Rinegoziare mutuo di casa per ridurne i costi

Rinegoziare mutuo

Cos’è la rinegoziazione del prestito sulla propria casa?

Quando le condizioni offerte dal mercato risultano più favorevoli rispetto a quelle in corso alla sottoscrizione di un mutuo ipotecario presso la banca o altro istituto finanziario per l’acquisto di un immobile, vale la pena prendere in considerazione la rinegoziazione del prestito, un’operazione ad oggi gratuita in quanto richiede la modifica dei termini e delle condizioni contrattuali e non necessita dell’intervento di un notaio. Rinegoziare mutuo, oltre a modificare la durata del mutuo e, di conseguenza, l’importo della rata mensile, consente di poter passare dal tasso fisso a quello variabile o viceversa, così come di ottenere una riduzione dello spread. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Prima regola, controlla i tassi di mercato

Quando si acquista una casa o altro immobile, solitamente si firma un contratto di mutuo che rimane in vigore per un certo periodo, chiamato termine, da 5 a 30 anni. Quando la durata di questo mutuo giunge al termine si estingue oppure è possibile rinnovarlo per un altro periodo, trasferirlo a un altro finanziatore o rinegoziarlo.

La rinegoziazione è una formula che prevede che il cliente riveda una o più condizioni contrattuali del mutuo. Una buona occasione per rivalutare il prestito, quindi, ciò di cui si ha bisogno al momento e prendere in considerazione tutte le opzioni, termini e condizioni, che meglio si adattano alle proprie esigenze. Si potrebbe voler rinegoziare il mutuo se la situazione finanziaria è cambiata, magari prima della scadenza, oppure voler approfittare delle variazioni dei tassi di interesse disponibili, magari richiedendo di passare al tasso fisso per evitare rincari, ma anche di allungare la durata del prestito o di modificare lo spread.

La rinegoziazione generalmente comporta la rottura del contratto di mutuo e può comportarne alcuni
costi significativi. Tuttavia, se non la fai, il tuo mutuo potrebbe essere rinnovato automaticamente per un altro periodo. Pertanto, prima di compiere questo passo, è importante considerare attentamente costi e benefici; porsi le opportune domande può aiutare a ottenere la soluzione più adatta.

Prima di rinegoziare richiedi un’accurata stima immobiliare della tua proprietà

Rifinanziare è comunque una buona idea se è possibile abbassare il tasso di interesse, soprattutto se si prevede di rimanere nella propria casa abbastanza a lungo da recuperare i costi di chiusura del rifinanziamento.

Ecco i motivi principali per cui vale la pena prendere in considerazione rinegoziare il mutuo:

  • se da quando hai ottenuto il mutuo i tassi di interesse sono scesi;
  • per attingere al capitale della tua casa per ottenere denaro per la riduzione o il rimborso del debito ad alto tasso di interesse, per effettuare ristrutturazioni, per investire in proprietà, per eliminare l’assicurazione ipotecaria privata (PMI);
  • se non sei lontano dal rimborso di un mutuo trentennale e vuoi saldarlo prima, così da risparmiare anche sugli interessi.

Prima di tutto, però, sarebbe opportuno conoscere il reale valore di mercato della tua casa ad oggi. Perché nel frattempo potrebbe aver subito modiche, interventi di restauro, o magari la zona in cui si trova ha acquisito valore grazie a nuove opere di urbanistica. In tal caso, basta rivolgersi ad un agente immobiliare locale qualificato e richiedere un’accurata stima immobiliare come Stimacasa.

Stimacasa, la tua agenzia immobiliare

Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio italiano da oltre trent’anni. Ogni team è formato da personale qualificato e abilitato in grado di analizzare i dati del mercato nazionale e locale e di garantire la corretta valutazione dei valori di beni privati, commerciali e pubblici.

Grazie alle competenze tecniche e di marketing, alla passione e all’esperienza dei nostri consulenti, potrai avere una valutazione precisa e gratuita del tuo immobile, assistenza personalizzata a 360° gradi a tua disposizione e accedere a tutti i servizi della nostra rete.

Se intendi rinegoziare mutuo della tua casa e ti occorre una sua valutazione adeguata e attuale, o per qualsiasi altra richiesta e informazione, gratuitamente e senza impegno, puoi contattarci via telefono oppure compilare il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare