Quotazione immobiliare: quanto vale la tua casa

Quotazione immobiliare

Richiedi una stima agli esperti del settore prima di vendere un immobile

Vivi in una casa da anni ma non sai quanto possa valere. Probabilmente non ti sei mai posto il problema, ma ora che stai pensando di vendere la tua abitazione non ne conosci il valore attuale e non sai che prezzo fissare. Tranquillo, non sei il solo. Sono molti i proprietari di immobili che non conoscono o non capiscono cosa sia il valore di una casa e come calcolarlo. Vediamo insieme, quindi, come muoversi per avere una attenta quotazione immobiliare.

Prima di poter vendere la tua casa devi sapere quanto vale

Prima di poter acquistare, vendere o rifinanziare il mutuo, devi conoscere il valore del tuo immobile. Pertanto, se stai cercando di vendere la tua casa almeno entro il prossimo anno, devi conoscere il suo valore sul mercato locale. Ma cos’è esattamente il valore di una casa? È ciò che gli acquirenti interessati sono disposti a pagare per essa. Conoscere il valore della tua abitazione ti consente, di conseguenza, di avere più informazioni in merito per poter decidere anche il suo prezzo di vendita.

Oggi, è possibile determinare il valore di una casa utilizzando gli strumenti dei diversi siti di valutazione online o, meglio ancora, affidandosi all’esperienza di un agente immobiliare locale che ti aiuterà a stabilire un prezzo di listino accurato e a vendere molto più velocemente la tua proprietà.

Una volta scelta l’agenzia immobiliare, verrà fissato un appuntamento in loco durante il quale un agente abilitato esaminerà tutti i principali fattori utili alla stima del valore della casa. Così, verranno prese in esame le condizioni attuali della tua casa, del quartiere dove è ubicata, le condizioni del mercato immobiliare utilizzando anche l’analisi di mercato comparativa per la corretta quotazione immobiliare (si potrà accedere anche ai dati di analisi del monitoraggio del credito).

I professionisti del settore immobiliare possono aiutarti ad identificare caratteristiche specifiche nella tua casa che gli acquirenti di case stanno cercando, nonché dare consigli su come migliorarne l’aspetto estetico per poterla presentare al meglio ai potenziali visitatori.

Fattori che determinano il valore di una casa

Come abbiamo visto, il valore della tua casa è il prezzo che un acquirente è disposto a pagare per acquistarla, a volte indicato anche come valore di mercato corrente di una casa. Conoscere questo valore ti aiuterà a determinare quale prezzo dovrebbe essere richiesto quando la metti in vendita. Attenzione, quindi, se sei convinto di vendere devi impostare bene il prezzo fin dall’inizio, se viene impostato male finirai per gettare la tua casa nel vortice della svendita o, addirittura, non riuscirai proprio nell’impresa.

Una quotazione immobiliare ben fatta richiede un sistema di vendita virtuoso, etico ed efficace, non solo per il venditore ma anche per l’acquirente, che sarà più in target e più motivato a comprare proprio quella casa.

Ma quali sono i fattori che determinano il valore di una casa? Tra questi figurano di sicuro:

  • La posizione geografica e l’urbanistica: il valore sarà più alto se la tua casa si trova in un quartiere d’élite, curato, vivibile per tutta la famiglia e con un basso tasso di criminalità. Anche la vicinanza a strade e autostrade, alle scuole, ai servizi, ai centri commerciali e ai ristoranti può aumentarne il valore.
  • Il tipo di immobile: appartamento, casa indipendente, villetta a schiera, casale antico, ecc.
  • Le dimensioni e le condizioni generali: anche le dimensioni e la disposizione della tua casa influiranno sul suo valore di mercato, così come lo stato abitativo, se ristrutturata di recente e dotata di elettrodomestici e servizi tecnologici e all’avanguardia.
  • Le pertinenze scoperte o coperte: terrazzi, giardini, cantina, garage condominiale o box auto, piscina, ecc.
  • Le attuali condizioni del mercato immobiliare: in particolare del mercato immobiliare locale considerando i prezzi degli immobili nella zona, nonché i prezzi di vendita di immobili comparabili nella stessa area geografica.

Stimacasa per una quotazione immobiliare professionale

Il Gruppo Stimacasa è un Franchising Immobiliare con sede legale a Roma che gestisce una grande rete di affiliati e partner sia a livello locale che nazionale. Siamo professionisti del settore immobiliare presenti su tutto il territorio italiano da più decenni in grado di ascoltare e capire le esigenze della clientela al fine di fornirle sempre la migliore soluzione.

Se pensi di vendere oppure affittare il tuo immobile e vuoi sapere prima quanto vale, gratuitamente e senza impegno, grazie alla professionalità, all’esperienza, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata dei nostri consulenti possiamo assisterti in tutte le fasi della compravendita, compreso l’allestimento degli annunci e la valorizzazione dell’immobile grazie anche alle tecniche di home staging.

Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare