Compravendita immobiliare, tutto ciò che occorre sapere
In Italia, comprare una casa, una villa, un appartamento o in generale un immobile è una prospettiva che interessa a molte persone, alla quale, però, bisogna prestare la dovuta attenzione. Prima di iniziare la ricerca sugli immobili in vendita bisogna avere le idee chiare sul tipo di proprietà che si vuole acquistare, sulla sua ubicazione, sulla somma che si vuole o si può spendere, nonché sull’uso che se ne vuole fare. Le dovute valutazioni possono essere diverse nel caso si intenda acquistare per fare un investimento, e quindi affittare l’immobile in futuro, o per utilizzarlo come abitazione principale per viverci.
Chiaramente, il prezzo varierà in base alla zona di acquisto, alla tipologia di immobile, alle sue dimensioni, ma anche al suo anno di costruzione e alle sue condizioni nel caso dovesse essere ristrutturato, oppure se fosse un edificio di nuova costruzione e rispondesse anche ai criteri di ecosostenibilità ambientale. Raccogliere le idee e prendersi il tempo necessario per effettuare tutte le ricerche e giungere ad un buon affare nel rispetto delle proprie esigenze e priorità è fondamentale.
Come riconoscere un buon annuncio immobiliare
Prima o poi, capita a tutti di voler acquistare casa e, tra mille dubbi e incertezze, ci si ritrova catapultati a stilare una serie di requisiti per fare le dovute ricerche tra gli immobili in vendita nella località prescelta. Immaginiamo, infine, lo stato d’animo che può avere una persona quando realizza di aver perso un sacco di tempo e risorse perché non ha trovato nulla che faccia al caso suo.
Oggi, molto comodamente, ci si può sbizzarrire nel “fantastico” mondo di Internet (del resto, chi ha più tempo per girare per le varie agenzie immobiliari dislocate su tutto il territorio nazionale) e cercare sui numerosi siti immobiliari che propongono ciascuno le loro migliori migliori. Et voilà la moltitudine di annunci immobiliari allettanti di case che, abbastanza spesso, sono in vendita con più agenzie, a prezzi diversi o con metrature diverse o, semplicemente, pubblicizzate con foto completamente diverse dalla realtà. Come minimo ci si demoralizza e passa la voglia.
Per questo motivo, prima di metterti alla ricerca della proprietà adatta a te, devi trovare il giusto interlocutore, un professionista del settore che si ponga come unico referente, di cui tu ti possa fidare e che possa assisterti e curare i tuoi interessi e soddisfare i tuoi bisogni in toto, senza alcun tipo di condizionamento e, soprattutto, che conosca molto bene l’area geografica nel quale desideri investire. Sappi che in qualità di acquirente avrai un budget stabilito tenendo conto che, in caso ti serva un mutuo, l’istituto di credito mediamente coprirà un importo intorno all’80% del valore immobiliare (e dunque del prezzo d’acquisto).
Meglio affidarsi ad un buon agente immobiliare locale
Se stai cercando casa, una volta definita la possibilità di spesa, bisogna concentrarsi sul tipo di immobile e sulla zona: confrontando diversi annunci tra loro, e con l’aiuto di un’agenzia immobiliare, potrai fare una prima visita all’immobile che ti interessa per verificare che sia in linea con i prezzi di immobili simili nello stesso quartiere.
Un buon agente immobiliare saprà guidarti nella selezione degli immobili in vendita e nella eventuale conclusione della trattativa al giusto prezzo. Vagliati gli annunci immobiliari che sulla carta corrispondono alle tue aspettative e al tuo budget, basterà solo visitare le case per trovare quella ideale. Sarà molto importante, durante il sopralluogo, prendere nota di tutto, dagli aspetti più visibili a quelli più nascosti. Meglio stare attenti e tenere tutti i sensi in allerta per trovare una casa nelle migliori condizioni.
Ecco un elenco di aspetti da tenere in considerazione durante la visita di un immobile:
- qualità e ambiente del quartiere dove è ubicato e prospettive di sviluppo
- collegamenti, trasporto e servizi pubblici
- ispezione della struttura generale e valutazione di eventuali interventi necessari
- valutazione dei materiali usati e delle rifiniture
- verifica della conformità dell’impianto elettrico e della prestazione energetica
- controllo degli allacciamenti elettrici ed idrici e del sistema di produzione dell’acqua calda e del riscaldamento
- ispezione delle aperture delle finestre e dell’isolamento termico e acustico
- verifica della diagnostica immobiliare
Stimacasa, vendita immobili in tutta Italia
Stimacasa, presente sul territorio italiano da oltre trent’anni con sedi proprie e con affiliati, è una società con sede a Roma che gestisce un’importante rete di Franchising Immobiliare sia a livello locale che nazionale.
Grazie alla professionalità, alla dedizione, nonché alle competenze tecniche e di marketing offerte dai nostri agenti qualificati, garantiamo alla clientela la corretta valutazione di un immobile per una compravendita veloce e ad un prezzo equo.
Contiamo su una grande rete grazie alla quale è possibile raggiungere numerosi potenziali acquirenti o venditori. Se vuoi avere maggiori informazioni o fare richieste, contattaci via telefono o compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.