratta di una vecchia abitazione di famiglia, oppure di un acquisto fatto tanto tempo prima risultato un grosso affare, fatto sta che oggi, qualunque sia il motivo, per conoscere il valore commerciale immobile, bisogna rivolgersi ai professionisti del settore, i soli in grado di fornire, dopo un’attenta visione, una valutazione immobiliare il più possibile accurata.
Cosa si intende per valore commerciale immobile? E quando occorre richiederlo?
Conoscere il valore commerciale di un immobile è utile in molte situazioni ma, soprattutto, è importante perché determina il prezzo al quale tale immobile può essere venduto o affittato sul mercato immobiliare.
Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler richiedere una stima immobiliare. Se stai pensando di vendere una proprietà, conoscere il suo valore commerciale può aiutarti a stabilire un prezzo giusto e competitivo, che possa attirare più potenziali acquirenti con i quali negoziare un prezzo migliore. Allo stesso tempo, se si sta valutando l’acquisto di un bene immobile, conoscere il suo valore commerciale può aiutare a determinare se il prezzo richiesto dal venditore è equo o se ci sono margini di trattativa e aiutarti a decidere se l’investimento immobiliare è conveniente o meno. Inoltre, qualora si intenda mettere in affitto una proprietà, conoscere il suo valore commerciale può aiutare a stabilire un canone di locazione adeguato e competitivo rispetto agli altri immobili sul mercato.
Tuttavia, anche per rifinanziare il tuo mutuo o richiederne uno nuovo per l’acquisto di un immobile, la banca o l’istituto finanziario potrebbe richiedere una valutazione del valore commerciale dell’immobile come parte del processo di valutazione del rischio e della determinazione dell’importo del finanziamento.
Richiedere una stima aiuta a stabilire il valore della proprietà e a prendere decisioni informate. Anche in caso di divisione dei beni come nel caso di un divorzio, una stima immobiliare può aiutare a determinare la quota di proprietà di ciascun coniuge o quando se ne diventa erede, ai fini della dichiarazione fiscale e per la suddivisione tra i beneficiari.
Come calcolare il valore di un immobile
Il valore di un immobile può essere calcolato in diversi modi, a seconda dell’obiettivo e delle informazioni disponibili, anche se la valutazione comparativa di mercato è quello più utilizzato dagli agenti immobiliari: molto semplicemente prende in considerazione l’analisi delle vendite recenti di proprietà simili nella stessa zona; i prezzi di vendita di queste proprietà vengono usati come base per determinare il valore dell’immobile in questione.
Tuttavia, il valore di un immobile dipende da molte variabili:
- la posizione
- la tipologia (casa o appartamento, ufficio, negozio, terreno, ecc.)
- lo stato dell’immobile
- le sue caratteristiche generali
- la dimensione
- la qualità della costruzione
- la domanda del mercato
Ecco perché una valutazione professionale da parte di un esperto del settore immobiliare è la migliore opzione per ottenere una stima accurata del valore dell’immobile.
Stimacasa dà il giusto valore ai tuoi immobili
Il primo passo per vendere, e non svendere, un immobile è una corretta valutazione. Stimacasa, un’agenzia immobiliare presente sul territorio italiano da oltre trent’anni sita in Roma che gestisce una grande rete di affiliati sia a livello locale che nazionale in continua espansione, dà il giusto valore agli immobili.
Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing, alla passione e all’assistenza personalizzata del nostro team di consulenti garantiamo alla Clientela la corretta stima degli immobili per poterli vendere più facilmente e velocemente possibile e con la massima tranquillità. Mettiamo in campo tutte le strategie per garantire la massima visibilità agli immobili seguendo passo dopo passo la conduzione e poi la conclusione di qualsiasi trattativa di compravendita immobiliare.
Se anche tu vuoi una valutazione immobiliare gratuita e senza impegno, o altre informazioni e richieste, contattaci via telefono o compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.