Animali in casa: una scelta che fa bene al cuore

Come e quando prendere la decisione giusta

Cosa potrebbe esserci di più adorabile di un animale domestico che ci segue ogni giorno! Ma è davvero una buona idea? Adottare un animale domestico è una decisione importante, soprattutto se ci sono bambini in casa. In gioco ci sono diversi criteri da considerare, in particolare il numero di bambini che si ha, la loro età, le responsabilità che richiede, ma soprattutto la disponibilità a prendersi cura dell’animale. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di avere animali in casa.

Il bello di avere un animale domestico

Gli animali portano una serie di vantaggi e arricchiscono la vita del loro proprietario e di tutta la sua famiglia, diventandone nel tempo un membro a pieno titolo. Quando si sceglie di avere un animale domestico, molto spesso non si fa pensando al beneficio che porterà. Eppure, studi confermano che averne almeno uno che vive con noi aiuta in modi diversi, in tutte le fasi della nostra esistenza.

Gli animali ci dimostrano quanto ci amano tutto il tempo – hanno un amore incondizionato per i loro padroni – si donano totalmente, non ci giudicano, non mettono in discussione chi siamo, non ridono di noi, anzi stimolano sorrisi, non ci discriminano in base al nostro aspetto fisico o altra nostra attitudine. Avere un animale nella propria vita significa avere compagnia certa, sarà sempre lì per te, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima e spesso è la chiave per diventare persone migliori.

Pensiamo ai bambini piccoli che, a contatto con cani e gatti, beneficiano di un migliore sistema immunitario e di una buona protezione contro le malattie respiratorie. Si dice anche che gli animali domestici aiutino a combattere le allergie come l’asma o l’eczema. Inoltre, per coloro che hanno difficoltà ad esprimersi sarà più facile farlo davanti al proprio “pelosetto”, perché i bambini vedono gli animali domestici come loro coetanei e non solo come animali. 

Avere un animale domestico può essere utile anche per gli anziani, sia fisicamente che moralmente: la sua compagnia è un’ottima cura per la solitudine. Fin dalla tenera età, il nuovo “amico” di vita ha bisogno di attenzioni e carezze, pertanto consente all’anziano di avere un obiettivo durante il giorno. Ad esempio, il cane deve essere regolarmente portato a spasso, il che porta anche ad una sana attività sportiva per chi è avanti con gli anni. 

La pet therapy e i suoi benefici

Ci sono davvero molti vantaggi nell’avere animali in casa, compresi i benefici per la salute mentale. Allevia la solitudine, lo stress e la depressione, beneficia le funzioni cardiache, stimola la vita sociale e rende più responsabili e felici. Condividere bei momenti con i propri amici non umani significa aumentare i livelli di ossitocina, stimolando anche la produzione di serotonina e dopamina, abbassando così il livello di cortisolo.

Non a caso, la pet therapy è una terapia che prevede l’uso di animali da compagnia per la cura di specifiche malattie e di problemi del comportamento, molto adatta ai bambini con disabilità motoria e psichica, ma anche alle persone anziane.

 

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare