Casa in vendita Roma: chi vende, chi compra, come funziona

Casa in vendita Roma

Il mercato immobiliare romano post pandemia da Covid-19

Roma è una città estremamente importante dal punto di vista immobiliare, sia all’interno della città stessa (con oltre la metà di tutti gli annunci immobiliari) sia nel resto del panorama provinciale. A seguito della pandemia da Covid-19, ed il conseguente lockdown, le esigenze degli italiani sono cambiate molto. La casa, oggi più di ieri, diviene il luogo sicuro, il punto di riferimento per le famiglie, dove poter vivere ma anche lavorare o studiare tutti insieme comodamente e serenamente. Continua, quindi, la scalata alla compravendita immobiliare in una corsa, iniziata nei primi mesi dalla riapertura, che non accenna ad arrestarsi con un unico obiettivo, immobili dalle ampie metrature, con grandi spazi aperti e dotati di tutti i comfort. Casa in vendita Roma, cosa c’è da sapere.

Comprare casa a Roma

Il settore della mediazione immobiliare, nel primo semestre del 2022, ha registrato una crescita delle compravendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che fa ben sperare in un incremento esponenziale del mercato, ma la curva della domanda comporta, inevitabilmente, anche l’aumento dei prezzi al metro quadro delle case con le dovute differenze da quartiere a quartiere, dalle zone a Nord della città a quelle a Sud.

Chiusure, restrizioni e quarantene hanno portato i cittadini romani verso la necessità di fruire di un profilo abitativo più ampio, con più ambienti, magari con una stanza per ciascun abitante della casa, terrazzi più che abitabili, spazi verdi, anche a scapito di vivere un poco fuori città. Ma cosa offre il mercato? Che tipo di immobili è possibile acquistare a prezzi ragionevoli?

Vivere nella capitale è, ad ogni modo, dispendioso. Il mattone resta la spesa più elevata che un italiano possa sostenere. Diciamo pure che non è proprio sempre facile per chi ha risorse illimitate. Inoltre, una casa di nuova costruzione costa in media 500,00 Euro al metro quadro in più rispetto ad una datata o comunque non ristrutturata.

Ma in campo immobiliare non è possibile non tenere in considerazione la scelta delle nuove costruzioni rispetto ad edifici vecchi: queste sono generalmente “green”, ad elevata efficienza energetica, e mai come ora diventa importante la possibilità di risparmiare sulle bollette di luce e gas.

Quando è il proprietario a mettere casa in vendita

Vendere un immobile richiede una buona organizzazione e talvolta anche una buona preparazione. Dalla definizione del prezzo, passando per la strategia di vendita fino alla firma di un compromesso, i passaggi che si susseguono sono diversi. Soprattutto in una città come Roma la concorrenza è grande, ci sono davvero molte proprietà sul mercato. Se stai cercando di mettere in vendita la tua abitazione devi ottimizzare le tue possibilità.

Vendere la propria casa non è sempre facile, significa ricominciare daccapo. Magari si tratta della dimora di famiglia, oppure, più semplicemente, ci viviamo da diversi anni, i nostri figli ci sono nati e cresciuti, ne siamo entusiasti, non vorremmo darla via se non fosse necessario e speriamo, quantomeno, di ottenere un buon prezzo. Che si tratti di un cambiamento professionale o personale, o della necessità di avere più spazio, la vendita di un immobile richiede spesso diversi mesi.

L’impennata del prezzo medio dei fabbricati deve far riflettere, in un momento come questo, l’inflazione, l’aumento dei tassi e i nuovi vincoli volti alla riqualificazione degli immobili, portano gli acquirenti ad essere più cauti e i venditori devono dimostrare coerenza nella valutazione delle loro proprietà. Meglio quindi proporre un immobile nelle migliori condizioni e, se occorre, provvedere fin da subito a rinfrescare o anche parzialmente ristrutturare la propria abitazione se non si vuole veder diminuire il suo valore e, dunque, il suo prezzo. Se poi si vogliono evitare errori, vale la pena rivolgersi ad un’agenzia immobiliare affidabile.

La casa in vendita vista dall’acquirente

Se stai cercando una nuova abitazione, il primo passo è identificare l’immobile da acquisire. In Italia è possibile acquistare un immobile direttamente da un privato oppure tramite un’agenzia immobiliare. La scelta di affidarsi ad un professionista immobiliare che conosce il mercato locale e le procedure di compravendita è sicuramente la più saggia.

Tuttavia, devi capire che tipo di acquisto fa al caso tuo: se è un investimento, quindi un immobile da affittare, o la casa in cui vorrai vivere. Il tipo di bene immobile che preferisci, una villa, un appartamento, un terreno edificabile, e dove è ubicato, in città, al mare o in montagna. Ciò ti consentirà di calcolare correttamente il tuo budget prima di iniziare la ricerca. Chiaramente, il prezzo cambierà in base alla zona di acquisto o se l’immobile è vecchio, ristrutturato, recente o nuovo. Sarà necessario, quindi, prendere il giusto tempo per la ricerca per avere una buona idea dei prezzi di mercato e di cosa vuoi ottenere con i tuoi fondi.

Il professionista, in questo caso l’agente immobiliare, saprà aiutarti a vedere e, infine, ad acquistare l’immobile mirato al miglior prezzo accompagnandoti nei passi da compiere fino alla stipula dell’atto di compravendita. In tal caso, la provvigione dovuta all’agente immobiliare sarà pagata da entrambe le parti, venditore e acquirente.

Casa in vendita Roma con Stimacasa

Stimacasa è un affermato gruppo sito in Roma specializzato nel settore del mercato immobiliare da oltre trent’anni, una delle prime società a riconoscere e diffondere i vantaggi del Franchising Immobiliare con l’apertura di numerose agenzie su tutto il territorio italiano.

Ad oggi, vantiamo numerose agenzie dislocate su Roma e provincia che svolgono la funzione di intermediazione immobiliare al fine di condurre le trattative e fornire un follow-up personalizzato ad ogni individuo che desideri commercializzare la propria proprietà. Grazie alla tecnologia e alla professionalità e alle competenze tecniche e di marketing del nostro personale qualificato garantiamo alla nostra Clientela la corretta valutazione degli immobili al fine di poterli vendere, o affittare, al miglior prezzo e nel minor tempo possibile.

Per maggiori informazioni e richieste compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare