Vendere casa velocemente: strategie di mercato

Vendere casa velocemente: strategie di mercato

Come scegliere il modo migliore per vendere la propria abitazione

Oggi, vendere casa bene e velocemente richiede una certa strategia. Innanzitutto occorre fissare un prezzo conforme a quello di mercato, perché se il prezzo della proprietà viene sopravvalutato gli eventuali acquirenti si proiettano verso proprietà simili ma ad un prezzo inferiore. Su Internet ci sono molti strumenti per valutare le case ma, solo la conoscenza, l'esperienza e le tecniche specifiche proprie degli agenti immobiliari, possono aiutare nell'impresa.

Come e quando vendere un immobile

Vendere un immobile richiede una buona organizzazione e una buona preparazione. I passaggi da seguire sono diversi, dalla definizione del prezzo, passando per la strategia di vendita fino alla firma di un compromesso. Tuttavia, soprattutto se si tratta dell'abitazione in cui viviamo e abbiamo vissuto per molti anni, oltre al valore effettivo dell'immobile c'è anche quello affettivo, probabilmente ne siamo entusiasti e speriamo di ottenerne anche un buon prezzo, perché in questo caso vendere significa soprattutto ricominciare cambiando casa – che sia per un trasferimento professionale o personale, per la necessità di avere una stanza in più per un figlio o anche solo per la voglia di acquistarne una più grande.

I passaggi fondamentali prima di vendere un immobile

Se vuoi vendere velocemente la tua proprietà non basta mostrare un prezzo di vendita coerente con il mercato immobiliare, ma è necessario prepararla al meglio per la vendita. Il futuro acquirente deve essere in grado di proiettarsi immediatamente nella tua casa, sentirsi subito a suo agio.

Prima di vendere un immobile occorre quindi:

  • scegliere se vendere privatamente o attraverso agenzia immobiliare;
  • impostare il prezzo di vendita in base al valore della proprietà richiedendo una stima immobiliare a professionisti del settore;
  • preparare la casa valorizzandola il più possibile e mettendo in evidenza i suoi punti di forza attraverso l'Home Staging, eliminando il superfluo e rendendo l'ambiente il più neutro e ordinato possibile;
  • eseguire una buona pulizia, piccole riparazioni e prendersi cura dei dettagli prima di avviare le visite di acquisto, i potenziali acquirenti saranno molto più propensi ad investire in un immobile in buone condizioni, pulito e arioso;
  • scrivere un annuncio immobiliare efficace che includa fotografie di qualità e una descrizione dettagliata di tutte le parti della proprietà;
  • assicurarsi di avere tutta la documentazione in regola (diagnostica impianti, dati catastali, certificazioni, ecc.).

Per vendere casa velocemente affidati a Stimacasa

Affinché la vendita della tua casa sia un'operazione redditizia, bisogna tener conto di tanti parametri e circondarsi di professionisti del settore come Stimacasa, un'agenzia immobiliare che gestisce una grande rete di affiliati sia a livello locale che nazionale in continua espansione.

Professionalità, competenze tecniche e di marketing, passione e assistenza personalizzata del nostro team di consulenti ti aiuteranno a condurre e poi a concludere più facilmente e velocemente una trattativa di compravendita immobiliare. Siamo presenti su Roma, Torino, Napoli, Bologna, Bari e altre località.

Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.