Annuncio immobiliare: come facilitare una compravendita

Una compravendita immobiliare riesce meglio se accompagnata da un buon annuncio immobiliare

Suggerimenti per scattare belle foto e valorizzare una casa in vendita

Per facilitare una transazione di compravendita, un annuncio immobiliare accompagnato da belle fotografie è un passaggio fondamentale, attirerà l’attenzione dei potenziali acquirenti. Dalla luce all’inquadratura, fino alla messa in scena, bastano pochi accorgimenti pratici per creare immagini di qualità e incuriosire.

L’importanza dell’Home Staging

Per vendere case, appartamenti o proprietà più facilmente bisogna pubblicare annunci immobiliari di successo, e per questo servono soprattutto buone fotografie. Immagini professionali di immobili aumentano il potere contrattuale di un venditore, ma ciò non toglie, comunque, che debbano corrispondere alla realtà.

La fotografia immobiliare di qualità non può essere improvvisata, che tu sia un agente immobiliare che fa di tutto per valorizzare le proprietà dei suoi clienti o semplicemente un privato che vende la sua casa per la prima volta.

Metti in ordine la casa

Chi cerca un immobile, per l’acquisto o per la locazione, spera di riuscire a proiettarsi in quella che potrebbe diventare la sua casa, ancor prima di aver fatto una visita. Se, aprendo un annuncio immobiliare, vede immagini di un ambiente piacevole e curato avrà sicuramente voglia di appurare di persona se l’alloggio in questione gli si addice davvero.

Non bisogna trascurare alcun dettaglio. Quindi, prima di fotografare la tua casa per venderla, sistemala, rendila accogliente, libera gli spazi, pulisci e metti in ordine, e metti da parte i tuoi effetti personali, è preferibile il minimo rigoroso di oggetti di uso quotidiano.

Poiché ogni persona è diversa, indipendentemente dai gusti, è meglio optare per il massimo della sobrietà e permettere ai potenziali acquirenti di sentirsi a proprio agio e concentrarsi sull’essenziale: il potenziale del tuo appartamento.

Metti in luce il tuo immobile

Sebbene le immagini da sole non vendano una casa, per mostrare al meglio la tua proprietà le foto devono essere luminose. Fotografa gli ambienti a metà giornata quando la luce è al massimo tenendo conto dell’orientamento e della quantità di luce solare. La luce naturale aumenta la sensazione di spazio e volume nelle tue stanze, ma attenzione al controluce.

Per migliorare ulteriormente la sensazione di grandezza apri le persiane, tira le tende, fai entrare quanta più luce naturale possibile. Inoltre, per un effetto spazio decuplicato, accendi le lampade anche nelle ore centrali della giornata, otterrai un’immagine molto più calda e accogliente. Dentro e fuori, mettiti con le spalle alla fonte di luce ed evita di utilizzare il flash – un uso improprio, oltre a creare brutti riflessi, può enfatizzare alcuni dettagli delle stanze lasciandone altri in ombra, oppure distorcere volumi non illuminati.

Enfatizza i piccoli dettagli affascinanti

Piccoli dettagli possono fare la differenza nella fotografia di interni e di architettura. Che si tratti di un camino antico in marmo, un bel pavimento in parquet, modanature del soffitto, lavori in legno o di una speciale decorazione murale, questi beni possono scatenare attrazione in un acquirente, quindi mettili in mostra.

Per comporre correttamente una foto, il materiale e l’inquadratura scelti sono fondamentali. Il fascino del luogo deve essere accentuato. Inoltre, se la tua proprietà ha un giardino, una terrazza, o un bellissimo panorama, fai delle foto per evidenziarli nel tuo annuncio come risorse importanti, è un vero plus per la vendita.

Consigli utili

  • Evita foto in formato panoramico: verranno visualizzate in modo errato sullo schermo di un computer. Scegli sempre la posizione orizzontale.
  • Non usare filtri estetici: il tuo annuncio dovrebbe mantenere un aspetto realistico.
  • Non mettere date sulle tue foto: non solo non è necessario, risulta antiestetico e quindi poco lusinghiero.
  • Evita di mettere testi sulle foto: le tue immagini dovrebbero essere sufficienti da sole.
  • L’obiettivo è incuriosire.

Stimacasa  – Come vendere casa in modo facile e sicuro

Stimacasa è un franchising immobiliare che gestisce una grande rete sia a livello locale che nazionale. Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing e all’assistenza personalizzata dei nostri consulenti ti supportiamo in tutte le fasi di transazione della tua proprietà.

Per convincere la clientela che si avvale dei nostri servizi ci vogliono buoni argomenti, come, ad esempio, quanto sia realistico il prezzo fissato per la vendita e quanto si basi su un’analisi documentata dell’immobile e delle sue caratteristiche. Ci prendiamo il tempo per analizzare il mercato, dove si trova la proprietà, le transazioni recenti per proprietà simili e ciò che i potenziali acquirenti sono disposti a pagare.

Siamo professionisti del settore presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare