Stima immobiliare: per vendere meglio la tua casa 

Stima immobiliare

Come calcolare il prezzo di una proprietà

Vendere o acquistare immobili è una vera avventura. Spesso accompagna progetti di vita e segna importanti cambiamenti sia per i venditori che per gli acquirenti, conoscere il valore di mercato di un immobile, quindi il suo giusto prezzo, richiede, pertanto, una stima immobiliare. Bisogna prendere in considerazione diversi criteri per valutarne il valore di mercato reale e ciò è determinato in particolare tenendo conto del valore di beni simili offerti in vendita. La guida di professionisti esperti del settore come Stimacasa nella fase di valutazione è fondamentale per individuare il prezzo più adeguato.

Perché far valutare il proprio immobile

Vorresti vendere il tuo immobile ma non sai esattamente quanto possa valere? Questo accade perché è difficile stimare oggettivamente il valore di una proprietà alla quale si è molto legati, che sia una casa o un appartamento, spesso per questione di affetto, si è portati a sopravvalutarla. Eppure, la vendita proficua di un’abitazione inizia con una valutazione professionale dell’immobile. Del resto, il prezzo d’offerta pubblicato in un annuncio immobiliare è la chiave per una vendita rapida ed efficace. Una buona stima è fondamentale: la valutazione dei suoi punti di forza e di debolezza in relazione al mercato locale permette di determinare il potenziale dell’immobile e di stimarne il valore in un dato momento.

Conoscere il valore della tua proprietà ti consente di portare avanti i tuoi progetti e poter stabilire anche il budget necessario per l’acquisto di una nuova proprietà. Una volta effettuata la stima del tuo immobile puoi iniziare a vendere la tua vecchia casa. Calcolare il valore di un immobile, dunque, è uno dei passi necessari durante il processo di compravendita, ma valutare correttamente un bene è un lavoro da professionisti poiché i fattori che possono incidere nella determinazione del prezzo sono diversi. Solo una stima professionale consente di stabilire un prezzo d’offerta realistico che rifletta in maniera reale e obiettiva l’ubicazione, lo stato e altre caratteristiche dell’immobile.

Potenziale competitivo di un immobile e relativo prezzo d’offerta

Il prezzo di vendita non troppo alto e conforme al mercato aumenta le probabilità di vendere un immobile con il massimo profitto possibile e senza perdite di denaro. Diversamente, con un prezzo non realistico, si rischia di scoraggiare i potenziali acquirenti e di ritrovarsi con un immobile invenduto.

Un perito esperto eseguirà una stima attraverso un sopralluogo presso l’immobile e l’esame attento dei documenti rilevanti (quali registro fondiario e catasto) tenendo conto della struttura costruttiva, dello stato dell’immobile, dell’efficienza energetica e di una serie di altre caratteristiche. Solo così potrà determinare il potenziale del tuo immobile rispetto ad altri immobili in vendita nella zona per poterlo confrontare con le richieste dei clienti.

L’obiettivo è rendere il tuo immobile attraente per i potenziali acquirenti permettendoti di vendere nelle migliori condizioni di prezzo e di tempo. Il prezzo stimato non sempre coincide con il prezzo di vendita, ma più ci si allontana dal prezzo stimato al momento della vendita, più è probabile che si allunghino i tempi di vendita.

Qui di seguito i fattori che influiscono sul prezzo di un immobile:

  • tipo di immobile: casa privata, appartamento, ecc.
  • dimensioni dell’edificio, nonché planimetria e disposizione
  • ubicazione della proprietà: da comune a comune può cambiare molto
  • qualità dell’immobile: anno di costruzione, esposizione, materiali edili utilizzati, isolamento, pertinenze, possibilità di ampliamento, ecc.
  • stato generale dell’immobile: manutenzione, costi previsti per riparazioni e risanamenti
  • valutazione energetica e classe di efficienza energetica
  • servizi e collegamenti nelle vicinanze

Per la stima immobiliare della tua proprietà affidati a Stimacasa

Quando si vende o si acquista un immobile non è facile determinarne il prezzo obiettivo. Tuttavia, alcune caratteristiche possono aiutarti. Informazioni specifiche sul tuo immobile, come l’ubicazione, il numero di stanze, le sue condizioni stabiliscono un preventivo in base alle tue risposte alla domanda e ai prezzi di mercato. Per questo puoi avvalerti dei simulatori in rete o rivolgerti ad un agente immobiliare locale.

Il Gruppo Stimacasa, un Franchising Immobiliare sito in Roma che gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio italiano da oltre trent’anni, ha tutti gli strumenti per fornire una stima immobiliare precisa ed efficace grazie al suo team di Consulenti qualificati e abilitati in grado di analizzare i dati del mercato e di garantire la corretta valutazione dei valori di beni privati, commerciali e pubblici.

Contattaci

Se vuoi conoscere il prezzo di mercato del tuo immobile GRATUITAMENTE e SENZA IMPEGNO, o per qualsiasi richiesta e informazione, compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare