Per un’attività redditizia affidati ad un Franchising Immobiliare di successo
Quando si cerca casa, per affittarla o per acquistarla, la prima cosa che facciamo è navigare su Internet e visitare i diversi siti immobiliari. Basta inserire la zona che ci interessa, la tipologia di immobile, qualche altra specifica e si apre un mondo. Apparentemente sembra tutto facile e alla nostra portata, poi però vorremmo avere maggiori strumenti per non cadere in errore. Le offerte sono davvero molte, non ci resta, quindi, che rivolgerci ad un’agenzia immobiliare locale in grado di aiutarci nella ricerca della nostra casa ideale in tutta tranquillità. Ma chi è e cosa fa esattamente un agente immobiliare e cosa bisogna fare per aprire un’agenzia immobiliare in Italia?
Come funziona un’agenzia immobiliare?
Un’agenzia immobiliare a pieno regime può regalare al titolare grandi soddisfazioni personali ed economiche, in qualsiasi condizione di mercato. Tuttavia, per far sì che funzioni al meglio occorre che ci sia un insieme di fattori: le giuste persone, le loro capacità individuali, la loro preparazione personale, la volontà e la dedizione. Se parliamo di attività in franchising il resto lo fa la l’azienda madre con la sua solida struttura, la sua organizzazione, i mezzi e gli strumenti che fornisce agli affiliati, le prospettive, ma anche dove è ubicata, grande città o piccolo centro, e da quanto tempo è sul mercato.
Innanzitutto, per svolgere questa professione occorre lavorare sodo, rubando il mestiere a chi è più esperto, mettendoci del proprio, con umiltà e con costanza. Un certo profilo caratteriale e personale non guasta, bisogna saper convincere e avere un certo talento per le trattative, possedere spiccate capacità di vendita e di promozione dimostrandosi disponibili, attenti, pronti, cordiali ed empatici. Questo, non è affatto un mestiere che si improvvisa, ai sensi della L. n. 39/1989, l’agente immobiliare è un professionista iscritto al R.E.A. presso le CCIAA e regolarmente abilitato.
Gli agenti immobiliari, dunque, sono professionisti formati ed esperti nel settore del real estate che si avvalgono della conoscenza approfondita del mercato locale, delle tendenze immobiliari, delle normative e delle procedure. Chi intende avviare una propria attività immobiliare deve avere un progetto che punta all’eccellenza, deve possedere una serie di competenze di tipo professionale e formativo, avere un background minimo, conoscere tutti gli aspetti e le condizioni legali per poter garantire che le transazioni avvengano secondo la legge; vi sono adempimenti amministrativi da rispettare, competenze da acquisire e consigli da seguire per il rispetto delle norme.
L’agente immobiliare qualificato ha l’onere e l’onore di costruire il proprio portafoglio e di trovare proprietà (terreni, appartamenti, case, edifici, ecc.) per i suoi clienti, è una figura di mediazione che mette in relazione due o più parti al fine di permettere loro di concludere un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. Inoltre, l’esperienza di un buon agente è molto preziosa nel determinare il prezzo equo di una proprietà per assicurarsi di posizionarla all’interno di una fascia di prezzo realistica, magari, anche aiutando i proprietari a preparare la casa o l’appartamento per una compravendita immobiliare e a gestire le trattative con gli acquirenti.
Oggi, vale la pena aprire un’agenzia immobiliare? Cosa offre il mercato?
Al giorno d’oggi, prima di decidere di aprire un’agenzia immobiliare in Italia, è importante sapere che è un lavoro sempre più impegnativo, che presuppone professionalità, capacità relazionali, aggiornamento continuo e preparazione teorica e pratica. Pertanto, per avviare un’agenzia immobiliare occorrerà solo capire come presentarsi sul mercato, se aderire ad una rete consolidata o lavorare in maniera autonoma. Sono molte le ragioni che spingono ad optare per l’affiliazione ad un Franchising Immobiliare di successo poiché spesso ha un brand noto e affermato e una solida reputazione nel settore, il che consente di beneficiare della fiducia dei clienti già acquisita da tempo a livello locale rispetto ad un’agenzia indipendente che, altrimenti, deve costruire la sua reputazione da zero.
Con il Franchising Immobiliare è possibile fruire di un programma completo di supporto e formazione che consente di apprendere la professione e metodi collaudati in unità pilota e in altre agenzie della rete per aiutare a partire con il piede giusto.
Attraverso questo rapporto, il franchisor – l’affiliante – fornisce al franchisee – l’affiliato – un ampio supporto e una formazione iniziale e continua per tutta la durata del contratto, nonché linee guida dettagliate, accesso a metodologie, strumenti di comunicazione e risorse, tecniche di vendita, marketing condiviso e consulenza operativa, tutto ciò che può aiutare ad iniziare e gestire la propria attività in modo efficace.
In cambio dell’uso del marchio, della trasmissione del know-how e dell’assistenza concessa dal marchio, l’affiliato deve corrispondere, però, all’affiliante diversi tipi di royalties:
- la quota fissa iniziale, detta anche quota di iscrizione o fee d’ingresso
- canoni periodici
L’ammontare di queste royalties è fissato per contratto e dipende da ciascun brand. Sebbene vincolati per contratto, i franchisee rimangono imprenditori indipendenti, possiedono quindi le loro azioni e non rispondono a nessuno, come qualsiasi libero professionista. Se necessario, però, facendo parte di una rete può quindi rivolgersi anche ad altri affiliati.
Stimacasa, la scelta intelligente!
Entrare a far parte di una rete di Franchising Immobiliare come Stimacasa, in grado di mantenere una crescita continua nel mercato italiano, offre ai suoi affiliati la tranquillità di un business di comprovato successo e il sostegno di un marchio affermato a livello nazionale da oltre trent’anni.
Ci avvaliamo di professionisti specializzati nonché delle migliori risorse e degli strumenti tecnologici più avanzati del settore affinché il tuo team sia costantemente motivato e preparato per offrire alla clientela un servizio eccellente e una consulenza personalizzata.
Vuoi avviare la tua attività e non sai come fare? Lasciati guidare dai professionisti dell’immobiliare, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.