Visura ipotecaria: cos’è, come e quando richiederla

Prima di acquistare un immobile meglio avere garanzie e richiedere la visura catastale che attesti la reale proprietà e la possibile alienazione

In caso di compravendita immobiliare meglio conoscere la storia del bene in oggetto

Stai acquistando o vorresti acquistare un bene immobile? Per fare questo passo in tutta sicurezza è importante sapere se l’appartamento, la casa o il terreno che desideri acquistare è ipotecato o meno. Il potenziale acquirente deve essere estremamente attento, meglio non concludere nulla in fretta, e non pagare nulla senza aver chiesto determinate garanzie. Prima di firmare qualsiasi atto è fondamentale richiedere la visura ipotecaria, praticamente, la carta d’identità dell’immobile in questione.

Cos’è l’ipoteca immobiliare

Spesso, un acquisto immobiliare è l’investimento più importante nella vita di una persona, ma non sempre può permettertelo solo con i suoi risparmi. Pertanto, la maggior parte delle acquisizioni viene effettuata tramite finanziamenti ipotecari a lungo termine. Tuttavia, anche chi ha il capitale per acquistare, ha spesso interesse a contrarre prestiti grazie ai vantaggi fiscali derivanti dalla sottoscrizione di un mutuo ipotecario.

Per concedere un mutuo, un prestito per finanziare l’acquisto di un immobile, la banca – o altro istituto di credito – può richiedere una garanzia che le consenta di tutelarsi dal rischio di mancato rimborso di quest’ultimo: l’ipoteca immobiliare (ipoteca volontaria). Si presume che la banca possa sequestrare l’immobile del mutuatario per rimborsarsi attraverso la sua vendita in caso di inadempienza finanziaria di quest’ultimo.

Perché richiedere la visura ipotecaria di un immobile

La visura ipotecaria, o ipocatastale, è un documento legale contenente tutte le informazioni utili sugli immobili o sul patrimonio immobiliare di una persona e riassume i diversi cambiamenti che hanno interessato una determinata proprietà nel tempo.

Chi è interessato all’acquisto di un immobile, prima di procedere all’avvio dell’iter di compravendita, può richiedere un’ispezione ipotecaria per conoscere le informazioni in essa contenute.

  • Deve sapere esattamente chi è il soggetto che ha il diritto e il potere di alienare l’immobile: nominativo dei proprietari e la percentuale di proprietà dell’immobile.
  • Deve individuare se sull’immobile ci sono degli impedimenti o delle limitazioni per la totale alienazione: ipoteca volontaria, ipoteca giudiziaria, ipoteca legale, eventuali citazioni, eventuali pignoramenti, presenza di servitù, vincoli di superficie.

Inoltre, la visura ipocatastale può essere richiesta per valutare la consistenza patrimoniale di un individuo, utile per ottenere l’esecuzione coattiva via ipoteca in caso di un soggetto debitore, ma anche nel caso di un rapporto di lavoro (ad esempio, nella ricerca di soci per la propria attività).

Come fare una visura ipotecaria

La richiesta di visura ipotecaria può essere fatta presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare locali gestiti dall’Agenzia delle Entrate in due modi.

Attraverso l’immobile per cui è indispensabile conoscere:

  • la tipologia dell’immobile in questione, considerato che tale ispezione può riferirsi anche ai terreni;
  • l’ubicazione all’interno della provincia e del comune;
  • il foglio e la particella catastale.

Per nominativo, per cui sono sufficienti nome, cognome e Codice Fiscale del proprietario o dei proprietari e, in caso si tratti di una società, il Codice Fiscale o la Partiva Iva, oltre la ragione sociale.

In alternativa, si può chiedere la visura ipotecaria tramite un’attività privata che la preveda tra i propri servizi oppure si può procedere online.

Stimacasa – Il professionista che fa per te

Stimacasa è un Franchising Immobiliare che gestisce una grande rete di professionisti del settore immobiliare e affiliati su tutto il territorio italiano. Siamo in grado di ascoltare e capire le esigenze della clientela e fornire sempre la nostra migliore soluzione.

Se vuoi acquistare casa e vuoi avere maggiori garanzie sul bene a cui sei interessato, grazie alla professionalità, all’esperienza, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata dei nostri consulenti possiamo assisterti in tutte le fasi della compravendita.

Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni, contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare