Predelibera mutuo: cos'è e come funziona

Predelibera mutuo: cos'è e come funziona

Cosa fare prima di una compravendita immobiliare

Ti sei innamorato di una casa e vorresti acquistarla, prima però, assicurati di sapere se e di quanto mutuo potresti beneficiare dalle banche o altri istituti di credito. Pertanto, prima di fare la proposta di acquisto di un immobile, solo grazie alla predelibera mutuo potrai avere la certezza se ti verrà concesso e in che misura. Rappresenta, quindi, un parere di prefattibilità creditizia rilasciato dalla banca.

Come stipulare un contratto di mutuo

In base alle dichiarazioni del richiedente, ai parametri standard che hanno carattere reddituale e con l’impiego dei documenti principali, alla richiesta di un contratto di mutuo casa, il giudizio di fattibilità legato ad un finanziamento potrà essere positivo, segnalare delle criticità che potrebbero essere aggiustate oppure essere del tutto negativo. Ma il giudizio di fattibilità non offre alcuna garanzia, poiché la Banca interpellata inserisce semplicemente le informazioni a disposizione in appositi programmi che offrono un mero giudizio della situazione reddituale del richiedente.

La predelibera mutuo, chiamata anche voucher mutuo, invece, consiste nella promessa di concessione del mutuo da parte dell'istituto di credito che, alle condizioni reddituali e alle garanzie necessarie vagliate nella fase di prima valutazione, per un certo arco temporale si impegna ad erogare il finanziamento, anche prima ancora che il richiedente abbia individuato l'immobile da acquistare, fidelizzandolo come cliente.

In questo modo il mutuatario, avrà già la certezza del finanziamento concesso, conoscendo a priori l'importo massimo di mutuo che potrà ottenere, risparmiando anche tempo e fatica durante l'iter burocratico di concessione e avendo l'opportunità di compiere una ricerca dell'immobile più mirata e mettersi al riparo da spiacevoli sorprese.

Come richiedere la predelibera mutuo

Per richiedere la predelibera basta prendere un appuntamento con la filiale di una delle banche che offrono questo servizio o con un consulente del credito. Sulla base delle informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali fornite dal cliente, l'istituto di credito provvederà a calcolare la somma finanziabile e gliela comunicherà.

Va detto che la fase istruttoria di analisi dei documenti necessari per ottenere il mutuo non riguarda l'immobile ma solo le informazioni del richiedente, pertanto, poiché il voucher mutuo ha una validità massima di sei mesi, in caso di responso positivo, il potenziale acquirente non dovrà superare questo termine per cercare la casa da comprare e su cui iscrivere l'ipoteca.

Una volta trovata la casa giusta e accettata la proposta dal venditore, si tornerà in banca presentando la documentazione dell'immobile affinché sia attivata la restante parte di istruttoria, un tecnico ne effettuerà la perizia e, in caso di esito positivo, l'istituto procederà all'erogazione del credito.

Ne consegue che la predelibera risulta quindi una soluzione utile soprattutto per:

  • conoscere la somma massima richiedibile di mutuo casa secondo la propria documentazione;
  • valutare se si otterrà la somma di cui si necessita se si è già individuato un immobile evitando ritardi o brutte sorprese in una fase successiva.

Affidati a Stimacasa, il mediatore immobiliare di fiducia

Stimacasa è un mediatore immobiliare sito in Roma che gestisce una grande rete di agenzie e affiliati sia a livello locale che nazionale.

Per tutte le operazioni di compravendita immobiliare, se vuoi risparmiare tempo e denaro, puoi affidarti alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing, nonché all'assistenza personalizzata di tutti nostri consulenti che saranno in grado di accompagnarti e guidarti nella riuscita dei tuoi progetti.

Siamo presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.