Quanto vale la tua casa: valutazione di un immobile

Quanto vale la tua casa: valutazione di un immobile

 

Come calcolare il valore della propria abitazione

Quanto vale la propria casa? È una domanda che si pongono tutti i proprietari di un immobile, a prescindere da dove sia ubicato l’appartamento, dai suoi metri quadri, dal piano e dal fatto che sia ristrutturato o meno. Nell’arco di 10 anni le valutazioni delle case hanno subito un’oscillazione notevole dovuta all’andamento della situazione economica che vive il nostro ed altri paesi europei. Vediamo insieme cosa fare per vedere quanto vale la tua casa.

Cosa fare quando vogliamo sapere quanto vale la nostra casa?

Vogliamo conoscere il valore della nostra casa, ma cosa si può fare per avere più informazioni possibili in merito? Cosa possiamo fare?

  • chiediamo all’amico che ha comprato una casa da poco;
  • chiediamo al portiere se qualcuno ha venduto recentemente la propria casa nel nostro palazzo;
  • guardiamo su Internet a che prezzo vengono proposte in vendita case simili alla nostra;
  • invitiamo a casa un agente immobiliare consigliato da un amico per fare una valutazione del prezzo.

Tutte azioni valide fino ad un certo punto, perché le risposte che riceverai da questi saranno tra loro discordanti.

Facciamo un esempio: un appartamento di 100 mq al quartiere Parioli ha un prezzo che oscilla tra 650.000 e 390.000 Euro. È una oscillazione importante perché il primo si riferisce ad un attico, mentre l’altro ad un piano terra. Ciò fa sì che il prezzo raddoppi, quindi è difficile avere una valutazione standard di un appartamento. 

Nel corso degli anni, abbiamo visto clienti che hanno cambiato 3 o 4 agenzie immobiliari perché nessuna di queste era riuscita a vendere la loro casa. Per quale motivo?

Il motivo è il seguente: vendere una casa non è una cosa semplice. Il mercato dei prezzi non è in linea con il reale valore degli appartamenti. Questo fattore rende molto difficile la vendita di una casa.

Come facciamo a trovare l’agenzia giusta?

Il valore di mercato di una casa è il punto d'incontro tra ciò che l'acquirente vuole pagare e ciò che il venditore è pronto a concedere, solo così si finalizza l'affare. 

Ogni casa è unica e tutto dipende dal contesto in cui il venditore è chiamato a vendere la sua proprietà. Il valore non sarà lo stesso se vendiamo in fretta o se è la banca che cerca di disfarsene.

La valutazione di un immobile, inoltre, tiene conto di dati oggettivi come la sua ubicazione, il suo ambiente (negozi, trasporti, servizi), le sue caratteristiche (condizioni, superficie, numero di stanze e sevizi, esposizione, ecc.) e la domanda. Un simulatore online o un agente immobiliare locale ti aiuteranno anche a valutare la tua casa nel modo più accurato possibile.

  • fai fare valutazioni a diverse agenzie;
  • scegli l’agenzia/agente che parla con te in modo diretto e concreto;
  • non farti influenzare – oggi tutte le agenzie hanno gli stessi strumenti per vendere una casa, ma bisogna vedere quanto intendono investire per vendere la tua;
  • affidati ad una agenzia del tuo quartiere – nessuno può fare meglio di agenti che conoscono e vendono appartamenti a tanti clienti della tua stessa zona.

Stimacasa – La rete immobiliare per acquistare e vendere casa

Stimacasa è un franchising immobiliare che gestisce una grande rete sia a livello locale che nazionale.

Se vuoi sapere quanto vale la tua proprietà la professionalità, le competenze tecniche e di marketing e l'assistenza personalizzata dei nostri consulenti ti saranno utili in tutte le fasi di transazione del tuo immobile.

Ci vogliono buoni argomenti per convincere i clienti, che si avvalgono dei nostri servizi, che il prezzo fissato per la vendita è realistico e si basa su un'analisi documentata dell'edificio e delle sue caratteristiche. Prima di tutto, ci prendiamo il tempo per analizzare il mercato, dove si trova la proprietà, transazioni recenti per proprietà simili e ciò che i potenziali acquirenti sono disposti a pagare. 

Cosa offriamo gratuitamente:

  • attestato di prestazione energetica;
  • massima visibilità nei migliori portali immobiliari;
  • visita gratuita del nostro architetto per effettuare progetti di ristrutturazione secondo le esigenze del cliente.

Siamo professionisti del settore presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.