Arredare casa per Natale: idee e suggerimenti

Oggi più che mai bisogna festeggiare il Natale come si deve, ricreando un’atmosfera magica e accogliente che ci permetta di distrarci dalle preoccupazioni.

 

Come godersi le feste ai tempi della pandemia

Noi Italiani, soprattutto durante le festività natalizie, amiamo stare con la famiglia per rivivere quell’atmosfera unica che ci riporta all’infanzia, ai dolci e ai regali sotto l’albero decorato. La vita quotidiana ci costringe ad andare sempre di corsa e non abbiamo tempo né per noi stessi né per le persone care e, dopo un anno molto movimentato segnato dalla pandemia da COVID-19, il Natale 2020 dovrebbe essere un ritorno alle origini. Ma tra contenimento, chiusure e riaperture, a quali condizioni possiamo festeggiare? Ora come mai, l’importanza e il valore di questo incontro annuale serve, innanzitutto, per ritrovare il calore e l’affetto di parenti e amici, ma anche il nostro benessere mentale. Cominciamo, allora, ad arredare casa per Natale, a colorare gli ambienti e a respirare lo spirito, i suoni e i profumi delle feste attraverso quei rituali tanto cari a grandi e piccini. 

Perché è così importante decorare la casa per le feste?

In questo difficile momento potrebbe non essere semplice prendersi cura degli addobbi natalizi. La crisi sanitaria relativa all’epidemia di Coronavirus che ci ha colpiti sta mettendo a dura prova anche il nostro stato emotivo, pertanto, per contrastare questa situazione dobbiamo rendere i prossimi giorni di festa confortanti. Oggi più che mai bisogna festeggiare il Natale come si deve, ricreando un’atmosfera magica e accogliente che ci permetta di distrarci dalle preoccupazioni.

Tuttavia, prima di affrontare lo styling decorativo ti consigliamo di definire chiaramente il tuo obiettivo in modo da non perderti. Una bella decorazione natalizia richiede armonia, sta a te, quindi, trovare l’ispirazione in base al tuo stile o alle nuove tendenze.

Un’atmosfera festosa e calda passa anche attraverso una casa ben arredata. È quindi tempo di far risaltare ghirlande, palline colorate e altri sfavillanti addobbi, e di spargerli in tutte le stanze per diffondere un po’ di magia natalizia.

Per abbellire la propria casa durante le festività natalizie ci sono una varietà di stili in grado di soddisfare tutti i gusti e a vari prezzi:

  • si può scegliere il total white con accenni di neve, cristalli e riflessi argento, una tendenza senza tempo per creare un’atmosfera poetica e scintillante;
  • si può giocare con i tradizionali rosso e oro o rosso e verde, per un’atmosfera classica;
  • si possono scegliere decorazioni dalle tonalità che vanno dal viola al blu notte che aggiungono un tocco di originalità;
  • si può allestire casa anche tutto ciò che richiama la natura, con ghirlande di fiori e foglie, legni speziati, agrifoglio, pigne e candele profumate.

Ogni decorazione natalizia è personalizzabile e indipendentemente dalla scelta del colore, basta mantenere un equilibrio ed evitare fregi di tutti i colori e di generi differenti. Se poi hai un po’ di pazienza, qualche buona idea e una discreta manualità, con il fai da te ed il riciclaggio puoi creare tante bei lavori personali. È bello godersi una casa ben adornata, ma è altrettanto piacevole dedicarsi ad un hobby e lasciare spazio alla creatività.

Ricrea l’atmosfera natalizia dentro e fuori casa

Il rinnovato interesse per i valori tradizionali è rassicurante, ci spinge ad assaporare momenti preziosi con le persone care, a perpetuare usanze. Ma queste celebrazioni richiedono anche una moltitudine di piccoli dettagli che contribuiscono a creare un’atmosfera unica e festosa.

Le idee per “vestire” casa per Natale non mancano. Ed ecco che con l’avvicinarsi delle vacanze tutti iniziamo a mettere fuori le nostre decorazioni natalizie: l’albero e il presepe in soggiorno, una ghirlanda che augura buone feste ai visitatori sulla porta di casa, il calendario dell’Avvento con le sue finestrelle da aprire ogni giorno fino al 24 Dicembre, cesti ricchi di frutta fresca e frutta secca, un tavolino pronto per le feste imbandito di prelibatezze gastronomiche tipiche e vari angoli arricchiti con tutti gli ornamenti caratteristici di questa festa.

Tiriamo fuori le stoviglie natalizie – piatti, bicchieri, tazze, vassoi – sfoggiamo la bella biancheria ricamata o stampata con le immagini ed i colori delle festività. Anche se per pochi giorni all’anno, vale la pena apparecchiare la nostra tavola in maniera fastosa per sublimare gli occhi e i palati di tutti commensali.

Inoltre, se hai la fortuna di avere un caminetto in casa o una bella scala, approfitta delle festività natalizie per sfruttarne il loro grande potenziale decorativo. 

Ma oltre il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina non possiamo trascurare l’esterno, che sia il giardino, la ringhiera del balcone o il davanzale della finestra. Diamo sfogo alla fantasia, allestiamo tante luminarie che brillano al buio e danno l’impressione di poter toccare un cielo tempestato di stelle, oppure fiocchi di neve, statuette illuminate di personaggi come Babbo Natale, renne, elfi e, dove possibile, pupazzi di neve.

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare