Come aprire un’agenzia immobiliare

Come aprire un'agenzia immobiliare

Stimacasa offre ai professionisti la propria competenza nel settore immobiliare

Avviare un’agenzia immobiliare è meno complicato di quanto si pensi, a differenza di altre attività, l’apertura di un’agenzia immobiliare non richiede gli stessi requisiti in termini di investimento e personale (gli agenti immobiliari rimangono agenti commerciali non salariati). Di sicuro comporta più investimenti e preparazione che iniziare solo come agente immobiliare. Occorre necessariamente scegliere una location, fornire assicurazioni professionali, garanzie ma anche lavorare su tutta la propria rete per garantire conoscenza e reattività al mercato. Inoltre, bisogna scegliere la forma giuridica dell’attività. Ma è meglio iniziare da soli o con dei soci? Aprire la propria agenzia immobiliare da zero o preferire entrare a far parte di una rete di agenzie in franchising per beneficiare di della notorietà di un marchio già noto e di una rete già consolidata? Vediamo insieme cosa fare e come aprire un’agenzia immobiliare.

Il ruolo dell’agente immobiliare

Nell’ambito di un progetto di compravendita un’agenzia immobiliare ha il ruolo fondamentale di fare da intermediario nel mercato degli immobili. La sua attività principale è quella di mettere in contatto persone che cercano di vendere una proprietà (terreno, appartamento, casa, edificio, locale commerciale, ecc.) con potenziali acquirenti. Molto più che un negoziatore, l’agente immobiliare porta con sé la sua esperienza e conoscenza di questo mercato. La sua professionalità, la sua esperienza, la sua credibilità devono offrire alle parti contraenti una visione neutra che contribuisca a trovare il giusto punto di incontro tra domanda e offerta.

Basti pensare che quasi due terzi delle transazioni immobiliari sono effettuate attraverso esperti del settore che si fanno carico delle transizioni per conto dei diversi attori nella compravendita immobiliare: venditore, acquirente e notaio, ed altre eventuali figure. Qualunque esso sia, l’esperto immobiliare mette il suo know-how al servizio del successo di un progetto (acquisto, vendita, o affitto), consiglia e supporta in tutte le questioni immobiliari private o aziendali offrendo un perfetto ascolto e una precisa comprensione delle richieste sia che si tratti del proprietario, del locatore, dell’affittuario o dell’investitore.

Ci vuole, pertanto, un background minimo per diventare un buon agente immobiliare:

  • conoscenze legali in diritto immobiliare;
  • conoscenza delle tecniche di vendita;
  • buone doti relazionali e capacità commerciali;
  • la capacità di essere mobili e disponibili perché gli spostamenti sono frequenti.

Agenzia immobiliare indipendente o in franchising?

Hai intenzione di aprire un’agenzia immobiliare? Prima di buttarti nell’impresa, devi conoscere i dettagli del lavoro dell’agente immobiliare e il percorso da seguire. Innanzitutto, per un progetto che punta all’eccellenza vi sono adempimenti amministrativi da rispettare, competenze da acquisire e consigli da seguire per il rispetto delle norme.

Il mercato immobiliare italiano, anche in un momento particolare come questo, è in piena espansione. Le delocalizzazioni sono sempre più frequenti e le agenzie giocano un ruolo fondamentale. Ma la concorrenza è agguerrita e richiede un solido studio sul campo, in un mercato che rimane molto specifico per una determinata area geografica. Bisogna conoscere il mercato locale: dati sugli alloggi sfitti, età media degli abitanti, professioni, stile di vita, percentuale di inquilini e proprietari, e osservare l’andamento generale del mercato, l’evoluzione del fatturato, il numero medio di transazioni, il valore medio delle transazioni.

Lavoro certo non manca, quindi, prima di sapere come creare la tua attività devi capire meglio l’attività che vuoi creare. La costituzione di un’agenzia immobiliare deve essere un progetto pensato a monte, devi prima disegnarne i contorni e i dettagli. Occorre, quindi, definire il posizionamento e la strategia commerciale e capire a quale tipo di clientela si intende rivolgersi (privati o professionisti), in quale area geografica ci si vuole insediare, che tipo di proprietà si vuole trattare, definire il budget che si vuole destinare e scegliere, in base a questi parametri, la location adeguata per i locali.

Ma la domanda essenziale alla quale dovrai dare una risposta è, conviene aprire un’agenzia immobiliare indipendente o in franchising?

  • agenzia immobiliare indipendente: ha il vantaggio di essere liberi di gestire la propria agenzia da soli e dare vita ad un’attività che ci assomigli dalla A alla Z. Di contro, tutto il lavoro deve essere svolto da soli, quindi ci vuole molto impegno sforzi fisici e mentali, nonché finanziari, soprattutto all’inizio. Si dovrà lavorare di più, dimostrare le proprie capacità e la propria legittimità, guadagnare la fiducia dei clienti e creare una rete. D’altro canto, la soddisfazione è grande una volta portata a termine la sfida.
  • agenzia immobiliare in franchising: a differenza di un’attività indipendente, unendosi alla rete e potendo contare sulla reputazione, sul portafoglio clienti e sulla visibilità del franchising, l’impegno iniziale è minimo. Inoltre, il franchising può fornire supporto e formazione, ma bisogna tenere presente che ci si dovrà anche mettere alla prova e convincere il franchise che si è adatti per il lavoro. La libertà non sarà la stessa, e l’aspetto finanziario avrà il suo peso perché l’accesso alla rete richiede spese pesanti, come i biglietti d’ingresso o un compenso per l’utilizzo dell’immagine del marchio. Il franchising prenderà una percentuale delle vendite e si dovrà sostenere il costo delle quote di iscrizione al franchising e delle royalty al franchisor.

Entra anche tu a far parte del Gruppo Stimacasa Immobiliare

Stimacasa è un affermato gruppo sito in Roma specializzato nel settore del mercato immobiliare da oltre trent’anni, una delle prime società a riconoscere e diffondere i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie su tutto il territorio italiano.

Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata di un organico esperto, serio e disponibile siamo in grado di supportare la Clientela in tutte le fasi di transazione della sua proprietà e di trovare la soluzione più adatta al singolo Cliente e alle sue esigenze.

Diventare agente immobiliare e lavorare con il Gruppo Stimacasa fornisce da subito alla tua agenzia una identità chiara e definita, sinonimo di qualità, serietà e sicurezza del nostro marchio. Con noi non sarai mai solo un numero, ma un prezioso collaboratore in un squadra unita e collaborativa.

Contattaci!

Ci avvaliamo di un team di professionisti che hanno lo scopo di realizzare i propri desideri e quelli dei propri Clienti. Se anche tu vuoi intraprendere questa strada e vuoi sapere come aprire un’agenzia immobiliare, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare