Valutazione immobiliari: scopri quanto vale la tua casa

Valutazione immobiliari

Cosa fare prima di immettere sul mercato una proprietà immobiliare

Far valutare un immobile permette al proprietario di conoscerlo meglio e, di conseguenza, sapere come venderlo più facilmente. Ciò permette sia di stimare il valore effettivo dell’immobile, di saperne ottimizzare i punti di forza per renderlo più appetibile alla vendita e di correggerne eventuali difetti, ma anche un punto di partenza per il potenziale acquirente di proteggersi da eventuali sorprese. La valutazione immobiliari, quindi, è un processo che riunisce le diverse fasi che precedono l’immissione sul mercato di un immobile o la sua compravendita.

Quando far valutare casa

Una proprietà muta nel tempo. Può invecchiare per normale usura e necessitare quindi di essere rinfrescata o al contrario, aumentare di valore se ubicata nella zona centrale della città o se rientra  tra le cosiddette abitazioni di lusso. È per questo motivo che si consiglia vivamente di far valutare il proprio immobile prima di una vendita o di un acquisto: una stima immobiliare dà l’opportunità di conoscere la qualità della casa o dell’appartamento in questione, un dato essenziale quando si tratta di stimare il prezzo di un bene. Solo durante un’attenta perizia immobiliare un esperto, ispezionando ogni angolo dell’immobile, ne rileva pregi e difetti.

Ovviamente, ogni tipologia di immobile richiede una valutazione particolare e diversa, nonché il rispetto di regole ben precise del settore. È per questo motivo che la valutazione immobiliari può essere effettuata solo da professionisti. Grazie alla loro esperienza e alla loro vasta conoscenza del mercato sono in grado di scrutare ogni dettaglio dell’immobile per far emergere vizi e punti di forza, offrendo al proprietario dell’immobile e/o al futuro acquirente un quadro completo della situazione.

Valutazione di un immobile passo dopo passo

Far valutare un appartamento o una casa prima dell’offerta d’acquisto permette di formulare una proposta di vendita adeguata alla realtà del mercato immobiliare attuale e chiedere il giusto prezzo. In un processo di transazione immobiliare, se metti in vendita la tua proprietà ad un prezzo troppo alto, rischi di spaventare i potenziali acquirenti. Allo stesso modo, una proprietà sottovalutata può suscitare sfiducia.

Di fatto, è più probabile ricevere offerte di acquisto al prezzo richiesto, i potenziali acquirenti saranno meno tentati di fare un’offerta inferiore. Pertanto, un preventivo ben fatto non solo attira il maggior numero possibile di potenziali acquirenti ma permette anche di vendere l’immobile velocemente e ad un prezzo coerente con il mercato.

Il prezzo dell’immobile dipenderà dalla valutazione complessiva che verrà effettuata secondo determinati criteri:

  • superficie e stato dell’alloggio
  • numero e dimensioni delle stanze
  • allestimento
  • area geografica
  • condizione dell’edificio
  • presenza di un balcone, un terrazzo, una veranda
  • presenza di un garage o parcheggio
  • presenza di un ascensore
  • servizi nelle vicinanze

Fornendo tutti i dati necessari ad un consulente professionista che calcolerà il valore della tua casa e lo confronterà con il prezzo degli immobili simili nella tua zona consentirà un adeguato studio di mercato comparativo.

Prima di firmare una promessa di compravendita immobiliare affidati a Stimacasa

Il Gruppo Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio nazionale. Offriamo stime immobiliari per tutti i tipi di proprietà avvalendoci di personale esperto e qualificato e abbiamo sviluppato un metodo di valutazione immobiliare che combina know-how, esperienza e analisi dei dati del mercato.

Durante tutto il processo di vendita o di acquisto di una proprietà, onde evitare di avere spiacevoli sorprese, si consiglia vivamente una perizia immobiliare. Noi di Stimacasa siamo in grado di accompagnare e guidare i nostri Clienti passo dopo passo per garantire la corretta stima dei valori di beni privati, commerciali e pubblici fino alla determinazione del prezzo.

Contattaci

Se vuoi conoscere il prezzo di mercato del tuo immobile gratuitamente e senza impegno, o per qualsiasi richiesta e informazione, contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare