Contratto locazione: cos’è e come funziona

contratto locazione

Quanti tipi di contratto di locazione esistono e quanto durano

In Italia, investire sul mattone è tradizione, ma è anche una scelta di vita, un impegno finanziario significativo e bisognerebbe prendersi il ​​tempo necessario per valutare cosa è meglio per se stessi. Certo, avere un’abitazione tutta per sé è importante, funzionale, comodo, ma non è sempre così facile. Ci si interroga, quindi, se al giorno d’oggi sia meglio affittare o comprare casa. Impossibile dare una risposta definitiva. La verità è che ognuno ha le proprie esigenze, ambizioni e possibilità e che entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi. Ciò che è più vantaggioso per te potrebbe non essere necessariamente vantaggioso per qualcun altro. Comunque sia, che tu scelga di affittare o di acquistare un immobile, una decisione simile non dovrebbe essere presa alla leggera. Nello specifico, vediamo insieme cosa occorre sapere sul contratto locazione.

Cos’è esattamente un contratto di locazione ad uso abitativo?

Il contratto di locazione residenziale è un documento che conferisce dimensione giuridica ad un accordo consensuale che vincola il proprietario di un bene immobile, detto locatore, e un conduttore o inquilino, detto locatario. Nello specifico, il proprietario si impegna a mettere a disposizione del locatario il suo alloggio per un periodo determinato e, a sua volta, il locatario si impegna ad assicurare un corrispettivo in denaro per abitarvi. Il contratto di locazione è disciplinato dall’articolo 1713 del Codice Civile e si applica alle diverse possibili locazioni di immobili (ad uso abitativo o commerciale). La natura del contratto di locazione varia a seconda della natura dello spazio affittato.

Quando si decide di affittare una casa bisogna sapere quali sono le possibili tipologie di contratto di locazione e quali saranno gli obblighi futuri da rispettare in base alla scelta fatta.

In Italia, i tipi di contratto e canone di locazione ad uso abitativo sono:

  • contratto di locazione ordinario a canone libero 4+4: la durata minima di questo contratto è di 4 anni rinnovabili per altri 4 anni in automatico. Trascorsi i primi 4 se il locatore non invia una lettera di disdetta, sei mesi prima della scadenza, il contratto si rinnova in automatico. Il conduttore può dare disdetta con 3/6 mesi di anticipo a seconda degli accordi presi;
  • contratto di locazione a canone agevolato o concordato 3+2: la durata di questo contratto è di 3+2. L’importo del canone di solito è più basso di quello di mercato (calmierato) per venire incontro alle esigenze degli inquilini, ma anche alle esigenze dei proprietari, permettendo loro di beneficiare di incentivi fiscali;
  • contratto di locazione di natura transitoria: questa tipologia di contratto può avere una durata minima di 1 mese e una durata massima di 18 mesi, trascorso il tempo indicato sul contratto transitorio la locazione si considererà conclusa senza bisogno di comunicazione;
  • contratto di locazione per studenti universitari fuori sede: questa tipologia di contratto può essere stipulato solo nei comuni sede di università o di sedi universitarie distaccate, lo studente, pertanto, deve seguire un corso di laurea in un comune diverso da quello di residenza. Di solito ha una durata dai 6 ai 36 mesi, e il deposito cauzionale da versare non è mai superiore alle 3 mensilità. Anche per questo tipo di contratto sono previste agevolazioni fiscali per il locatore.

Scegliere la propria abitazione in maniera attenta e vantaggiosa

Stai cercando casa? Ti sei trasferito da poco in un’altra città per studio o lavoro e ti serve un alloggio? Hai il budget per coprire tutti i costi associati all’acquisto e al possesso di una casa? Oppure non vuoi o non puoi impegnarti a vita per mantenere un immobile? Solo tu puoi sapere e quindi valutare se per te è più vantaggioso acquistare o affittare una casa. Pertanto, prima di fare una scelta, pensa alle tue esigenze e alle tue priorità, prendendo in considerazione diversi parametri: il budget, il progetto a lungo termine, il contesto economico attuale, ecc.

In alcuni comuni il valore degli immobili ha raggiunto proporzioni esorbitanti, quindi, potrebbe essere meglio prendere in considerazione l’affitto piuttosto che l’acquisto. Il vantaggio principale di prendere casa in locazione è senza dubbio la flessibilità finanziaria. Non ha senso indebitarsi oltre le proprie possibilità e impoverire il proprio budget solo per diventare proprietario di un’abitazione, soprattutto se la propria situazione familiare o professionale non è stabile o richiede di cambiare sede frequentemente.

In caso di affitto si eviterà di pagare tutti i costi legati all’acquisto di una casa, come spese notarili, mutui, tasse di trasferimento, ecc., inoltre, non si dovranno pagare eventuali lavori importanti o di ristrutturazione da eseguire sulla proprietà, poiché saranno a carico del proprietario. In alcuni casi si ha anche la possibilità di affittare una casa ammobiliata, evitando così l’acquisto di mobili nuovi. Meno soldi da spendere, più soldi in tasca.

Affittare una casa piuttosto che comprarla permette anche di avere una maggiore flessibilità abitativa, ovvero ci si può spostare più spesso, più facilmente e più velocemente che se si fosse proprietario. Non bisognerà aspettare di vendere l’immobile in caso di trasferimento, se necessario si potrà disdire il contratto e cercare una nuova casa.

Stimacasa, la tua agenzia immobiliare

Il contratto di locazione è delicato, comprende alcune particolarità e casi di cui generalmente un profano non è a conoscenza. Pertanto, nella stesura di un contratto di questo tipo affidati sempre ad un esperto, soprattutto se non ne hai mai stipulato uno prima d’ora. È nel tuo interesse rivolgerti ad un agente immobiliare professionista, ti consente di risparmiare molto tempo ed energia e di affinare la ricerca per trovare la casa ideale. Un agente immobiliare ha spesso un ampio portafoglio di offerte e può consigliarti sulla sistemazione giusta in base al tuo profilo.

Per questo il Stimacasa è il gruppo immobiliare che fa per te. Con sede a Roma, opera nel settore da oltre trent’anni attraverso una grande rete di agenzie sparse a livello locale e nazionale e grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata dei suoi consulenti.

Che tu stia progettando di vendere, affittare o acquistare casa, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare