Appartamenti Roma: come muoversi nel mercato della capitale

Appartamenti Roma

Acquistare un appartamento, un passo importante che genera molte domande

La famiglia si allarga e hai bisogno di una casa più grande? I figli sono cresciuti e hanno abbandonato il “nido” e preferiresti trasferirti in un’abitazione più piccola e posizionata meglio? Sei un inquilino in affitto ma vuoi fare il grande passo e acquistare una proprietà tutta tua? Se vivi nella capitale, di quartiere in quartiere, tante sono le tipologie di abitazione tra cui scegliere, gli appartamenti Roma sono di sicuro gli immobili più ricercati sul mercato immobiliare locale. Vediamo insieme come muoversi nell’intricato “mondo del mattone” della Città Eterna.

Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare un appartamento

Quando è in progetto l’acquisto di una casa molte domande e dubbi sorgono inevitabilmente. Del resto, un investimento immobiliare rappresenta un passo significativo e determinante nel corso della vita di una persona, a quasi tutti i livelli: impegno economico, tempo da dedicare, nuovi oneri, diverse responsabilità, cambiamento dell’ambiente e dello stile di vita, ecc.

Anche avendo le idee chiare, acquistare un appartamento da privati è un’operazione molto complicata se non si conosce il settore, si è soli durante tutto il processo. Innanzitutto bisogna capire bene cosa si intende cercare, poi occorre dedicare parte del proprio tempo e un’attenzione costante agli annunci immobiliari pubblicati su Internet, sapere bene come calcolare il budget per l’acquisto dell’appartamento o come negoziarlo correttamente. Tutta una serie di operazioni che richiede una buona dose di conoscenza e dimestichezza.

Ovviamente, se non sai come fare da solo puoi chiedere aiuto ad un’agenzia immobiliare che conosca bene la zona dove vorrai abitare. Avvalersi del supporto di un professionista resta la soluzione ideale quando si intraprende l’acquisto di un immobile, qualunque sia la sua dimensione e ubicazione. Grazie all’esperienza di un agente immobiliare potrai veder soddisfatti i tuoi desideri più facilmente e velocemente. I consulenti immobiliari, infatti, non solo hanno tutti gli strumenti e la loro rete per trovare senza difficoltà l’appartamento che corrisponde ai tuoi criteri, ma hanno anche tutte le conoscenze tecniche e giuridiche relative ad una compravendita immobiliare: sanno come effettuare una valutazione adeguata, quali sono i documenti necessari, chi paga le spese notarili e quando, quali sono le scadenze legali, come fare un’offerta d’acquisto, come finanziare l’acquisto di un immobile, ecc. Risposte concrete e valide a tutte le domande legittime che ci si può porre.

Tra l’altro, le agenzie immobiliari dispongono di un archivio di annunci immobiliari molto ampio – mediamente un negoziatore immobiliare gestisce dai 25 ai 50 mandati di vendita – il che consente di avere visibilità su un gran numero di beni. Gli alloggi sono stati già visitati e analizzati dagli agenti, pertanto, in un unico incontro potranno fornirvi tutti i dettagli su ciascuno degli annunci di appartamenti che potrebbero essere adatti ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Questo ti farà risparmiare molto tempo e ti permetterà di selezionare e, quindi, visitare solo gli appartamenti che meglio corrispondono ai tuoi criteri di ricerca.

Il supporto del tuo agente di fiducia fino alla firma presso il notaio dell’atto definitivo di acquisto ti assicura una garanzia di serietà e validità della procedura fino alla consegna delle chiavi del tuo nuovo appartamento.

Le tipologie di appartamenti Roma più richieste

Roma è in grado di offrire possibilità a chiunque e può costituire un punto di partenza sia professionale che culturale grazie ad una varietà di immobili che possono andare incontro a qualsiasi esigenza e gusto. A seconda dei quartieri e del proprio budget si può trovare la casa ideale fra tutte quelle in vendita.

Gli appartamenti Roma si distribuiscono su un ampio e variegato territorio che possiamo dividere in aree e che presenta non solo prezzi diversi, ma anche differenti paesaggi, servizi e categorie di immobili di edilizia popolare, di collocazione storica o di lusso. I prezzi del mercato immobiliare sono innanzitutto soggetti alla legge della domanda e dell’offerta, pertanto, occorre prendere in considerazione anche l’andamento del mercato immobiliare del periodo interessato.

Gli appartamenti, spesso, sono ubicati in condomini, spesso a piano rialzato per cui il piano terra è riservato al servizio di portineria (soprattutto nei palazzi del centro storico o negli edifici residenziali di lusso) o ad uso commerciale (ristoranti, panifici, negozi di alimentari, studi, ecc.). Tali fabbricati sono generalmente dotati di ascensore, corte comune e/o giardino oltre a cantine.

Tra le diverse tipologie di appartamento che puoi trovare a Roma ci sono:

  • Monolocali: da 25 a 40 mq
  • Bilocali: da 50 – 60 mq, comprensivo di una camera da letto
  • Trilocali: da 80 mq in su, comprendente due camere da letto
  • Quadrilocali: da 100 – 120 mq, composto da tre camere da letto
  • Attici: con ambiente open space e ampia terrazza

Non resta che rivolgersi al professionista giusto, grazie alla conoscenza della città e del mercato locale sarà in grado di guidarti a fare la scelta migliore.

Acquisto e vendita appartamenti a Roma con Stimacasa

Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che da oltre trent’anni gestisce una grande rete sia a livello locale che nazionale.

La professionalità, la dedizione, l’esperienza, nonché le competenze tecniche e di marketing offerte dagli agenti qualificati Stimacasa garantiscono alla Clientela totale supporto in tutte le fasi di transazione di un’operazione di compravendita immobiliare e di trovare la soluzione più adatta al singolo cliente e alle sue esigenze.

Per maggiori informazioni e richieste contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare