Valutazioni casa: vuoi conoscere il valore del tuo immobile?

Valutazioni casa

Guida pratica alla stima immobiliare

Il settore immobiliare è sempre in continua evoluzione e le tendenze possono cambiare rapidamente. Andamento dei prezzi, previsioni, oscillazioni, il mercato immobiliare resta comunque un’area di grande interesse per gli investitori, i proprietari di case e gli acquirenti. Una buona preparazione e una buona strategia di sicuro aiutano a sfruttare al meglio le opportunità che il mercato offre. Quindi, che si tratti di potenziali venditori desiderosi di scoprire il valore della loro proprietà o di futuri acquirenti prossimi a sottoscrivere una proposta d’acquisto è d’uopo rivolgersi ai professionisti delle valutazioni casa.

Immobiliare: un mercato che richiede trasparenza e precisione

Viviamo quotidianamente nelle nostre case e non sappiamo effettivamente quanto valgono. Se abbiamo appena ristrutturato, quindi apportato migliorie, anche sotto il profilo del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità, oppure stiamo solo pensando di vendere la nostra proprietà è possibile che non abbiamo la più pallida idea del valore attuale della nostra abitazione. Potrebbe essere la nostra casa d’infanzia, il nostro primo nido d’amore o un grosso affare fatto anni prima, molto probabilmente sappiamo quanto vale per noi dal punto di vista emotivo ma non sappiamo darle il giusto prezzo.

Ecco allora il momento di farsi fare una stima immobiliare. Ma di cosa si tratta? In quali circostanze dovresti far valutare la tua proprietà? Da quale professionista dovresti farla valutare? Quali metodi di valutazione vengono utilizzati sul campo? Quali elementi influenzano il valore del tuo immobile?

La valutazione di una casa viene richiesta per diversi fattori affinché se ne possa determinare il giusto valore di mercato. Ad esempio, le banche e gli istituti di credito spesso richiedono una stima immobiliare per stabilire il valore di una casa prima di prestare denaro o per rifinanziare un mutuo. Tuttavia, può essere richiesta anche per motivi di carattere tecnico-giuridico, come nel caso di questioni legate all’eredità se vi sono più eredi per capire la quota di capitale che spetta a ciascuno di essi. Ma anche in caso di liquidazione economica per danni procurati a terzi e, chiaramente, come valido aiuto per trovare un punto d’incontro fra venditore e acquirente durante una trattativa per la vendita o l’acquisto di una proprietà.

Come si effettua la valutazione di un immobile

La valutazione di una casa altro non è che una stima del suo valore equo di mercato. Possiamo dire che una casa vale quello che qualcuno è disposto a pagare per essa, ma di certo non è un parametro affidabile, perché dipende anche dal mercato, dall’evoluzione dei prezzi immobiliari, dell’offerta e della domanda al momento della compravendita. Ed è qui che entra in gioco la figura dell’agente immobiliare che grazie ad una reale competenza nel suo ambito, con una visita in loco senza alcun vincolo, si prenderà il tempo e la cura di visitare l’immobile per garantire una stima dettagliata e imparziale e poter giudicarne i punti di forza e le eventuali debolezze, basandosi anche su un’analisi di mercato comparativa, e quindi, sui reali prezzi di vendita osservati sulle transazioni locali più recenti.

Ovviamente, in termini di ciò che viene effettivamente esaminato durante una stima, ci sono una serie di fattori che influenzano il valore di mercato di un immobile alla fine del processo. Ecco alcuni di quelli che devono essere presi in considerazione:

  • l’ubicazione
  • la tipologia
  • la data di costruzione
  • le condizioni
  • la struttura e la sicurezza
  • la superficie abitabile e l’uso dello spazio
  • il numero dei locali
  • l’ampiezza del terreno
  • l’esposizione
  • la presenza di balconi o di un giardino ed eventuali pertinenze, come cantine o autorimesse, soffitte, locali di deposito, ecc.
  • la qualità dei materiali usati
  • la tipologia di impianto di riscaldamento e raffrescamento
  • la classe di efficienza energetica la vicinanza a servizi e infrastrutture pubblici

Stimacasa effettua valutazioni casa gratuitamente e senza impegno

Stimacasa è una società immobiliare sita in Roma, pioniera del Franchising Immobiliare, che ad oggi gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio italiano grazie al lavoro di personale qualificato e abilitato in grado di analizzare i dati del mercato e di garantire la corretta valutazione del valore di beni privati, commerciali e pubblici in termini precisi e tempestivi.

Abbiamo sviluppato un metodo di valutazione immobiliare che combina know-how, esperienza e analisi dei dati e siamo in grado di guidare la nostra clientela passo dopo passo dalla stima alla determinazione del prezzo per vendere bene qualsiasi proprietà.

Contattaci!

Desideri una rapida valutazione di quanto può valere in media il tuo immobile date le sue principali caratteristiche? Contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile. Saremo a tua completa disposizione per qualsiasi richiesta e informazione.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare