Quali sono gli elementi chiave da conoscere prima di vendere o comprare casa
La pandemia di Covid-19 ha completamente stravolto il mondo del mercato immobiliare, ha costretto la gente a riconsiderare le proprie necessità in fatto di vivibilità e dunque di spazio. Tanto per chi vende quanto per chi compra, con l’emergere del lavoro flessibile e di un cambiamento in genere, insieme a un clima economico difficile, il valore commerciale immobili ha preso diverse connotazioni. Ma come dare il giusto valore a una casa oggi senza incorrere in sentimentalismi vari o pensando solo a quanti sacrifici ci è costata?
Come si calcola il valore commerciale di un immobile
Devi vendere o acquistare casa, quindi vorrai sapere quanto vale in termini di prezzo in modo da soddisfare il più possibile le tue aspettative. Cosa devi fare? Conoscere il valore commerciale immobili. Oggi più che mai determinati aspetti hanno acquisito importanza rispetto ad altri. Siamo cambiati noi, sono cambiate anche le nostre esigenze. Di fatto, non ci si può improvvisare.
Il valore commerciale di una proprietà altro non è che il prezzo equo che questa può effettivamente raggiungere sul mercato immobiliare e al quale può essere venduta. Ciò vuol dire che il prezzo di mercato è determinato esclusivamente dalle dinamiche della domanda e dell’offerta di immobili, cosiddetti comparabili, nella zona in cui si trova, anche a prescindere dalle valutazioni riguardanti le caratteristiche dell’immobile stesso.
Tecnicamente parlando, per calcolare il valore di mercato è necessario moltiplicare la superficie commerciale dell’immobile per la quotazione al metro quadro e i relativi coefficienti di merito al momento richiesto. A tal fine è fondamentale conoscere l’andamento del mercato, per questo è opportuno rivolgersi ai professionisti del settore per un’accurata stima immobiliare, solo così è possibile evitare una valutazione errata dell’immobile che può portare a fissare un prezzo troppo alto, o troppo basso, della propria casa e allungare le tempistiche di vendita.
Un agente immobiliare esperto può aiutare il proprietario di uno o più immobili a stimare il valore di mercato del proprio patrimonio e guidarlo verso il giusto prezzo da richiedere basandosi sulla sua conoscenza del mercato locale, su uno studio serio di comparabili, nonché sulla sua esperienza. Il suo giudizio obiettivo segue un iter rigoroso e deve rispettare un rigido codice etico, che può rappresentare un’ulteriore garanzia di qualità. Concretamente, questi effettuerà un sopralluogo dell’immobile, quindi uno studio del quartiere e del mercato prima di emettere la sua valutazione.
Cosa differisce un immobile da un altro dal punto di vista del valore commerciale
La collocazione resta il fattore che più influenza il valore di una residenza, tuttavia per poter fare una stima immobiliare adeguata devono essere presi in considerazione anche tutti gli altri requisiti:
- la dimensione del terreno su cui è ubicata
- la tipologia (appartamento, villetta a schiera, casale, ecc.)
- le condizioni generali e l’architettura dell’edificio
- l’età e la qualità dei materiali usati
- la metratura e superficie abitabile
- il numero di vani
- la disposizione e la progettazione interna
- la presenza di eventuali pertinenze e/o qualsiasi altra caratteristica cosiddetta concorrenziale, come una cantina, un garage o, addirittura, un giardino con piscina
- la classe di efficienza energetica
Oltre alle peculiarità dell’immobile in sé non si può prescindere dall’ambiente circostante in cui si trova: i servizi, le scuole, i trasporti pubblici, l’occupazione, come anche l’economia, la criminalità, la reputazione e la popolarità fanno di un quartiere il suo punto forte o debole. Bisogna tenerne conto.
Stimacasa
Se sei in procinto di vendere o vuoi solo conoscere il valore di mercato della tua casa, Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che, da oltre trent’anni, gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio italiano.
Grazie alla collaborazione di personale qualificato e abilitato siamo in grado di analizzare i dati del mercato e di garantire la corretta valutazione dei valori di beni privati, commerciali e pubblici. Le competenze tecniche e di marketing, la passione e l’esperienza dei nostri consulenti ti permetteranno di avere una valutazione precisa e gratuita del tuo immobile, un’assistenza personalizzata a 360° gradi a tua disposizione e la possibilità di accedere a tutti i servizi della nostra rete.
Gratuitamente e senza impegno, per qualsiasi richiesta e informazione, contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.