Vendita appartamenti Roma: come va il mercato della capitale

Vendita appartamenti Roma

Cerchi casa o intendi vendere la tua? Affidati ai professionisti immobiliari della tua zona

La città di Roma presenta un mercato immobiliare piuttosto complesso e diversificato, e non è sempre facile trovare la soluzione logistica che fa per noi, tra tipologie di immobili e prezzi al metro quadro le variazioni sono molte. Tuttavia, riguardo la vendita appartamenti Roma, con le giuste informazioni e il supporto di un buon agente immobiliare, il compito può essere meno gravoso e noioso. In questo articolo proveremo a darti alcuni consigli utili in merito.

Compravendita immobiliare: come muoversi tra i vari quartieri della capitale

Roma è una grande città, una metropoli, che muta e si espande ogni giorno, composta da 15 municipi (o quartieri), a loro volta divisi in rioni (o sotto-distretti). A partire dal Centro Storico, con le sue meraviglie archeologiche, spostandosi verso i quartieri più eleganti e residenziali, come Parioli, Prati e Aventino, o quelli caratteristici e popolari come Trastevere e Testaccio, oppure verso quartieri più moderni e commerciali come l’Eur, scegliere dove di vivere in questa città dipende solo dal budget a disposizione e dalle proprie esigenze.

Le opzioni per acquistare – così come vendere – un immobile nella capitale italiana sono davvero tante. Per valutare quante più offerte possibili, basta pianificare la ricerca su due fronti: annunci trovati sui siti di piattaforme immobiliari online e agenzie immobiliari Roma. Sicuramente, per non sentirsi disorientato e avere la sicurezza della buona riuscita del tuo progetto, un agente immobiliare esperto sarà in grado di guidarti e di fornirti tutta la sua conoscenza della città.

Ma quali sono i criteri per scegliere un immobile a Roma? E che tipo di alloggio?

Roma può costituire un punto di partenza sia professionale che culturale per tutti offrendo una varietà di immobili che possono andare incontro a qualsiasi esigenza e gusto. Vivere a Roma è già di per sé un privilegio. Cuore dell’Italia, “Caput Mundi”, tra antiche rovine, paesaggi mozzafiato, capolavori rinascimentali e architettura moderna è una delle città più belle, amate e visitate al mondo. Chi non la conosce? Chi non vorrebbe soggiornare nella Città Eterna almeno una volta nella vita?

Tutto molto affascinante, certo, ma è anche molto impegnativo viverci. Facendo le dovute valutazioni, essendo Roma piuttosto caotica dal punto di vista del traffico e dei trasporti pubblici, è consigliabile restare vicino alle scuole e ai servizi se si hanno figli o al proprio posto di lavoro per evitare stress e inutili ritardi. Ma se proprio piace, si può anche prendere in considerazione una proprietà intorno alla capitale, fuori dal centro cittadino. Ce n’è per tutti i gusti, e a seconda dei quartieri e della propria disponibilità economica si può trovare la casa ideale fra quelle in vendita.

Senza ombra di dubbio, la tipologia di alloggio più diffusa a Roma è quella degli appartamenti. Ormai edificati in tutte le zone della città, tra vecchie costruzioni e nuove, la vendita appartamenti Roma occupa una grossa fetta del mercato immobiliare. Tuttavia, dopo la pandemia, il mercato residenziale a Roma ha subito dei cambiamenti; la forzata chiusura in casa degli ultimi anni ha modificato le nostre abitudini e ha mostrato pregi e difetti delle nostre abitazioni, portando ad adottare soluzioni altrimenti non necessarie prima o, quantomeno, non prioritarie. Va da sé che anche la domanda/offerta di immobili sia cambiata.

Gli appartamenti sono ubicati in condomini che generalmente al piano terra hanno lo spazio riservato ad uso commerciale (ristoranti, panifici, negozi di alimentari, studi legali, ecc.). Se non sono edifici di lusso, o costruiti recentemente, normalmente sono dotati di ascensore, cantine, box privato o posto auto comune, e cortile e/o giardino comuni. Hanno, quindi, tutte le comodità necessarie.

Le diverse tipologie di appartamento che puoi trovare a Roma sono:

  • monolocale, da 25 – 40 mq
  • bilocale, da 50 – 60 mq, di cui una camera da letto
  • trilocale, da 80 mq circa, composto da due camere da letto
  • quadrilocale, da 100 – 120 mq, composto da tre camere da letto
  • attico, generalmente dotato di ampio terrazzo generalmente

Stando alle statistiche, la ricerca per dimensioni vede al primo posto le case che vanno dai 51 ai 100 metri quadrati, al secondo posto i tagli dai 101 ai 150 mq, e al terzo quelli più piccoli dai 26 ai 50 mq. Invece, per quanto riguarda il numero di locali, la richiesta maggiore riguarda i trilocali, a seguire i bilocali.

Stimacasa, vendita appartamenti Roma

Il mercato immobiliare, tra alti e bassi, resta di primario interesse. In Italia gli investimenti sul mattone sono da sempre molto richiesti, anche per gli immobili con destinazione commerciale e ricettiva. Per evitare imbrogli e delusioni, basta affidarsi ad un professionista del settore serio e competente.

Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che da oltre trent’anni gestisce una grande rete sia a livello locale che nazionale. Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata di un organico esperto e disponibile, siamo in grado di supportare la clientela in tutte le fasi di transazione di un’operazione di compravendita immobiliare e di trovare la soluzione più adatta al singolo Cliente e alle sue esigenze.

Per maggiori informazioni e richieste contattaci via telefono, oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare