Scopri quanto vale la tua casa gratuitamente e senza impegno
Ti sei mai chiesto quanto vale la tua casa? Frutto di sacrifici o lascito familiare, un’abitazione, una proprietà spesso ha un valore inestimabile, almeno dal punto di vista emotivo. Eppure, prima o poi, capita a tutti i proprietari di immobili di voler sapere quanto valgono i loro beni, per vendere, affittare, ristrutturare, o magari solo per curiosità e fare un raffronto con la spesa sostenuta anni prima all’atto di acquisto. Nell’arco degli anni le valutazioni delle case hanno subito un’oscillazione notevole dovuta all’andamento della situazione economica che vive il nostro ed altri paesi europei. Quindi, come procedere al calcolo valore immobile? E a chi rivolgersi?
Come calcolare il valore di mercato di un immobile
Quando si tratta di vendere o acquistare un immobile, oppure di darlo in locazione, al fine di poter eseguire una buona trattativa è fondamentale stimarne correttamente il valore al fine di ottenere il relativo prezzo equo. Possiamo dire che il valore di mercato di un immobile corrisponde all’importo stimato al quale l’abitazione viene venduta in data di valutazione tra acquirente e venditore.
Puoi decidere di calcolare tu stesso il valore del tuo immobile – possibilmente senza tenere conto del valore affettivo che questa proprietà ha per te – facendo le dovute comparazioni con immobili simili (in rete si trovano molti comparatori online dei prezzi di vendita e di affitto delle case), puoi chiedere consiglio a parenti ed amici che hanno acquistato casa da poco, oppure rivolgerti ad un agente immobiliare, certificato e autorizzato, che studierà le caratteristiche del tuo immobile, tenendo conto degli aspetti tecnici e legali, nonché delle caratteristiche del mercato immobiliare in modo da avere una stima dettagliata del suo prezzo.
Solo così si potrà determinare il reale valore di mercato della tua proprietà. Diversamente, una stima del valore errata dell’immobile può portare a fissare un prezzo troppo alto e allungare le tempistiche di vendita. Una cosa è certa, a meno che non si tratti di immobili di lusso o valore architettonico particolare, nessun compratore è disposto a pagare più del dovuto così come nessun venditore è propenso ad accettare un prezzo di svendita.
Cosa richiede il mercato immobiliare
Non esistendo una definizione legale, il valore di mercato degli immobili non ha uno specifico metodo di calcolo. Per effettuare il calcolo valore immobile, tecnicamente, è necessario moltiplicare la superficie commerciale dell’immobile stesso per la quotazione al metro quadro e i relativi coefficienti di merito. Tuttavia, deve tener conto anche di alcuni fattori:
- il tipo di immobile, appartamento o casa indipendente
- l’area della proprietà
- la posizione geografica e l’urbanistica
- l’età dell’immobile e il suo stato di generale conservazione (condizioni interne ed esterne ed eventuali lavori di ristrutturazione necessari)
- le spese condominiali (in sospeso e a venire ) se trattasi di appartamento
- le pertinenze scoperte o coperte (terrazzi, giardini, cantina, garage condominiale o box auto)
- le attuali condizioni del mercato immobiliare, ed in particolare del mercato immobiliare locale considerando i prezzi degli immobili nella zona, nonché i prezzi di vendita di immobili comparabili nella stessa area geografica
Va detto che la superficie commerciale dell’immobile non va confusa o fatta coincidere con la superficie calpestabile. In pratica, la superficie commerciale è la somma delle superfici coperte calpestabili e non calpestabili (vale a dire i muri interni ed esterni della casa) e di tutte le superfici scoperte, quali terrazze, giardini e pertinenze varie.
Come si può dedurre, una compravendita immobiliare potrebbe rivelarsi un percorso ricco di interrogativi, soprattutto riguardo al giusto prezzo della proprietà. Pertanto, per una stima immobiliare adeguata, meglio affidarsi sempre a professionisti immobiliari abilitati.
Stimacasa, i professionisti del settore immobiliare
Stimacasa è un Franchising Immobiliare con sede legale a Roma che gestisce una grande rete di affiliati e partner sia a livello locale che nazionale. Siamo professionisti del settore immobiliare presenti su tutto il territorio italiano da più decenni in grado di ascoltare e capire le esigenze della clientela e fornire la migliore soluzione.
Se vuoi vendere la tua casa, o metterla in affitto, e vuoi sapere quanto vale per stabilire il giusto prezzo, grazie alla professionalità, all’esperienza, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata dei nostri consulenti possiamo assisterti in tutte le fasi della compravendita, compreso l’allestimento degli annunci e la valorizzazione dell’immobile grazie anche alle tecniche di home staging.
Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.