Per un’attività di successo meglio scegliere un franchising immobiliare
Il franchising è un modello economico che si sta sviluppando sempre più nel settore immobiliare. Che si tratti di compravendita, locazione, diagnosi, perizie, home staging, ad oggi, il franchising immobiliare rappresenta circa il 10% delle attività organizzate in franchising. Sempre più reti immobiliari affermate su tutto il territorio nazionale offrono partnership in franchising. Per chi possiede un temperamento commerciale, buone capacità interpersonali, attenzione e gusto per il servizio al cliente il successo imprenditoriale è garantito dal brand riconosciuto e da un sistema efficace e garantito, per questo le agenzie immobiliari franchising stanno prendendo sempre più piede.
Ma cosa si intende per franchising immobiliare?
Il franchising, in generale, è l’accordo legale e commerciale tra il franchisor e il franchisee o anche una partnership tra due società. In pratica, questo modello di business si basa su un contratto di franchising, appunto, che regola i diritti e i doveri di entrambe le parti. L’affiliante, ossia il franchisor, rappresenta l’azienda che propone ad un’altra azienda, o imprenditore indipendente, di commercializzare i suoi prodotti o servizi sfruttando il suo nome o marchio, dietro pagamento di un canone, impegnandosi a fornire supporto, formazione, e persino strumenti software, e a trasmettere all’affiliato, il franchisee, il know-how della sua azienda.
Il franchising si basa su un semplice principio: ripetere ciò che funziona. Un imprenditore o più imprenditori insieme creano e sviluppano un’attività facendo affidamento su un know-how specifico, che affinano nel tempo. Sulla base del successo della prima struttura, poi di una seconda, una terza, ecc. si decide di formalizzare le condizioni per lo sviluppo di ulteriori attività che abbiano lo stesso concetto, la stessa organizzazione, lo stesso sistema commerciale, la stessa identità visiva. Gli imprenditori indipendenti che acquisiscono queste condizioni specifiche e il diritto di gestirle sono chiamati affiliati. Diventare franchisee significa, quindi, acquistare i proventi di una realtà imprenditoriale di successo per poter così sviluppare la propria attività in modo più efficiente che se ci si fosse lanciati sul mercato.
In ambito immobiliare, nello specifico, si troveranno riunite diverse agenzie immobiliari sotto un unico marchio, una base confortevole che riduce gli investimenti di marketing, garantendo ai franchisee una solida reputazione iniziale. Un marchio già conosciuto nel settore, soprattutto se ha una certa dimensione regionale o nazionale, è sinonimo di garanzia e fiducia per la clientela perché rappresenta un gruppo importante con cui ha familiarità. Inoltre, l’appeal delle agenzie immobiliari franchising deriva anche dal fatto che generano un fatturato maggiore rispetto alle agenzie indipendenti.
Vantaggi del franchising immobiliare
Oggi, in un settore come quello immobiliare in continua espansione nonostante tutto, la maggior parte delle agenzie che vengono avviate sono in franchising perché i vantaggi sono davvero notevoli.
Il primo vantaggio per l’agenzia immobiliare in franchising è senza dubbio quello di poter beneficiare della notorietà e della solidità della rete, ma anche del suo potere di comunicazione e del suo know-how nel marketing e nella vendita, su efficaci modalità commerciali e software aziendali gestionali. Per un’agenzia che sta iniziando, utilizzare un nome che si è già affermato, che ha già una reputazione consolidata presso i suoi futuri Clienti, è una vera risorsa per lo sviluppo del proprio portafoglio.
Inoltre, il franchising fornisce alle proprie agenzie affiliate anche i mezzi di comunicazione utili allo sviluppo del proprio portfolio:
- promozione nel punto vendita
- sito web
- materiali di marketing vari
- strumenti aziendali
- tutti quei servizi che fanno risparmiare tempo e fatica
Chiaramente, in cambio di tutti questi benefici, l’agenzia che aderisce al franchising deve rispettare un certo numero di regole, in particolare in termini di immagine, e deve partecipare allo sviluppo del franchising nell’area geografica in cui è stabilita; inoltre, per integrare la rete e beneficiare di tutti i suoi asset, l’affiliato deve riconoscere all’affiliante una contropartita finanziaria e pagare quote di iscrizione e royalties.
A questo bisogna aggiungere anche il proprio contributo personale per l’investimento nella creazione dell’agenzia e l’acquisizione dell’avviamento, il che rappresenta un costo aggiuntivo significativo rispetto all’avvio di un’agenzia indipendente, ma i vantaggi offerti da questo modello e le ricadute del franchising in termini di notorietà e immagine possono favorire uno sviluppo più efficiente e quindi un più rapido ritorno dell’investimento per l’agenzia stessa. Non resta che scegliere il franchising adatto!
Stimacasa, la tua rete immobiliare
Se pensi di avere le carte giuste per avviare un’attività immobiliare in franchising, è fondamentale che tu ti affidi ad un franchisor riconosciuto e stabile sul mercato, che abbia una buona reputazione e che sia un solido supporto per i franchisee. Stimacasa è il brand giusto. La società, con sede a Roma da oltre trent’anni, gestisce un’importante rete di Franchising Immobiliare sia a livello locale che nazionale, ed è stata la prima a riconoscere e diffondere i vantaggi di questo tipo di attività.
Non aspettare, richiedi informazioni compilando il modulo direttamente sul nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.