Appartamenti in affitto: cosa offre il mercato immobiliare

Appartamenti in affitto

Come trovare l’appartamento in affitto ideale

Oggigiorno, cercare casa non è facile. Sì certo, le proposte non mancano, ma spesso non si hanno le possibilità economiche per questa o quella soluzione abitativa. Chi può investe, acquista, ristruttura, mentre chi non può permettersi un mutuo, né tanto meno ha sufficiente denaro in contanti, oppure per motivi di lavoro è costretto a spostarsi, opta per la locazione di un immobile. Se trovare l’appartamento in affitto ideale può sembrare un compito arduo, con un approccio metodico e seguendo determinati passaggi, anche grazie al sostegno di un agente immobiliare esperto, è possibile avvicinarsi alla casa dei propri sogni. Ecco alcuni passi da seguire per trovare appartamenti in affitto perfetti per i propri gusti e le proprie esigenze.

Meglio essere proprietari o locatari di una casa?

Essere proprietari di un immobile, soprattutto della propria abitazione, è una grande opportunità. Tuttavia, ci sono anche molte responsabilità da gestire, dal denaro iniziale da investire all’accensione di un mutuo, dalle spese notarili ad eventuali costi di ristrutturazione; per questo motivo, molte persone, per avere meno vincoli e più libertà, preferiscono prendere casa in locazione.

In qualità di inquilino i vincoli sono minori e c’è più margine di manovra. I vantaggi di vivere in affitto sono molteplici:

  • la libertà di mobilità è assoluta, si può lasciare l’alloggio quando si vuole, va rispettato solo il preavviso;
  • per interventi e lavori di manutenzione importanti la responsabilità è appannaggio del proprietario;
  • nel breve e medio termine l’importo dell’affitto è inferiore al costo dell’abitazione;
  • c’è la possibilità di accumulare più facilmente risparmi;
  • non avendo contratto un mutuo immobiliare, è possibile stipularne un altro (per un veicolo, la creazione di società, ecc.);
  • in alcune città e zone residenziali si osserva anche un contenimento o addirittura una tendenza al ribasso degli affitti, pertanto, anche a parità di costo mensile, un inquilino può beneficiare di una sistemazione più grande e pagare meno tasse rispetto a quanto avrebbe potuto in qualità di proprietario.

Prendersi il tempo necessario per fare le proprie scelte

Il mercato immobiliare attuale offre molta scelta su tutto il territorio nazionale. Vi sono molte fonti per trovare appartamenti in affitto, inclusi siti web specializzati, agenzie immobiliari, annunci economici sui giornali locali e sui social media, pertanto, cercare su più fronti aumenta le possibilità di trovare ottime opzioni.

Comunque sia, prima di iniziare la ricerca, occorre prendersi il ​​tempo necessario per definire i propri criteri specifici, quali sono le esigenze in termini di dimensioni dell’immobile, numero di camere, posizione e fascia di prezzo (bisogna stabilire un budget realistico che comprenda le spese di affitto, le utenze ed eventuali altre aggiuntive come il parcheggio o le spese condominiali).

Occorre anche considerare le comodità e i servizi che più interessano come la vicinanza ai trasporti pubblici, alle scuole, ai negozi o ai parchi. Una volta trovati alcuni appartamenti di proprio piacimento, basta richiedere un sopralluogo contattando i proprietari o gli agenti immobiliari locali. Solo attraverso le visite si potrà farsi un’idea chiara dell’appartamento, delle sue condizioni, del suo ambiente, della vivibilità, nonché dell’affidabilità dei proprietari. Avendo ben chiari i propri parametri si potrà affinare la ricerca, questo aiuterà a prendere una decisione informata e a scegliere l’appartamento che meglio si adatta alle proprie esigenze e preferenze e ad evitare di perdere tempo con appartamenti che non soddisfano i propri desideri.

Quindi, prima di prendere una casa in affitto è importante essere ben preparati, rimanere pazienti e non prendere decisioni affrettate. La ricerca di un alloggio può richiedere tempo, ma una volta trovato l’appartamento che si adatta alle proprie esigenze e al proprio stile di vita ne varrà la pena.

Appartamenti in affitto con Stimacasa

Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che da oltre trent’anni gestisce una grande rete sia a livello locale che nazionale. Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata di un organico esperto e disponibile, siamo in grado di supportare la clientela in tutte le operazioni immobiliari e di trovare la soluzione più adatta al singolo Cliente e alle sue esigenze.

Che tu stia cercando di valutare, affittare, acquistare, vendere beni immobili o anche investire in nuove proprietà, noi di Stimacasa siamo in grado rispondere a tutte le tue domande, a guidarti e supportarti passo dopo passo in tutti i passaggi del tuo progetto.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via telefono o compilando il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare