Come valutare una casa per ottenere il prezzo di mercato

Come valutare una casa

Per vendere bene un immobile deve essere stimato in maniera appropriata

Una stima immobiliare è un processo complesso. Se hai intenzione di vendere bene la tua casa non devi né sopravvalutarla né sottovalutarla, piuttosto, deve rispondere a quel che si chiama prezzo di mercato. Per determinare oggettivamente il valore del tuo immobile puoi scegliere di eseguire tu stesso il preventivo o rivolgerti ad un professionista del settore, avendo cura di raccogliere tutte le informazioni necessarie. Nel preventivo si dovrà tenere conto di diversi criteri: posizione, superficie, stato generale, ma anche qualità dei servizi, senza dimenticare il mercato immobiliare locale. Calcolare correttamente il prezzo della tua casa è il modo migliore per attirare potenziali acquirenti e facilitarne la vendita. Ma come valutare una casa?

Per stimare correttamente un immobile occorre conoscere il mercato locale

I professionisti del settore immobiliare parlano spesso del valore di mercato di un immobile, che non va confuso con il prezzo di vendita. In parole semplici, il valore di mercato corrisponde alla somma che un proprietario potrebbe ottenere in caso di ipotetica vendita del suo immobile in un dato momento. Questo, infatti, serve come base per il calcolo dei diritti fiscali quando questo immobile cambia proprietà durante una compravendita immobiliare. Poi, una volta che il prezzo è stato fissato e pubblicato nell’annuncio immobiliare, può iniziare la vendita. Per questo motivo è importante conoscere bene il mercato immobiliare locale.

La città, il quartiere e anche l’ambiente sono criteri che giocano un ruolo importante nella valutazione di una proprietà. Una localizzazione diversa all’interno dello stesso comune può essere sufficiente a variare l’importo della compravendita in proporzioni più o meno significative. Ecco perché vale anche la pena confrontare il proprio immobile con costruzioni simili: consultare gli annunci immobiliari delle case messe in vendita sul territorio comunale e se possibile nella stessa zona per conoscere il valore di mercato di un determinato immobile è il modo migliore per farsi un’idea dei prezzi in un certo raggio geografico.

Ma quali sono i criteri da prendere in considerazione per valutare una casa?

Non esistono particolari regole su come valutare una casa. La determinazione del valore di mercato di una casa dipende da molti elementi. La posizione è sicuramente un fattore chiave nella valutazione di una casa: le caratteristiche del quartiere in cui è ubicata, la sicurezza che offre, ma anche la qualità della vita, soprattutto se è vicina a servizi essenziali come scuole, negozi, trasporti pubblici e altre infrastrutture.

Vi sono, comunque, altre caratteristiche da tenere presente:

  • la tipologia di immobile
  • la dimensione e la qualità del terreno su cui sorge
  • la sua superficie e il numero di stanze
  • l’età della costruzione
  • lo stato generale della costruzione e la qualità dei suoi servizi interni (cucina, bagno, ecc.)
  • l’orientamento e l’esposizione
  • l’impianto di riscaldamento o raffrescamento, il sistema di produzione dell’acqua calda e il sistema energetico
  • eventuali caratteristiche speciali
  • la diagnosi e certificazione energetica

Però, è anche vero che spesso la valutazione di una casa è soggettiva, condizionata da sentimenti e valore affettivo, soprattutto se per noi rappresenta l’abitazione di famiglia, il nostro primo nido d’amore, dove sono nati i nostri figli, in cui i ricordi raccontano molto della sua storia. In tal caso, niente di meglio che consultare un agente immobiliare, avrai sicuramente una valutazione imparziale e precisa.

Stimacasa valuta il tuo immobile

Esistono molti metodi per valutare gli immobili, sia in valore di mercato che locativo, a seconda della destinazione e dell’uso dell’immobile considerato. Il Gruppo Stimacasa, un Franchising Immobiliare sito in Roma che gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio italiano da oltre trent’anni, si avvale di personale qualificato e abilitato in grado di analizzare i dati del mercato e di garantire la corretta valutazione dei valori di beni privati, commerciali e pubblici.

Contattaci!

Se sei in procinto di vendere o vuoi solo conoscere il prezzo di mercato del tuo immobile gratuitamente e senza impegno, o per qualsiasi richiesta e informazione contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare