Come condurre una compravendita immobiliare sicura e veloce
L’acquisto, o la vendita, di una casa è una fase difficile ed impegnativa ma importante per chi la intraprende, deve essere, pertanto, consapevole dei numerosi problemi ad essa connessi. Che si tratti della prima abitazione o dell’investimento dei propri risparmi è fondamentale non farsi prendere dalla smania e pensare oculatamente. Innanzitutto, chi fa un passo del genere deve decidere se avvalersi di un professionista, ossia un agente immobiliare qualificato, o di occuparsene personalmente – in tal caso, a parte risparmiare la commissione dell’agenzia immobiliare, risulta molto più difficile trovare un acquirente o un immobile da acquistare. Stimacasa sa come valutare immobili e come guidarti nella scelta migliore per te.
Conosci il valore di mercato della tua proprietà
Hai intenzione di vendere la tua casa, e magari desideri acquistarne una nuova. Ma sai quanto vale il tuo immobile? Hai idea di quali siano i parametri per acquistare bene e risparmiare? Per chi intende fare da solo e affrontare il mercato immobiliare, gli strumenti a disposizione oggi non mancano: oltre agli annunci su giornali, alle pubblicazioni immobiliari o al passaparola, su Internet si può trovare di tutto, sia siti gratuiti che a pagamento, ma bisogna stare bene attenti, poiché lo stress e l’ansia di cercare casa, o anche la paura di perdere un grande affare, portano a prendere impegni e firmare contratti troppo frettolosamente. Inoltre, per la vendita di una proprietà, bisogna prestare attenzione alle norme e alle leggi necessarie per stipulare una scrittura privata tra il venditore e l’acquirente che li protegga entrambi da possibili rischi. È vero che una compravendita immobiliare diventa definitiva solo con il rogito notarile, ma è altrettanto vero che gli obblighi tra le parti iniziano con il contratto preliminare, che sarà legalmente valido fino alla firma dell’atto definitivo di compravendita.
Detto ciò, è abbastanza comprensibile perché è opportuno rivolgersi a professionisti del settore che ricoprano non soltanto un ruolo tecnico, ma anche di supporto emotivo considerata l’importanza della trattativa.
La figura dell’agente immobiliare
L’agente, o mediatore, immobiliare, altri non è che una persona che mette in contatto due o più persone o parti al fine di stipulare un contratto, senza essere collegato con nessuna di queste da rapporto di collaborazione, impiego o rappresentanza. Questi ha il compito di far incontrare le esigenze del venditore e dell’acquirente di una proprietà, riunendo gli interessi opposti delle due parti così da giungere alla conclusione della trattativa.
In Italia, tale professione è regolata da leggi che impongono a chi opera come intermediario di qualsiasi tipo di iscriversi nell’Elenco degli Agenti di Intermediazione tenuto dalla Camera di Commercio che lo qualifica ed è valido su tutto il territorio nazionale. Quando esercita la sua professione deve dimostrare di essere regolarmente registrato esibendo l’identificativo della tessera rilasciatagli, alla quale il consumatore può fare riferimento anche per ricevere informazioni sull’attività e sulle leggi che regolano il settore, ovvero depositare a petizione o contestazione se intende segnalare comportamenti ritenuti scorretti o se dubita o se dovessero sorgere problemi. Proprio per questo, la Legge impone agli agenti immobiliari di stipulare una polizza assicurativa di responsabilità professionale per la tutela dei propri Clienti.
L’agente immobiliare professionale generalmente fornisce una valutazione della proprietà guidando il venditore verso effettive condizioni di mercato, propone l’immobile attraverso canali pubblicitari con l’obiettivo di raggiungere i potenziali acquirenti in grado di valutarne le possibilità offerte dal mercato e confrontarne caratteristiche e costi. Per questo l’agente immobiliare deve anche essere in grado di fornire informazioni sugli aspetti legali, tecnici e fiscali prima della firma del contratto preliminare, momento in cui le parti si impegnano reciprocamente all’acquisto e alla vendita, al fine di evitare ostacoli altrimenti insormontabili.
Stimacasa per valutare immobili
La valutazione di una proprietà è un processo complesso che riunisce le diverse fasi che precedono l’immissione sul mercato di un immobile o la sua compravendita. La corretta stima immobiliare consente al proprietario di conoscere il valore effettivo del proprio bene, di saperne ottimizzare i punti di forza per renderlo più appetibile alla vendita e di correggerne eventuali difetti e, di conseguenza, sapere come venderlo più facilmente, ma anche un punto di partenza per il potenziale acquirente di proteggersi da eventuali sorprese.
Affidarsi al Franchising Immobiliare per eccellenza come il Gruppo Stimacasa che gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio nazionale significa affidarsi a personale esperto e qualificato in grado di accompagnare e guidare i propri Clienti passo dopo passo per garantire la corretta stima dei valori di beni privati, commerciali e pubblici fino alla determinazione del prezzo.
Se vuoi far valutare immobili e conoscerne il prezzo di mercato, gratuitamente e senza impegno, o per qualsiasi richiesta e informazione, contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.