Come avviare un’agenzia immobiliare in franchising
In quasi tutti i settori commerciali, un numero impressionante di aperture e un fatturato esplosivo, fa sì che le reti in franchising funzionino meglio delle attività autonome. Oggigiorno, le attività da aprire in franchising sono numerose e di ogni tipo, tra queste spicca quella dell’agente immobiliare. Grazie anche agli incentivi statali degli ultimi anni, il settore immobiliare sta sfruttando appieno la ripresa del mercato. Inoltre, tra crescita demografica, aspettativa di vita più lunga e aumento del numero di famiglie monoparentali, ha davanti a sé un futuro brillante. Ed è così che, in una professione dove la concorrenza è agguerrita, avere il supporto di un franchisor può fare la differenza. Vediamo insieme come avviare un’attività in proprio come un franchising agenzia immobiliare.
Ma cosa significa aprire un’attività in franchising?
Prima di intraprendere un’attività in franchising, è importante conoscerne la definizione e i principi. Il franchising altro non è che un modello di sviluppo basato su un contratto di collaborazione tra due società: un franchisor e il suo franchisee. Praticamente, un qualsiasi imprenditore di qualsiasi settore – il franchisor appunto – che ha sviluppato un concept specifico, un know-how e un marchio che insieme rappresentano i pilastri del suo successo economico e che voglia espandersi sul territorio con più punti vendita, si affida ad una rete di imprenditori indipendenti – i franchisee – affinché ciascuno di essi riproduca la stessa formula nel proprio bacino di utenza. In poche parole, aprire un franchising consiste nel “noleggiare” il diritto di utilizzo di un determinato marchio da un franchisor, beneficiando del supporto e della formazione, che sono fattori di successo, nella realizzazione di un’attività e farla funzionare al meglio.
I vantaggi del franchising sono comunque tanti: database comune di acquirenti, strumenti di gestione condivisi, comunicazione nazionale, solidità della rete, economia di scala… ma la creazione di un’impresa rimane un impegno personale pesante che deve essere soppesato con attenzione.
Il mercato immobiliare, che conosce alti e bassi a causa della situazione economica, è comunque una scommessa sicura per quanto riguarda il franchising, in fondo, il “mattone” resta ancora il migliore investimento per la popolazione italiana.
Diventare un affiliato immobiliare
Se c’è un settore conosciuto e rinomato per la sua redditività è quello dell’immobiliare e in particolar modo quello delle agenzie immobiliari in franchising. Un settore particolarmente dinamico che offre ottime prospettive e molte opportunità, ma dove la competizione si fa sentire. È importante, quindi, avere un minimo di bagaglio tecnico e legale per raggiungere il successo, sebbene quando si apre un franchising si beneficia della formazione iniziale del franchisor, destinata proprio a trasmettere le competenze della professione.
Molto spesso i franchisee sono dipendenti che vogliono cambiare lavoro avviando la loro attività in franchising, ciononostante, non è necessario avere esperienza nel settore immobiliare per diventare un affiliato: la più grande qualità richiesta in questo campo è avere un temperamento commerciale, essendo la vendita il suo obiettivo principale. È quindi importante anche essere dinamici, ambiziosi, combattivi, avere il gusto della sfida nonché buone capacità interpersonali, ascolto e attenzione verso il Cliente. Per di più, qualora non potesse gestire la sua agenzia da solo, questi deve anche avere capacità manageriali per guidare la sua squadra.
Se desideri aprire un franchising agenzia immobiliare ti consigliamo di seguire i seguenti passi:
- definisci i tuoi obiettivi personali e professionali;
- fai il punto sulla tua capacità di investimento (che sarà determinante);
- analizza il mercato e definisci l’area geografica in cui vuoi insediarti;
- scegli la location adeguata per i locali della tua attività.
Stimacasa, il tuo franchising immobiliare
Scegliere di avviare un’agenzia immobiliare in franchising consente di beneficiare di numerosi vantaggi: modello, formazione, supporto, strumenti di gestione, ecc. Del resto, le reti immobiliari rappresentano un grande risparmio di tempo e denaro per gli affiliati, in particolare dal punto di vista dell’organizzazione e degli strumenti utilizzati. Ma, essendo il mercato immobiliare estremamente competitivo, uno degli asset principali è la visibilità e la notorietà offerta dal network prescelto. Una garanzia di serietà per i Clienti, che considerate le somme investite in un’operazione immobiliare, è per loro più rassicurante rivolgersi ad un marchio riconosciuto piuttosto che ad un’agenzia qualunque.
Stimacasa è un affermato gruppo sito in Roma specializzato nel settore del mercato immobiliare da oltre trent’anni, una delle prime società a riconoscere e diffondere i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie su tutto il territorio italiano. Se anche tu vuoi intraprendere questa strada e vuoi sapere come aprire un’agenzia immobiliare, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.