Franchising agenzia immobiliare: pro e contro

Franchising agenzia immobiliare

Quando investire in un’agenzia immobiliare in franchising

Se il settore immobiliare ti affascina e vuoi iniziare a lavorare come agente immobiliare puoi scegliere una strada sicura e remunerativa collaborando con un franchising leader del settore e realizzare così le tue aspirazioni personali e professionali. L’industria immobiliare può essere un’opportunità di business redditizia, poiché sono molte le persone che ogni giorno in Italia cercano di acquistare, vendere o affittare proprietà. Aprire un franchising agenzia immobiliare rispettando le dovute regole può fornire un reddito stabile e potenzialmente elevato.

Come funziona il franchising immobiliare

Ci sono diverse persone portate per gli affari, molte delle quali appassionate del campo del real estate e di tutto ciò che gli ruota intorno che trovano gratificante aiutare gli acquirenti a trovare la casa dei loro sogni o aiutare i proprietari a vendere le loro proprietà. Aprire un’agenzia immobiliare può fornire una piattaforma per esercitare questa passione e fare la differenza nella vita delle persone e, perché no, nella propria. Inoltre, offre l’opportunità di lavorare per se stessi, di crescere personalmente e professionalmente e di avere maggiore flessibilità nell’organizzazione della propria vita lavorativa. Tuttavia, sebbene investire nell’immobiliare possa essere un’opportunità di business allettante, come per qualsiasi investimento è importante capire se è la cosa giusta per noi e la nostra situazione.

Ma, sostanzialmente, cosa deve fare chi vuole avviare un franchising agenzia immobiliare? Innanzitutto credere fermamente nel progetto e cercare un franchisor che abbia un’ottima reputazione nel settore e che possa offrire un sistema di business e un marchio di successo.

Il franchisor altro non è che un indipendente che ha sviluppato un know-how unico su una o più unità pilota. Questo know-how rappresenta, quindi, il suo principale vantaggio competitivo, insieme al suo marchio. Ed è proprio questa licenza di marchio e questo know-how che l’affiliato, il franchisee, “affitta” firmando un contratto di franchising. Un obbligo legale dell’affiliante per il quale l’affiliato, in cambio, si impegna a rispettare rigorosamente le linee guida dell’agenzia madre e corrispondere diversi tipi di royalties:

  • la quota fissa iniziale, detta anche quota di iscrizione
  • canoni periodici

L’ammontare di queste royalties è fissato per contratto e dipende da ogni marchio.

Di contro, al fine di garantire che l’affiliato rispetti dette regole d’uso del marchio e del know-how, l’affiliante ha l’obbligo di istituire un’assistenza permanente per l’affiliato per tutta la durata del contratto.

Sebbene vincolati per contratto a un marchio, i franchisee rimangono imprenditori indipendenti, possiedono quindi le loro azioni e non rispondono a nessuno, come qualsiasi libero professionista. Tuttavia, non hanno completa libertà nell’adottare decisioni commerciali indipendenti e possono essere limitati dalla struttura operativa dell’agenzia madre.

I vantaggi di un marchio collaudato

Certo, avviare un’agenzia immobiliare richiede impegno, passione, affabilità, capacità di comunicazione e di ascolto, nonché molte competenze, tra cui conoscenza del marketing, gestione delle vendite e gestione del tempo. È qui che entra in gioco il franchising, che provvede al funzionamento di tutto questo.

Il franchising è un modello di business collaudato, quindi, comporta meno preoccupazioni rispetto a coloro che stanno avviando un’attività in proprio. Il che può ridurre il rischio associato all’avvio di una nuova attività, poiché le procedure operative e le strategie sono state perfezionate nel tempo. Basti pensare che l’80% delle nuove startup falliscono entro 5 anni, affiliarsi ad un brand noto, invece, può essere un grande vantaggio per coloro che cercano di rischiare i propri soldi e massimizzare le proprie possibilità di successo.

I principali vantaggi includono:

  • riconoscimento del marchio consolidato: sfruttare il marchio consolidato e la reputazione del franchisor attrae clienti più facilmente rispetto all’avvio di un’agenzia indipendente che parte da zero da zero;
  • formazione e supporto: i franchisee ricevono una formazione completa e un supporto continuo da parte del franchisor. Questo comprende assistenza con marketing, operazioni e gestione: un sostegno inestimabile, specialmente per chi è nuovo nel settore;
  • accesso alla tecnologia e ai sistemi: i franchisor solitamente forniscono accesso a tecnologie e sistemi sofisticati altrimenti costosi da sviluppare in modo indipendente, che possono includere software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), piattaforme di quotazione e altri strumenti digitali;
  • marketing e pubblicità: i franchisor spesso gestiscono campagne di marketing nazionali, regionali o locali da cui traggono vantaggio anche i singoli franchisee, l’onere di marketing per il singolo proprietario dell’attività può, pertanto, essere ridotto.

Il franchising offre l’accesso a una rete di agenti immobiliari già affermati e clienti potenziali che può aiutare a far crescere l’attività in modo più rapido e con meno sforzo. Inoltre, per qualsiasi esigenza, l’affiliato, facendo parte di una rete, può rivolgersi anche ad altri affiliati, se necessario.

Stimacasa, il tuo Franchising Immobiliare

Aprire un’agenzia immobiliare in franchising può essere una scelta vincente per coloro che vogliono avviare un’attività nel settore immobiliare senza esperienza o conoscenze sufficienti. Tuttavia, è importante scegliere un franchisor affidabile e seguire le linee guida stabilite per avere successo. Con il supporto giusto, un’agenzia immobiliare in franchising può diventare un’attività redditizia e soddisfacente.

Stimacasa, società con sede a Roma, da oltre trent’anni gestisce un’importante rete di Franchising Immobiliare sia a livello locale che nazionale, ed è stata pioniera nel riconoscere e diffondere i vantaggi di questo tipo di business.

Se desideri avviare una tua attività e diventare un agente immobiliare di successo, noi di Stimacasa, per aiutarti a partire con il piede giusto, ti offriamo un programma completo di supporto e formazione. Contattaci o richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Confronta gli annunci

Confrontare