La migliore opportunità di business in campo immobiliare
Vuoi avviare un’attività nel settore immobiliare ma non riesci a deciderti come? Se stai pensando di aprire un’agenzia nel settore immobiliare, la prima domanda che dovresti porti è: “voglio farlo da solo o è meglio unirsi ad una società consolidata come franchisee?” Ebbene sì, attualmente il franchising è la strada migliore, una solida opportunità per lo sviluppo di una propria impresa, e il franchising immobiliare è diventato una scelta popolare tra gli imprenditori che vogliono entrare nel settore immobiliare. Un’agenzia immobiliare in franchising è un’azienda che vende il proprio marchio e il proprio modello commerciale ad imprenditori indipendenti che diventano i proprietari di una filiale dell’agenzia operando sotto la stesso marchio e modello di business.
Settore immobiliare: vantaggi franchising
I vantaggi di aprire una filiale di un franchising immobiliare sono molteplici. In primo luogo, gli imprenditori hanno accesso ad una vasta gamma di risorse da parte dell’agenzia madre che fornisce un sostegno iniziale e continuo alle filiali franchising, inclusa la formazione, il supporto tecnologico, la pubblicità e il marketing. In questo modo, i proprietari di filiali franchising possono beneficiare dell’esperienza e della competenza dell’azienda madre, senza dover affrontare le sfide dell’apertura e della gestione di un’agenzia immobiliare da soli.
Inoltre, le agenzie immobiliari franchising beneficiano del prestigio e della riconoscibilità del marchio. Le agenzie madri hanno spesso un nome affermato e un’immagine forte, che possono essere trasmesse alle filiali franchising. Ciò consente alle filiali franchising di beneficiare della reputazione dell’azienda madre, che può portare ad un aumento della fiducia dei Clienti e ad un loro maggiore flusso.
Va detto anche che le agenzie immobiliari in franchising hanno un maggiore potere negoziale nei confronti dei fornitori di servizi come fornitori di siti web, fornitori di pubblicità e fornitori di software. Poiché le agenzie immobiliari franchising sono in grado di acquistare in blocco, possono ottenere tariffe più vantaggiose rispetto alle singole agenzie immobiliari.
Infine, le agenzie immobiliari in franchising offrono ai proprietari di filiali franchising una maggiore flessibilità. Mentre le agenzie immobiliari tradizionali spesso richiedono che i propri agenti lavorino in un determinato luogo, le filiali franchising permettono ai proprietari di scegliere il luogo della propria agenzia. Le agenzie immobiliari franchising consentono ai proprietari di scegliere il loro mix di servizi, in modo da soddisfare le esigenze dei Clienti locali. Il mercato immobiliare è molto localizzato, conoscere bene la propria zona e adattare la strategia e il marketing di conseguenza è, pertanto, fondamentale.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nell’apertura di un’attività immobiliare in franchising. In primo luogo, i proprietari di filiali franchising sono spesso vincolati da accordi di franchising a lungo termine, che possono limitare la loro libertà di gestione e le loro scelte di business. Il franchisor gestisce una grande impresa e il suo modo di lavorare deve essere replicato in tutti i franchisee. Se gli svantaggi superano i vantaggi dipende dalle circostanze e dalle caratteristiche individuali, pertanto, chi intende impegnarsi in un’attività di questo tipo deve essere consapevole delle proprie attitudini e di quanto tempo e cura vorrà dedicare al suo lavoro.
Per un’attività che funzioni occorrono organizzazione e competenza
Avviare un’attività in proprio è la chiave giusta per investire su se stessi. Entrare a far parte di un gruppo immobiliare in franchising rappresenta un grande risparmio di tempo e di denaro per gli affiliati, in particolare dal punto di vista dell’organizzazione e degli strumenti utilizzati. In un settore estremamente competitivo come quello immobiliare la notorietà offerta dal network prescelto è sinonimo di garanzia di successo e una garanzia di serietà per i Clienti, che considerate le somme che andranno ad investire in un’operazione immobiliare, è per loro più rassicurante rivolgersi ad un marchio riconosciuto piuttosto che ad un’agenzia qualunque.
Tuttavia, prima di iniziare la tua attività in franchising, dovresti cercare di rispolverare le tue capacità personali e rafforzare le tue competenze trasversali. Per lavorare bene in questo settore, infatti, occorre essere:
- organizzati
- motivati
- amichevoli
- bravi a comunicare
- capaci di instaurare un rapporto di fiducia
Stimacasa, il Franchising Immobiliare per eccellenza
Il Gruppo Stimacasa, presente sul territorio italiano da oltre trent’anni con sedi proprie e con affiliati, è una società che gestisce un’importante rete di Franchising Immobiliare sia a livello locale che nazionale, la prima a riconoscere e diffondere i vantaggi di questo tipo di attività.
Noi di Stimacasa mettiamo da sempre al primo posto le persone e le accompagniamo al successo. I nostri affiliati hanno accesso alla formazione, allo sviluppo e al coaching da parte di esperti in grado di far crescere la loro attività e migliorare le loro capacità. La nostra forza è un team di professionisti immobiliari in continua crescita che realizzano i propri desideri e quelli dei propri Clienti.
Se anche tu vuoi intraprendere questa strada e vuoi sapere come fare, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.