Case in vendita Roma: per i gusti e le esigenze di tutti

Case in vendita Roma

Meglio conoscere il mercato immobiliare romano prima di qualsiasi operazione di compravendita

La città di Roma è soggetta ad un mercato immobiliare complesso e attivo – per la sua grandezza e ricchezza storico-artistica che la caratterizza di quartiere in quartiere – non sempre, quindi, è facile trovare un immobile adatto alle proprie esigenze e alle proprie tasche, soprattutto se si intende acquistare. Burocrazia, pratiche amministrative, costi da pagare, la lista è lunga prima che si possa diventare proprietari di una casa nella capitale. Tuttavia, con le giuste informazioni e il supporto di professionisti del settore, il compito può essere meno difficile e noioso. Se il tuo sogno è acquistare un immobile, cercheremo di darti alcuni consigli utili sulle case in vendita Roma.

La compravendita immobiliare a Roma

Acquistare una casa è un impegno importante e gravoso, comporta una notevole quantità di denaro, implica un lavoro fisso, quindi, un reddito stabile e un capitale iniziale per la sottoscrizione di un mutuo – che può essere anche ventennale – atti notarili, tasse e spese varie da sostenere in qualità di proprietari, ecc. Ancora conviene, dunque, cimentarsi in una simile impresa? Sembra proprio di sì. Investire nel “mattone” resta per gli italiani l’operazione finanziaria preferita, circa tre italiani su quattro abitano in una casa di proprietà. Certo, non tutti possono permetterselo o, almeno, non tutti riescono ad esaudire il proprio desiderio di “casa ideale”.

Possiamo dire che essere proprietari della propria abitazione è ancora possibile, ma prima di acquistare casa si dovrebbe prestare attenzione a molti fattori. Per evitare insidie, meglio assicurarsi di conoscere il valore di mercato della casa che si desidera acquistare e, magari, anche quello della casa in cui si vive se la si vuole vendere. Un agente immobiliare autorizzato o un perito possono aiutare in questo processo.

Le tipologie di immobili in vendita a Roma

Roma è una città che non ha eguali al mondo ed è in grado di offrire possibilità a chiunque. Le tipologie di alloggio sono davvero tante, di edilizia popolare, di collocazione storica o di lusso, il territorio è particolarmente variegato e offre differenti soluzioni a seconda delle esigenze. Le case in vendita Roma si distribuiscono su un ampio territorio che possiamo dividere in aree e che presenta non solo prezzi diversi, ma anche differenti paesaggi, servizi e tipologie di immobili. I prezzi del mercato immobiliare sono innanzitutto soggetti alla legge della domanda e dell’offerta, pertanto, occorre prendere in considerazione anche l’andamento del mercato immobiliare del periodo interessato. 

Quelle che si trovano maggiormente sul mercato sono gli appartamenti generalmente ubicati in condomini, spesso a piano rialzato per cui il piano terra è riservato al servizio di portineria (soprattutto nei palazzi del centro storico o negli edifici residenziali di lusso) o ad uso commerciale (ristoranti, panifici, negozi di alimentari, studi, ecc.). Tali fabbricati sono generalmente dotati di ascensore, corte comune e/o giardino oltre a cantine.

Le diverse tipologie di appartamento che puoi trovare a Roma sono:

  • Monolocale: da 25 a 40 mq
  • Bilocale: da 50 – 60 mq, comprensivo di una camera da letto
  • Trilocale: da 80 mq in su, comprendente due camere da letto
  • Quadrilocale: da 100 – 120 mq, composto da tre camere da letto
  • Attico: con terrazza generalmente ampia

È molto importante prestare attenzione ai metri quadrati annunciati dal proprietario dell’immobile. Occorre, infatti, fare la differenza tra superficie abitabile e superficie commerciale. Generalmente quest’ultima tiene conto anche di eventuali balconi, cantine, pertinenze e quindi aumenta il numero di metri quadrati senza che questi siano abitabili. Sempre meglio verificare bene con l’agenzia immobiliare quando si visita una proprietà in modo da non avere spiacevoli sorprese.

Ormai si possono consultare quante più offerte possibili e la ricerca può essere effettuata su due fronti: annunci trovati su siti di piattaforme immobiliari online o presso le agenzie immobiliari. Avvalersi del supporto di esperti a Roma non è certo una cosa complicata, basta scegliere il professionista in grado di guidarti grazie alla conoscenza della città e del mercato locale.

Stimacasa ti guida attraverso il mercato immobiliare romano

Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che da oltre trent’anni gestisce una grande rete sia a livello locale che nazionale.

Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata di un organico esperto, serio e disponibile siamo in grado di supportare la Clientela in tutte le fasi di transazione di un’operazione di compravendita immobiliare e di trovare la soluzione più adatta al singolo cliente e alle sue esigenze.

Roma può costituire un punto di partenza sia professionale che culturale per tutti offrendo una varietà di immobili che possono andare incontro a qualsiasi esigenza e gusto. A seconda dei quartieri e del proprio budget si può trovare la casa ideale fra quelle in vendita. Per maggiori informazioni e richieste contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare