Calcolare valore immobile: chiedi quanto vale la tua casa

Calcolare valore immobile

Scopriamo cos’è il giusto valore di mercato di una proprietà

Vendere una proprietà richiede impegno ma, soprattutto, conoscenza, sono molti i parametri da tenere in considerazione per determinare il suo valore. Il prezzo è dato da un equilibrio tra l’offerta e la domanda del mercato in base alla data di valutazione, pertanto, il primo passo da fare quando è in atto un processo di compravendita immobiliare è calcolare valore immobile. Poiché i fattori che possono incidere nella determinazione del prezzo di un bene immobile sono diversi, per una corretta ed equa valutazione è preferibile richiedere l’intervento di un agente immobiliare esperto.

Come calcolare il valore di mercato di un immobile

Che tu stia semplicemente vendendo la tua casa o che sia un investitore del settore, far calcolare il valore di mercato di un immobile è la chiave per valutarlo correttamente. Dal punto di vista dell’acquirente, il valore di mercato equo è ciò che questi è pronto a pagare per una proprietà in un momento ben definito, in un’area specifica e alle normali condizioni di mercato che non è necessariamente lo stesso di un anno prima del calcolo o di un anno dopo.

L’andamento dei prezzi del mercato immobiliare è ricavato dalle quotazioni immobiliari. La stima degli immobili può basarsi in particolare su queste e per conoscerne il valore effettivo bisogna considerare le caratteristiche tecniche o economiche, le proprietà comparabili nella zona e l’attuale mercato immobiliare. Solo così si potrà stabilire il prezzo equo e accurato e consentire una rapida vendita. Quanto possa valere un immobile dal punto di vista affettivo del proprietario è marginale, così come non ha nulla a che vedere con il suo valore catastale.

Tecnicamente, per calcolare il valore di mercato di un bene – che sia un appartamento, una casa indipendente, un terreno, un negozio, ecc. – bisogna moltiplicare la superficie commerciale dell’immobile per la quotazione al metro quadro e i relativi coefficienti di merito.

Tuttavia, la quotazione al metro quadro è un valore molto variabile, sia da una città all’altra che da un quartiere all’altro, se non addirittura da una strada all’altra della stessa località. A Roma, ad esempio, o in qualsiasi altra città d’arte, il valore delle case è molto più elevato per motivi piuttosto comprensibili. Una stima del valore errata può portare a fissare un prezzo troppo alto di un immobile e allungare le tempistiche di vendita; in caso contrario, ad un prezzo al ribasso si rischia di vendere in tempi rapidi ma ad un importo tale da non ricavare denaro a sufficienza dalla proprietà.

Cosa influenza il prezzo di vendita di un immobile?

Prima di mettere in vendita la sua casa il proprietario vuole sapere se il prezzo richiesto riflette veramente il suo valore di mercato, allo stesso modo, poiché vuole pagare il giusto prezzo, anche l’acquirente ha interesse a conoscere il valore della casa che desidera. È proprio il gioco della domanda e dell’offerta che influenza notevolmente il valore di un immobile.

A seconda delle sue caratteristiche, un immobile sarà più o meno appetibile per i potenziali acquirenti, più il bene è ambito più alto sarà il prezzo che dovrà essere pagato per ottenerlo. Ci sono, comunque, fattori come la solidità dell’economia o le condizioni di finanziamento (vedi tassi d’interesse favorevoli) che possono stimolare la domanda e influenzare il mercato. Ovviamente, se la tendenza è verso un rallentamento economico o si verifica un aumento dei tassi di interesse, questo può raffreddare l’entusiasmo degli acquirenti e portare ad un calo della domanda.

Qui di seguito l’elenco dei principali fattori che influenzano il valore di una proprietà:

  • posizione
  • tipo di proprietà
  • superficie
  • numero degli ambienti
  • condizioni (anno di costruzione, programma di manutenzione, lavori di ristrutturazione)
  • materiali usati
  • presenza di garage, cantina rifinita, giardino, piscina interrata, camino, ecc.
  • servizi nelle adiacenze

Stimacasa valuta la tua proprietà per venderla al giusto prezzo

Il Gruppo Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio italiano da oltre trent’anni. Grazie alla tecnologia e al nostro team di consulenti qualificati e abilitati, siamo in grado di analizzare i dati del mercato e di garantire un servizio di stima immobiliare, gratuito e senza impegno.

I nostri Clienti possono godere di una corretta valutazione delle loro proprietà al fine di venderle al miglior prezzo, nel minor tempo possibile e a zero commissioni.

Contattaci!

Ci avvaliamo di un team di professionisti il cui scopo è realizzare i propri desideri e quelli della propria clientela. Per maggiori informazioni e richieste compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare