Valutare una casa: come, quando e perché

Valutare una casa

Far stimare un immobile ti permette di conoscerne il valore sul mercato

Ci sono molti motivi per richiedere una stima immobiliare e determinare il prezzo di una casa o di un appartamento. Che tu voglia affittare, vendere o acquistare, la valutazione di un immobile ti permette di conoscerne il valore sul mercato, considerando diversi fattori tra cui la sua ubicazione e le sue caratteristiche. In tal caso, puoi effettuare personalmente questa valutazione utilizzando il simulatore online di uno dei tanti siti immobiliari e avere una prima idea del prezzo della tua proprietà oppure puoi rivolgerti direttamente a un agente immobiliare locale, probabilmente l’unico in grado di valutare una casa in maniera appropriata.

Quando è opportuno far valutare un immobile?

Sono diversi i motivi per cui richiedere di far valutare una casa, magari anche solo per curiosità. In qualche modo permette di comprendere meglio la situazione attuale del mercato nella propria regione, ma anche nel proprio comune. La perizia di un’abitazione, inoltre, consente di effettuare uno studio tecnico che confermerà o meno l’assenza di possibili disastri, disordini o problemi di fondazione. Nel caso si decidesse di vendere – ma anche di affittare – questo inciderebbe sul prezzo a meno che non si effettuino le riparazioni necessarie per garantire la totale sicurezza dei futuri proprietari.

Vediamo insieme quando richiedere una stima immobiliare:

  • per vendere l’immobile: la valutazione immobiliare ti permette di valutare con serenità la vendita della tua casa. Impostando il prezzo di vendita nel modo più accurato possibile in base alle qualità del tuo immobile e al mercato immobiliare, hai maggiori possibilità di attirare potenziali acquirenti e di vendere rapidamente;
  • per l’acquisto di un immobile: con una stima attendibile dell’immobile che desideri acquistare puoi conoscere la tua capacità di investimento nonché l’importo esatto del mutuo che dovrai accendere. Avrai, quindi, tutte le carte in mano per avviare una trattativa con il venditore qualora il prezzo di vendita non sia coerente;
  • per affittare l’immobile: far valutare il tuo immobile ti permette di fissare un canone congruo, in linea con il mercato, a garanzia del tuo investimento;
  • in caso di separazione o divorzio: quando il patrimonio immobiliare dei coniugi deve essere condiviso, una valutazione della casa permette di venderla velocemente, in modo che ognuno possa recuperare velocemente la propria quota. Un professionista serio saprà dare una valutazione obiettiva con una prospettiva neutrale;
  • in caso di successione o donazione: l’amministrazione fiscale ha bisogno di conoscere il valore di mercato di un immobile trasferito per poter calcolare l’imposta di successione. Un agente immobiliare esperto, a scopo informativo, può aiutare a verificare se sia stato apportato valore aggiunto effettuando lavori di ristrutturazione;
  • per calcolare la tua imposta: se sei soggetto all’imposta sul patrimonio immobiliare o sei sottoposto a una procedura di verifica fiscale, l’amministrazione potrebbe chiederti una stima del prezzo del tuo immobile.

Il professionista immobiliare ti aiuta a vendere meglio

Sempre più sono i proprietari di immobili che prima di vendere si rivolgono a professionisti del settore per far valutare la propria casa. Ciò consente loro di conoscere le condizioni generali della proprietà, di fornire una stima migliore del prezzo da offrire, ma anche di scoprire cosa impedisce ai potenziali clienti di fare un’offerta durante la visita. L’esperto immobiliare sa cosa cercano gli acquirenti, cosa li demotiva durante le visite e anche cosa impedisce loro di visitare il tuo immobile dal momento dell’annuncio immobiliare. Giocando la carta della trasparenza non avrai nulla da nascondere, li rassicurerai e loro sapranno cosa aspettarsi dalla loro futura casa.

Molto spesso si è tentati a fissare un prezzo di vendita più alto possibile per ottenere il massimo profitto e poter così reinvestire, a volte anche a sopravvalutare la propria casa per ragioni sentimentali, un vero e proprio ostacolo per l’acquirente, un prezzo troppo alto può scoraggiare l’interesse, ma anche un prezzo troppo basso può spaventare il visitatore portandolo a sospettare possibili difetti nascosti.

Il ricorso ad un professionista si rivela, quindi, necessario per stimare correttamente il valore di una casa e per fissare il prezzo più giusto possibile che definisca l’efficienza e la velocità del processo di compravendita immobiliare. Le competenze e l’esperienza gli consentono di analizzare tutti gli elementi suscettibili di influenzare questo prezzo: posizione, ambiente esterno, superficie, numero di locali, condizioni, eventuali lavori da realizzare, efficienza energetica, ecc.

Per la valutazione dei tuoi immobili affidati a Stimacasa

Stimacasa è una società immobiliare presente su tutto il territorio italiano da oltre trent’anni con sede legale a Roma. Tra le prime in Italia ad abbracciare il concetto di Franchising Immobiliare, oggi gestisce una grande rete di affiliati e partner sia a livello locale che nazionale.

Se vuoi vendere oppure affittare il tuo immobile e vuoi conoscere il suo valore, noi di Stimacasa abbiamo tutti gli strumenti per darti una valutazione di mercato precisa ed efficace, grazie alla professionalità, all’esperienza, alla tecnologia di cui ci avvaliamo, nonché alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata dei nostri consulenti. Dopo un sopralluogo della tua proprietà possiamo dar seguito alla stima e alla determinazione del prezzo affinché tu possa concludere qualsiasi transazione immobiliare al miglior prezzo e nel più breve tempo possibile.

Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni in merito, contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti contatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare