Case in vendita: come concludere un vero affare

Case in vendita

Se vuoi acquistare casa senza avere amare sorprese devi rivolgerti ai professionisti del settore immobiliare

Apparentemente, il processo di acquisto di un immobile può sembrare abbastanza semplice. Attraverso annunci pubblicitari, siti online o le vetrine delle molte agenzie immobiliari sparse sul territorio, di case in vendita ce ne sono in abbondanza, per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per ogni tipo di budget. Fin qui non sembra esserci nessun ostacolo, eppure, ci sono casi in cui senza un’assistenza specializzata non possono essere portati a termine. Innanzitutto, è preferibile sapere bene cosa si sta cercando ed essere informati su ciò che bisogna fare in modo che tutte le formalità siano prive di complessità. Vediamo insieme come fare.

Vendere e acquistare casa oggi in Italia

Dopo il boom di vendite alimentato dalla pandemia, nel 2022 il mercato immobiliare italiano ha iniziato a raffreddarsi. Tale è stato l’impatto dell’inflazione e del rapido aumento dei tassi di interesse che ha smorzato l’interessamento, nonché le possibilità, degli acquirenti, causando un rallentamento delle vendite. È vero che oggi l’inflazione è più bassa, ma i prezzi delle case e i tassi ipotecari sono entrambi ancora alle stelle.

Tuttavia, qualunque sia la situazione economica del mercato immobiliare, il settore si muove e l’acquisto di una casa resta pur sempre un processo cruciale quanto emozionante. Le analisi mostrano uno spostamento verso un mercato più equilibrato, a vantaggio degli acquirenti. Prima di iniziare la ricerca di una nuova proprietà, occorre assicurarsi di comprendere tutti i dettagli di una compravendita immobiliare, consentirà di prendere le decisioni migliori per la propria famiglia e per il proprio portafoglio.

Valutazioni e consigli utili sulle case in vendita

Acquistare una casa è una decisione importante che non dovrebbe essere mai presa alla leggera. È fondamentale, pertanto, avere ben chiaro da subito cosa si desidera, dopo, altrimenti, ci si potrebbe pentire della scelta. Inoltre, stabilire un fondo realistico per la nuova proprietà aiuterà a capire cosa ci si può permettere e quali saranno i costi complessivi. A seconda dei quartieri e del proprio budget, fra le case in vendita si potrà trovare la casa ideale.

In questo contesto, la figura dell’agente immobiliare è particolarmente rilevante. In un progetto di acquisto di una casa, gli agenti sono professionisti autorizzati che conoscono bene i loro mercati e possono guidare gli acquirenti nel loro percorso, facendo risparmiare tempo e denaro, aiutando a trovare l’immobile giusto e negoziando con i venditori per loro conto. Potrebbe sorprendere, ma le condizioni di mercato possono variare drasticamente da un quartiere all’altro, ecco perché è così importante collaborare con un agente locale esperto che comprenda le complessità del suo mercato.

Vale la pena, dunque, fissare dei punti ben precisi prima di fare il grande passo:

  • prefissare gli obiettivi personali: avere le idee chiare è un buon punto di partenza, pertanto, è meglio essere specifici con il proprio agente immobiliare verso quali tipi di case si è interessati e si desidera vedere, in modo tale da poter trovare più efficacemente le opzioni che soddisfano determinati criteri. Anche avere una mente aperta aiuta, quindi, sarebbe opportuno dare la priorità a ciò che è più importante rispetto a cose che è bello avere ma non cruciali;
  • definire gli obiettivi finanziari: l’area in cui si cerca casa, ad esempio, può avere ha un impatto notevole e bisogna essere preparati. Ogni mercato locale ha le sue peculiarità da considerare, come il prezzo al metro quadro, le tasse, il costo della vita, la specificità urbanistica, i servizi disponibili e quanto altro. Se si cercano case in vendita in un determinato luogo, basta contattare diversi agenti immobiliari locali e comunicare le proprie esigenze e facoltà economiche e sceglierne uno (il budget previsto dovrebbe comprendere non solo il capitale iniziale e gli interessi di un eventuale mutuo, ma anche le tasse sulla proprietà, le spese di arredo o di ristrutturazione se necessaria, ecc.). Un agente serio e professionale che conosce bene una determinata area può subito dire se il budget disponibile è realistico o meno, a seconda delle caratteristiche che si desidera in una casa; magari, ad un determinato prezzo può indicare aree adiacenti al quartiere desiderato o proporre altro per aiutare a trovare l’abitazione giusta;
  • fare un sopralluogo: visualizzare le foto degli annunci immobiliari online è utile, ma non sostituisce la visita delle case di persona, la conoscenza della zona e dei suoi servizi – in alcuni casi, il quartiere giusto potrebbe essere anche più importante della casa stessa. Un’ispezione della casa fornisce un quadro generale delle condizioni della proprietà e di eventuali problemi meccanici o strutturali che potrebbe presentare, nel caso si potrebbe richiedere un intervento di manutenzione o anche una riduzione del prezzo.

Affidati a Stimacasa per vendere i tuoi immobili

Stimacasa, presente sul territorio italiano da oltre trent’anni con sedi proprie e con affiliati, è una società con sede a Roma che gestisce un’importante rete di Franchising Immobiliare sia a livello locale che nazionale.

La professionalità, la dedizione, nonché le competenze tecniche e di marketing offerte dagli agenti qualificati Stimacasa garantiscono alla clientela la corretta valutazione di un immobile per poterlo vendere al miglior prezzo, nel minor tempo possibile e con la massima tranquillità.

Contattaci!

Stimacasa conta su una grande rete grazie alla quale è possibile raggiungere numerosi potenziali acquirenti o venditori. Per maggiori informazioni e richieste contattaci via telefono o compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare