L’importanza di un preventivo prima di una compravendita immobiliare
Le transazioni immobiliari sono sempre operazioni delicate che prevedono una buona conoscenza del settore e diversi passaggi da seguire. Che si tratti di acquistare o di vendere una proprietà è fondamentale conoscerne il valore, quindi, è necessario richiedere una valutazione immobiliare. Ciò consente di confrontare il valore reale dell’immobile sul mercato rispetto a quello che abbiamo in mente o a quello che noi riteniamo sia anche i termini affettivi o familiari. Pertanto, per non trovarsi impreparati prima di mettere in vendita un immobile, è possibile stimarlo utilizzando strumenti online, come il calcolatore valore immobile, oppure rivolgendosi a professionisti del settore immobiliare come Stimacasa.
Perché richiedere una stima immobiliare prima di vendere?
Il calcolo del valore di un immobile è, fondamentalmente, il risultato delle sue caratteristiche tecniche ed economiche. In poche parole, grazie ad una stima immobiliare adeguata e coerente, è il rapporto dettagliato del valore di mercato di una proprietà in base alla sua posizione, alle sue condizioni e molti altri fattori. Può essere richiesto per svariati motivi: a fini fiscali, per richiedere un prestito, per affittare, trasferire, ipotecare una proprietà o, molto più semplicemente, per venderla.
Investire nel mattone resta, a tutt’oggi, l’operazione finanziaria più eseguita dagli italiani, ma è un’attività molto più complessa di quanto si possa immaginare. Acquistare un immobile sbagliato potrebbe essere un errore dal quale è molto difficile tornare indietro. Per dare seguito ad una riuscita compravendita immobiliare occorre, pertanto, conoscere bene le tendenze attuali del mercato immobiliare. La valutazione immobiliare fornisce, a tal proposito, tutte le informazioni preziose che possono essere di aiuto a negoziare in modo appropriato e fare l’affare migliore sia come acquirente sia come venditore.
Per il venditore, far valutare la propria casa o il proprio appartamento prima di cederlo è un passo che permette di iniziare una trattativa immobiliare in tutta tranquillità e di concluderla il più rapidamente possibile, senza rimetterci. Infatti, facendo stimare il proprio immobile si otterrà il suo valore reale in base al mercato, alla sua ubicazione e alle sue caratteristiche, consentendo così di chiedere il giusto prezzo di vendita e quindi di attrarre più potenziali acquirenti. Per l’acquirente, la stima di un immobile in vendita è l’ideale per sapere se il suo prezzo è interessante e soprattutto congruo. Questo dà la possibilità di selezionare gli annunci migliori e fornisce anche tutte le carte per negoziare sul prezzo se necessario.
Generalmente, una proprietà non stimata viene spesso sopravvalutata e quindi richiede più tempo per essere venduta, di contro, se viene sottovalutata, si rischia di perdere la transazione.
Valuta la tua casa attraverso il calcolatore valore immobile
Sappiamo bene che l’andamento del mercato immobiliare è influenzato da vari fattori e può cambiare rapidamente, quindi, la valutazione di una proprietà andrebbe fatta in tempo reale se hai intenzione di vendere, acquistare o affittare. Tuttavia, anche fosse per pura curiosità, prima di rivolgerti ad un agente immobiliare, con tutti i dati alla mano, puoi avvalerti del calcolatore valore immobile di uno dei tanti siti che trovi in rete e compilare online il questionario. In pochi minuti avrai una corretta autovalutazione, curata nei minimi dettagli, che potrà esserti utile in fase di trattativa, evitando così di perdere tempo e denaro.
Ecco i parametri che devi conoscere della tua casa per una stima online:
- posizione geografica
- superficie commerciale
- distribuzione interna
- presenza di spazi esterni (balconi, terrazzi o giardino)
- condizioni dell’edificio e di eventuali parti comuni
- stato di conservazione
- rifiniture
- efficienza energetica
- piano e se presente ascensore
- servizi
La valutazione online è sicuramente un metodo facile e immediato per conoscere il valore della tua abitazione, tuttavia, anche in un secondo momento, potrai decidere di affidarti alle agenzie immobiliari di zona per avviare il tuo progetto di vendita. Gli agenti immobiliari professionisti sono a tua disposizione per visionare nel dettaglio la tua casa e fornirti una quotazione immobiliare il più possibile accurata.
Stimacasa ti guida nel calcolo del valore del tuo immobile
Stimacasa è una società immobiliare presente su tutto il territorio italiano da più decenni con sede legale a Roma. Tra le prime in Italia ad abbracciare il concetto di franchising Immobiliare, oggi gestisce una grande rete di affiliati e partner sia a livello locale che nazionale.
Se pensi di vendere oppure affittare il tuo immobile e vuoi sapere prima quanto vale, gratuitamente e senza impegno, grazie alla professionalità, all’esperienza, alle competenze tecniche e di marketing, nonché all’assistenza personalizzata dei nostri consulenti, possiamo fare un sopralluogo della tua casa e dar seguito alla stima e alla determinazione del prezzo affinché tu possa concludere qualsiasi transazione immobiliare.
Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.