Prima di mettere in vendita una proprietà immobiliare bisogna conoscerne bene il valore
Tutto ha un valore commerciale, anche la nostra abitazione, e se per vari motivi decidiamo di cederla dobbiamo farla valutare prima di formulare una proposta di vendita adeguata alla realtà del mercato immobiliare odierno. Quando si commercializza un immobile, è importante stimare accuratamente il suo valore per determinarne il prezzo. Questa operazione non si può improvvisare, bisogna affidarsi ad un professionista che conosca perfettamente lo stato del mercato immobiliare locale. Se vuoi conoscere il valore della tua casa e vuoi risultati di calcolo valore commerciale immobile attendibili, puoi beneficiare di una consulenza personalizzata, anche gratuita. Non esitare, quindi, a contattare esperti del settore come Stimacasa in grado di accompagnarti e supportarti durante tutto il processo di compravendita.
Determinare il valore di un bene immobile con l’ausilio di strumenti e consigli professionali
Il valore di una casa a volte cambia drasticamente tra chi vende e chi acquista: per il suo proprietario può essere inestimabile in quanto luogo pieno di ricordi che non hanno prezzo; per l’acquirente, invece, l’acquisto di una casa è un forte atto di impegno e il suo valore deve essere giustificato da elementi oggettivi, assicurandosi che non sia sopravvalutata dal venditore. In entrambi i casi è bene rivolgersi a professionisti che conoscano il prezzo di mercato degli immobili e siano buoni consiglieri nel calcolo del valore di un immobile.
Dal nostro punto di vista, potrebbe sembrare facile valutare la nostra abitazione, magari facendo il paragaone con quella di parenti, amici o conoscenti, ma bisogna essere anche obiettivi e mettere da parte i nostri sentimenti e non considerare il prezzo iniziale di acquisto dell’immobile – l’usura negli anni potrebbe richiedere eventuali opere necessarie al suo restauro e, se occorre molto lavoro, non c’è dubbio che dobbiamo rivedere il suo prezzo attuale. Per una compravendita immobiliare onesta bisogna avvalersi dell’ausilio di strumenti e consigli professionali.
Studio del mercato immobiliare
Come abbiamo visto, prima di firmare una promessa di vendita, se non vuoi avere spiacevoli sorprese, ti consigliamo una stima immobiliare. Generalmente, è possibile stabilire il valore di un bene confrontandolo con beni dello stesso tipo, quindi prendendo come riferimento beni che rispondono agli stessi criteri tenendo conto della natura e del numero di transazioni effettuate nel settore.
Il prezzo finale del prodotto, dunque, dipenderà dalla valutazione complessiva che verrà effettuata da un agente immobiliare abilitato che, per eseguirla passo dopo passo dovrà attenersi al rispetto di determinate regole, analizzando una ad una le caratteristiche della casa o dell’appartamento in questione e fornendo una panoramica completa di ciò che l’immobile offre.
Per un range di stima in linea con la realtà del mercato immobiliare sono diversi i criteri che devono essere presi in considerazione, relativi sia alle caratteristiche della casa sia ai prezzi del mercato locale:
- la collocazione geografica:da Nord a Sud il valore degli immobili cambia molto, ma anche di città in città, soprattutto se a forte connotazione storico/artistica;
- l’ubicazione della casa: oltre al quartiere e ai servizi offerti nel calcolo del suo valore entra in gioco anche l’ambiente in cui si trova la casa. Ad esempio, un palo dell’alta tensione in prossimità dell’edificio ne comporterà un valore inferiore rispetto ad un edificio che non ne ha;
- la superficie e il numero di stanze: la sua misurazione è una delle prime cose che farà l’agente immobiliare contattato, ma anche la disposizione degli ambienti fa la differenza, così come la vivibilità e il comfort;
- le condizioni generali della casa: un buon agente immobiliare ha l’occhio per valutare lo stato generale di un immobile. La casa può rivelarsi in buone condizioni, da rinfrescare, oppure da ristrutturare. In caso di ristrutturazione completa il suo valore verrà diminuito del presunto importo dei lavori da eseguire;
- la presenza di un giardino, di balconi e terrazzi e di un garage: tutto può portare un plus nel calcolo del valore commerciale di una casa purché in condizioni di pulizia e agibilità;
- i materiali da costruzione utilizzati, la connettività e le attrezzature, le aree comuni, un polo logistico, un’area commerciale, ecc.
Il Gruppo Stimacasa dà valore ai tuoi immobili
Possiedi una casa o un appartamento che stai pensando di vendere? Oppure vuoi acquistare una residenza principale o secondaria e conoscere i prezzi del mercato immobiliare? Noi di Stimacasa abbiamo sviluppato un metodo di valutazione immobiliare che combina know-how, esperienza e analisi dei dati. Ti guidiamo passo dopo passo dalla stima alla determinazione del prezzo per vendere bene il tuo immobile.
Se vuoi conoscere il valore commerciale del tuo immobile GRATUITAMENTE e SENZA IMPEGNO, o per qualsiasi richiesta e informazione, compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.